Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Epiphone ES 339

Aperto da Max Maz, 24 Ottobre, 2017, 10:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Spesso, e direi ovviamente, dedichiamo la nostra attenzione agli strumenti più prestigiosi e li ...   :sbavv: :sbavv: :sbavv:

A volte pero' anche strumenti meno esoterici riescono a dare delle gran belle soddisfazioni e spero questo piccolo contributo possa essere utile a qualcuno.  ::)

Visto che in questi giorni sono a casa in malattia approfitto per tediarvi con un altro topic.   :firuli:

Epiphone ES 339, acqusitata nel 2012 a metà con mio figlio in occasione della promozione della terza media ha ricevuto prima  le cure di un buon liutaio con il settaggio generale e con la sostituzione del capotasto e poi quelle del buon Luca Villani di I-Spira che ha sostituito i pickup originali con i suoi Paf Replica e sistemato il wiring, treble bleed compreso.

Il costo dello strumento di € 285,00 è circa raddoppiato dopo i trattamenti in SPA.  ::)





Queste le caratteristiche generali del modello originale:

Reduced size Laminated maple body with solid center block
Neck  Mahogany
Neck Profile  SlimTaper™ D Profile
Neck Joint    Glued-in mortise and tenon
Truss Rod    Adjustable
Scale   24.75"
Nut   1.68"
Fingerboard Ppearloid dot inlays
Fingerboard Radius 12"
Frets 22 medium jumbo
Neck Pickup  Alnico Classic PRO™
Bridge Pickup Alnico Classic PRO™
Controls Neck Pickup volume with push/pull coil-splitting, Bridge Pickup volume with push/pull coil-splitting, Neck Pickup tone, Bridge pickup tone
Hardware    nickel
Binding   Fingerboard and body 1-ply (cream)
Bridge  LockTone™ Tune-o-matic
Tailpiece LockTone™ Stopbar
Machine Heads Epiphone "Deluxe" 18:1 ratio
Weight 3,520 Kg

Lo strumento chiaramente non è una 339 di mamma Gibson ma per moltissimi appassionati puo' rappresentare una soluzione abbordabile e di ottima soddisfazione, il manico è confortevole ed il sostegno non è niente male.

Le meccaniche sono le rodate Grover de Luxe, solito problemino con il Sol che si risolve parecchio sostituendo il capotasto.

I pick up sono splittabili, caratteristica che ho mantenuto anche dopo la sostituzione degli stessi e la tavolozza sonora a disposizione è di conseguenza parecchio ampia.

Suonava bene anche con i suoi pups originali ma ora, grazie agli I-Spira Paf Replica suona, secondo la mia personale opinione, davvero alla grande.
Dinamica, rotonda.

Sono davvero soddisfatto, alla fine è lo strumento che, assieme alla telecaster, suono di più.  :sisi:
Ho letto di una tendenza alla ruggine delle parti in metallo, a me dopo cinque anni non è ancora accaduto nulla.  :-\

Il sample qui sotto vuole, oltre che annoiarvi per un paio di minuti appena abbondanti, dare un idea di alcuni dei timbri ottenibili con questo strumento.

Semplicemente un piccolo test, null'altro.  :-[





Qualche altra fotina non fa mai male, credo.


















Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

è sempre gran bella  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


guest1593

Molto intetessante,Max
Se ti và metti altri sample cosi giudichiamo meglio

Max Maz

Citazione di: maxnumero1 il 24 Ottobre, 2017, 11:45 AM
Molto intetessante,Max
Se ti và metti altri sample cosi giudichiamo meglio

Ce ne sono già diversii qua è la già pubblicati in altri post Max, era soltanto per dare un idea.
E poi tu ce l'hai in casa  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Per me è bellissima  :guitar: Non riesco ad ascoltare i samples ora, ma mi fido di quello che c'è dentro  ::)

Elliott

 :goodpost:

Io sono innamorato di questo strumento (va beh che non ne possiedo di migliori :D ) ma, resta il fatto che ne adoro il suono e la vestibilità (un po' meno il manico verniciato ma, per fortuna non ho mani sudorifere).
Ho cambiato il capotasto e confermo che i problemi di accordatura sono di gran lunga inferiori.
Cambierò i PU (ho già individuato quali  :hey_hey: ) dopo di che, sarà il mio strumento definitivo per tantissimo tempo  ;D ;D


Appesa posso, mi gusto anche il prodotto delle tue manine

Vu-meter

 :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Bravissimo Max, ottimo topic, utilissimo .  :bravo2:

La chitarra è decisamente amabile : queste semi-hollow sono davvero degli ottimi ibridi tra il mondo archtop e solid body e la cosa straordinaria è che, se ben 'equipaggiate' come la tua, possono vestire entrambi 'i mondi' in modo egregio.
Suono caldo ed avvolgente, dinamico, bello.

Insomma, mette voglia sia agli occhi che al cuore. ( io l'ho colmata con altra modello, e so bene quanto "divertenti" possano essere queste chitarre )

Il sample è ottimo perchè investe tutte le possibilità principali e tu hai suonato BENISSIMO !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Unica nota dolente ( ma anche scherzosa  :sarcastic: ) : hai risolto il problema del Sol, ma non quello del Si, che nella registrazione è un po' scordato ..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:goodpost: :goodpost: :goodpost: :goodpost:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

L'hai comprata per tuo figlio vè  :hey_hey:

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 24 Ottobre, 2017, 12:01 PM

Unica nota dolente ( ma anche scherzosa  :sarcastic: ) : hai risolto il problema del Sol, ma non quello del Si, che nella registrazione è un po' scordato ..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

:thanks: Sei troppo gentile

Vu, il problema del Si è colpa mia.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: zap il 24 Ottobre, 2017, 12:05 PM
L'hai comprata per tuo figlio vè  :hey_hey:

L'ha scelta lui, io non ci avevo nemmeno pensato.
Davvero.

Poi ho scoperto che mi piaceva molto. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Davvero bella. L'unico dubbio che avrei verte sulla vestibilità: quanto è grande a tracolla? A parte che una 339 la suonerei sempre seduto  ::)
Proprio bello il suono morbidoso

Max Maz

Le dimensioni sono pressoché identiche al Les Paul. È la 335"ad essere "oversize". :))
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano



Max Maz

Già, e costa 4 volte tanto se prendi la finitura non opaca.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Vedo che non ha il battipenna

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.