Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 04:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Manico scavato?!

Aperto da Newcyberman, 26 Marzo, 2017, 09:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Newcyberman

Salve a tutti!
Perdonate la domanda da "nabbone" ( :facepalm2:): ma a che serve il manico scavato?
Ho visto in alcuni video che le chitarre di Blackmore e Malmsteen sono tutte così: hanno questi tasti scavati in maniera assurda!
Ho sempre pensato fosse una "mania estetica" o qualcosa del genere, ma, dato tutto la confusione che si fa per ottenere l'action più bassa possibile, mi sembra abbastanza controproducente.
Qual è l'utilità di avere il manico scavato? Non risulta più scomodo suonare? :-\

Elliott

Se ne è parlato qui. Puoi trovare risposte alla tua curiosità   ::)

Chitarra Scalloped: Vantaggi e Svantaggi - Chitarra Elettrica -


zap

Citazionedato tutto la confusione che si fa per ottenere l'action più bassa possibile, mi sembra abbastanza controproducente
Non è proprio così...dato che l'action si misura sulla sommità dei tasti che praticamente rimangono alla stessa altezza. ;D

Max Maz

Ci ho messo le mani sopra soltanto una volta e  mi è sembrato impossibile per i mortali.  :-\

Non riuscivo a suonare nulla. :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Si ha un notevole vantaggio per effettuare i bending, Blackmore e Malmesteen usano la tastiera scavata perchè le loro strato sono degli anni '60 e hanno i tasti piccoli e bassi, quando fanno i bending, il polpastrello tocca la tastiera, appunto ricorrono alla tastiera scavata, una soluzione compromesso sarebbe quella di usare tasti Jumbo, di contro la tastira scavata crea problemi per prendere accordi " complicati " questo tipo di tastiera non è molto indicata per chitarristi jazz.

zap

Mai provato 'na tastiera scavata,ma non mi ci troverei. :nea:

p.s. e comunque è più facile 'stonare' se si preme troppo,si possono fare i bending 'orizzontali'  :lol:

Sauron

Citazione di: zap il 26 Marzo, 2017, 11:02 PM
p.s. e comunque è più facile 'stonare' se si preme troppo,si possono fare i bending 'orizzontali'  :lol:

Esatto, il problema più grosso è esattamente questo, più che prendere accordi complicati diventa proprio più complicato eseguire gli accordi. Teoricamente essendo scalloped si riduce l'attrito del legno sui polpastrelli, ma il "pregio" maggiore è che ti forza a suonare estremamente leggero, sennò tutte le note escono stonate. La cosa all'inizio è disarmante, sono sicuro che prendendoci la mano ci si trovi bene, io non ho avuto minimamente la pazienza di perseverare.


Newcyberman

Adesso mi è venuta voglia di provarla! :D
Se ne trovano in negozio?  :-\

Citazione di: Sauron il 27 Marzo, 2017, 04:51 PM
ma il "pregio" maggiore è che ti forza a suonare estremamente leggero, sennò tutte le note escono stonate. La cosa all'inizio è disarmante, sono sicuro che prendendoci la mano ci si trovi bene, io non ho avuto minimamente la pazienza di perseverare.

Di questo passo, quando dopo prendi in mano un'acustica, risulta tutto più complicato... :figuraccia:

CalegaR1

è poco diverso dall'avere i tasti jumbo da chitarra metal... ::) ::) ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Io non l'ho mai provata, ma sono sicuro che non ci caverei un ragno dal buco...  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2017, 07:56 PM
Io non l'ho mai provata, ma sono sicuro che non ci caverei un ragno dal buco...  :cry2:

Tu suoneresti bene anche una padella con un manico di scopa.......

Vu-meter

Citazione di: Grand Funk il 28 Marzo, 2017, 08:30 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Marzo, 2017, 07:56 PM
Io non l'ho mai provata, ma sono sicuro che non ci caverei un ragno dal buco...  :cry2:

Tu suoneresti bene anche una padella con un manico di scopa.......


Ti ringrazio tanto perché sei una delizia  :thanks:, ma non è così... :nono:...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneTu suoneresti bene anche una padella con un manico di scopa.......
...e con dei fili di 'nylon' che hai usato per catturare il pesce che andrà in padella.
:sarcastic:


Vu-meter

Citazione di: zap il 29 Marzo, 2017, 11:43 AM
CitazioneTu suoneresti bene anche una padella con un manico di scopa.......
...e con dei fili di 'nylon' che hai usato per catturare il pesce che andrà in padella.
:sarcastic:


Insisto a dire che siete delle meraviglie..   :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.