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Epiphone Casino

Aperto da febiuzz, 15 Ottobre, 2020, 10:06 PM

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febiuzz

Grazie per le informazioni. Gentilissimo.
Piccola domanda una solid body con i P90 più o meno suona come una casino? La cassa quindi influisce poco da quello che scrivi

luvi

Citazione di: febiuzz il 26 Ottobre, 2020, 01:37 PM
Grazie per le informazioni. Gentilissimo.

Di nulla, figurati!

Citazione di: febiuzz il 26 Ottobre, 2020, 01:37 PM
Piccola domanda una solid body con i P90 più o meno suona come una casino? La cassa quindi influisce poco da quello che scrivi

Una Casino coi P90 ma a cassa piena può suonare con una gamma medio-bassa lievemente più "compressa"...
La cassa vuota influisce, sia pure blandamente, sulla vibrazione delle corde (e quindi indirettamente sul comportamento dei pickup), ma in maniera non sempre coerente a quel che ci si aspetta o che si potrebbe presumere dal comportamento della chitarra da spenta... La casistica è ampia, la questione è complicata e non sempre predicibile...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 26 Ottobre, 2020, 09:38 AM
La Epiphone Casino è una versione economica della Gibson ES330.
La differenza costruttiva con la Gibson ES335/Epiphone Sheraton, come ha correttamente sottolineato Pasquino, sta nella mancanza del blocco di legno centrale solido sul quale sono montati i pickup ed il ponte/attaccacorde.
Questo fa si che la cassa delle ES330/Casino risulti del tutto vuota (anche se spessa soltanto 4cm), mentre la 335 resta una chitarra "semisolida".
A livello di resa timbrica è chiaro che le 330/Casino suonano di più "da spente" rispetto alle 335/Sheraton, ma da amplificate questa discrepanza si appiana molto, lasciando alla cassa vuota una maggior sensibilità al feedback ed una risposta sulla gamma medio-bassa lievemente diversa.
C'è poi ovviamente il fatto che le 330/Casino sono equipaggiate con pickup P90 invece che con humbuckers e questo influenza certamente la timbrica, ma non certo per questioni di "acusticità" (i pickup reagiscono al movimento delle corde, non alle vibrazioni che si propagano in ambiente): è che i P90 sono singlecoil e dunque sono più estesi come risposta nella gamma alta delle frequenze.  ::)

:quotone:

Bedrock

Morale della favola, correggetemi se estremizzo.
Il pickup rileva solo le corde e gliene frega il giusto se la chitarra è piena o vuota.
In qualche misura, che può anche essere trascurabile, il body vuoto può dare qualche influenza sulle note basse, che potrebbe non sentirsi e che potrebbe essere diverso da quello che ci si aspetta.
Soprattutto scordatevi di sentire suono acustico da uno strumento il cui rilevatore è un pickup magnetico perché a lui del legno frega poco o nulla.
Ti piace la casino? Compratela ma non pensare che suoni poi così diversa da una solid body scala corta con due p90.
Di sicuro ci rimedi il feedback.

Detto questo, conscio di questo, tra una Les Paul e una semiacustica ho preso quest'ultima perché imbracciarla è una goduria, anche se poi alla fine suona bene o male come una Les Paul.

Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 27 Ottobre, 2020, 04:03 PM
Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D

Andiamo a finire pesantemente OT, temo, ma provo a spiegare...

La fisica è chiara in proposito: i pickup generano un segnale in funzione della perturbazione del loro campo magnetico altrimenti in quiete e nient'altro... tutto il resto secondo la buonanima di Califano è noia, secondo l'elettromagnetismo è... fuffa!  :sarcastic:

Ovviamente la perturbazione del campo magnetico è causata dalle corde in movimento, per cui il modo nel quale esse vibrano determina delle variazioni nella forma d'onda generata dai pickup. Quindi, a parità di trasduttori, ciò che è in grado di condizionare davvero le caratteristiche della vibrazione delle corde può influenzare il suono amplificato di una chitarra elettrica.
La rigidità del supporto (manico+corpo) è ovviamente il primo dei candidati, perché è l'elemento che sottrae maggiormente energia.
Per capire il perché basta tendere due corde identiche fissate una su un piano di marmo e l'altra su un materasso e farle vibrare: a parità di pennata, quale delle due vibrerà con moto più complesso e più a lungo?

Le cosiddette "risonanze" non sono altro che zone dello spettro nelle quali il "sistema chitarra a corpo solido" (che dal punto di vista della fisica si definisce passivo, cioè in grado di funzionare soltanto "a perdere" essendo per definizione privato dell'unico elemento attivo che è la tavola armonica) risulta meno stabile ed assorbe energia.

La prestazione finale dello strumento è sempre la somma delle interazioni reciproche che si creano tra tre gruppi di variabili:

- lunghezza del diapason e posizione dei pickup lungo di esso

- caratteristiche del pickup

- caratteristiche della vibrazione delle corde alle varie frequenze.

I primi due gruppi sono i più influenti e determinano il "macro-suono", quello più riconoscibile (la differenza tra una Strato e una Les Paul, per avere un'idea...), mentre al terzo gruppo (che comprende gli altri parametri di costruzione e i materiali impiegati) possono essere ascritte le differenze timbriche che possono differenziare esemplari diversi dello stesso modello.

Siccome le interazioni reciproche possono creare effetti tanto di somma, quanto di cancellazione delle frequenze, è molto difficile attribuire genericamente i singoli contributi a questo o quell'elemento o tantopiù prevederli con certezza prima che lo strumento sia del tutto assemblato.

Questo almeno è ciò che determina la fisica, al netto di tutte le ipotesi alternative affermate spesso con tanta convinzione, ma supportate in realtà da sole "impressioni".  :-\

Aggiungo un'osservazione inerente al topic... le differenze tra solida e semiacustica si devono al fatto che la seconda immette una percentuale minima di "componente attiva" in più, dovuta alla presenza di ampie zone vuote nel body che lo rendono più risonante rispetto ad un corpo pieno.
La Casino, che ha una cassa completamente vuota, ha una componente attiva lievemente maggiore di quella di una 335 con blocco centrale.
Perché parlo di componenti minime? Perché parliamo di casse molto basse e sopratutto di spessori di legno importanti, ben superiori a quelli di una chitarra acustica, che rendono il body "poco meno che solido".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 05:58 PM
Siccome le interazioni reciproche possono creare effetti tanto di somma, quanto di cancellazione delle frequenze, è molto difficile attribuire genericamente i singoli contributi a questo o quell'elemento o tantopiù prevederli con certezza prima che lo strumento sia del tutto assemblato.

Quoto tutto, ma in particolare quanto sopra  :quotone:

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 27 Ottobre, 2020, 06:20 PM
Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 05:58 PM
Siccome le interazioni reciproche possono creare effetti tanto di somma, quanto di cancellazione delle frequenze, è molto difficile attribuire genericamente i singoli contributi a questo o quell'elemento o tantopiù prevederli con certezza prima che lo strumento sia del tutto assemblato.

Quoto tutto, ma in particolare quanto sopra  :quotone:

Albè a quotà Luca so boni tutti, quota a me se hai il coraggio  :laughing:


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 27 Ottobre, 2020, 04:03 PM
Morale della favola, correggetemi se estremizzo.
Il pickup rileva solo le corde e gliene frega il giusto se la chitarra è piena o vuota.
In qualche misura, che può anche essere trascurabile, il body vuoto può dare qualche influenza sulle note basse, che potrebbe non sentirsi e che potrebbe essere diverso da quello che ci si aspetta.
Soprattutto scordatevi di sentire suono acustico da uno strumento il cui rilevatore è un pickup magnetico perché a lui del legno frega poco o nulla.
Ti piace la casino? Compratela ma non pensare che suoni poi così diversa da una solid body scala corta con due p90.
Di sicuro ci rimedi il feedback.

Detto questo, conscio di questo, tra una Les Paul e una semiacustica ho preso quest'ultima perché imbracciarla è una goduria, anche se poi alla fine suona bene o male come una Les Paul.

Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D

:quotone:  :quotonegalattico:  :goodpost:  :fan:  :sbavv:

Aggiungo solo che la chitarra non è fatta solo di pickup e legni, anche la tipologia di ponte influisce sul suono in maniera non indifferente. Magari anche altro (tipo la tracolla  :laughing:) ma ora son stanco e non mi viene in mente  ::)

Santano

Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 05:58 PM
Citazione di: Gian.luca il 27 Ottobre, 2020, 04:03 PM
Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D


Aggiungo un'osservazione inerente al topic... le differenze tra solida e semiacustica si devono al fatto che la seconda immette una percentuale minima di "componente attiva" in più, dovuta alla presenza di ampie zone vuote nel body che lo rendono più risonante rispetto ad un corpo pieno.
La Casino, che ha una cassa completamente vuota, ha una componente attiva lievemente maggiore di quella di una 335 con blocco centrale.
Perché parlo di componenti minime? Perché parliamo di casse molto basse e sopratutto di spessori di legno importanti, ben superiori a quelli di una chitarra acustica, che rendono il body "poco meno che solido".  ::)

Quindi in buona sostanza cambia eccome tra una chitarra piena e una vuota. Perché quella componente attiva in più cambia il suono. Infatti alle orecchie solitamente ci arriva subito l'idea che a suonare sia una semiacustica, a prescindere quanto sia spessa la cassa

Bedrock

Citazione di: Santano il 27 Ottobre, 2020, 06:32 PM
Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 05:58 PM
Citazione di: Gian.luca il 27 Ottobre, 2020, 04:03 PM
Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D


Aggiungo un'osservazione inerente al topic... le differenze tra solida e semiacustica si devono al fatto che la seconda immette una percentuale minima di "componente attiva" in più, dovuta alla presenza di ampie zone vuote nel body che lo rendono più risonante rispetto ad un corpo pieno.
La Casino, che ha una cassa completamente vuota, ha una componente attiva lievemente maggiore di quella di una 335 con blocco centrale.
Perché parlo di componenti minime? Perché parliamo di casse molto basse e sopratutto di spessori di legno importanti, ben superiori a quelli di una chitarra acustica, che rendono il body "poco meno che solido".  ::)

Quindi in buona sostanza cambia eccome tra una chitarra piena e una vuota. Perché quella componente attiva in più cambia il suono. Infatti alle orecchie solitamente ci arriva subito l'idea che a suonare sia una semiacustica, a prescindere quanto sia spessa la cassa

Nello scritto di Luca io leggo: "lievemente" "poco meno che solido" "componenti minime", tu ci leggi "eccome"  :-\

Qualcosa non mi torna  :-\

Io ho una semiacustica con blocco centrale, suona praticamente come una elettrica  :D, e ho una hollow vuota con cassa da 8, ben superiore alla casino, e lì le differenze sono più marcate.... ma non così tante come si può credere.
Sono chitarre elettriche in tutto e per tutto, perché il loro suono deriva unicamente dal pickup che di quanto vibra il legno gliene frega il giusto
Tanto è che per far uscire un certo suono c'è da curare tanto il tocco, da scegliere l'ampli giusto, da trovare la chitarra giusta.
Le "componenti acustiche" come dice luca c'entrano di traverso, perché modificano un po' l'oscillazione della corda, che è ciò che è ripreso, ma la componente lignea, per chiamarla così, direttamente non ci entra.
Le prime volte che ho preso in mano chitarre tipo 175 ammetto che la delusione c'è stata, mi aspettavo un mondo diverso.
C'è differenza, si sempre chitarre elettriche sono tra l'altro nella maggior parte dei casi "amplificate" con gli stessi pickup della Les Paul  :etvoila:

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 27 Ottobre, 2020, 06:30 PM
Citazione di: Gian.luca il 27 Ottobre, 2020, 04:03 PM
Morale della favola, correggetemi se estremizzo.
Il pickup rileva solo le corde e gliene frega il giusto se la chitarra è piena o vuota.
In qualche misura, che può anche essere trascurabile, il body vuoto può dare qualche influenza sulle note basse, che potrebbe non sentirsi e che potrebbe essere diverso da quello che ci si aspetta.
Soprattutto scordatevi di sentire suono acustico da uno strumento il cui rilevatore è un pickup magnetico perché a lui del legno frega poco o nulla.
Ti piace la casino? Compratela ma non pensare che suoni poi così diversa da una solid body scala corta con due p90.
Di sicuro ci rimedi il feedback.

Detto questo, conscio di questo, tra una Les Paul e una semiacustica ho preso quest'ultima perché imbracciarla è una goduria, anche se poi alla fine suona bene o male come una Les Paul.

Da qui potrebbe partire tutto il discorso che dei legni ai pickup interessa solo una cosa, quanto sono rigidi, perché se non si accorgono che un body è vuoto figurati se si accorgono che è fatto di mogano o frassino, sentono solo la rigidità che non è univocamente correlata all'essenza... ma mi sto allargando  :D

:quotone:  :quotonegalattico:  :goodpost:  :fan:  :sbavv:

Aggiungo solo che la chitarra non è fatta solo di pickup e legni, anche la tipologia di ponte influisce sul suono in maniera non indifferente. Magari anche altro (tipo la tracolla  :laughing:) ma ora son stanco e non mi viene in mente  ::)

Hai dimenticato la forma della paletta, il tipo di meccaniche, e il colore della vernice, sei proprio impreparato  :snob:

Santano

Grazie Gianlu', hai ammazzato in un colpo solo la mia gas da semiacustiche  :thanks:
:D

luvi

Citazione di: Santano il 27 Ottobre, 2020, 07:26 PM
Grazie Gianlu', hai ammazzato in un colpo solo la mia gas da semiacustiche  :thanks:
:D

Che ci vuoi fare?
Il discorso che stiamo facendo spiega la firma che ho da sempre in fondo ai miei post...  :laughing:

Consolati però con il fatto che è quasi altrettanto automatico che la maggior parte di noi venga fortemente condizionata nel modo di suonare dallo strumento che imbraccia... quindi, con una semiacustica in mano, sarai facilmente indotto a pensare e suonare cose assai diverse rispetto a quando in mano hai una solidbody!!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


febiuzz

Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 08:18 PM
Citazione di: Santano il 27 Ottobre, 2020, 07:26 PM
Grazie Gianlu', hai ammazzato in un colpo solo la mia gas da semiacustiche  :thanks:
:D

Che ci vuoi fare?
Il discorso che stiamo facendo spiega la firma che ho da sempre in fondo ai miei post...  :laughing:

Consolati però con il fatto che è quasi altrettanto automatico che la maggior parte di noi venga fortemente condizionata nel modo di suonare dallo strumento che imbraccia... quindi, con una semiacustica in mano, sarai facilmente indotto a pensare e suonare cose assai diverse rispetto a quando in mano hai una solidbody!!  :yeepy:
Io con la mia semiacustica suono di tutto :fag:
Da Little Tony ai cugini di campagna

Bedrock

Citazione di: Santano il 27 Ottobre, 2020, 07:26 PM
Grazie Gianlu', hai ammazzato in un colpo solo la mia gas da semiacustiche  :thanks:
:D

Citazione di: luvi il 27 Ottobre, 2020, 08:18 PM
ci vuoi fare?
Il discorso che stiamo facendo spiega la firma che ho da sempre in fondo ai miei post...  :laughing:

Consolati però con il fatto che è quasi altrettanto automatico che la maggior parte di noi venga fortemente condizionata nel modo di suonare dallo strumento che imbraccia... quindi, con una semiacustica in mano, sarai facilmente indotto a pensare e suonare cose assai diverse rispetto a quando in mano hai una solidbody!!  :yeepy:

Quello che ha scritto Luca è dannatamente vero.
E' un buon motivo, non solo, per preferire una 335 ad una Les Paul, o viceversa.
Tra musicista e strumento c'è contatto fisico, ed è un elemento importante.
Uno strumento lo si deve trovare comodo, uno dei vari motivi per cui non comprenderò mai chi si ostina a dire che i les paul con fori di alleggerimento sono da evitare, e ci si deve trovare a proprio agio.
In una 335 si possono trovare tante qualità, o tanti difetti dipende dal punto di vista, e il suo body dà motivi per pensare e per fare la scelta, da una parte o dall'altra, ma non necessariamente perchè il body mezzo vuoto sia in grado di caratterizzare così fortemente come si potrebbe pensare il suono.
Con Luca, appena ha un attimo, facciamo un piccolo esperimento.
Con la stessa patch di Helix vogliamo confrontare il suono di una sua Les Paul con la mia AS2200, che poi possiede pure lui e potrebbe far tutto da se, ma voglio fare la figuraccia di suonarci insieme.
Io mi aspetto che si sentiranno sfumature diverse, ma non necessariamente associabili alla cassa della semiacustica rispetto la solidbody.
Una delle due avrà sicuramente un pò più di pancia, sarà un filo più "gutturale" e più profonda, potrebbe essere l'una o l'altra.
Vedremo, se Luca avrà il tempo  ::)
Ma se venisse fuori che la sua Les Paul è più "panciuta" della mia AS2200, cosa che non mi stupirebbe dato che trovo la mia piuttosto frizzantella, non mi turberà per niente  ::)

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