Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ensenada, Messico

Aperto da Grix, 24 Febbraio, 2014, 09:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Avete le Fender Made in Massico? ecco a voi questo video interessante: cosa ne pensate?

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Grix

Citazione di: Son of Aleric il 24 Febbraio, 2014, 10:05 PM
Bel video  :ookk:

chissà quante ne producono al giorno  :-\ ora cerco quello di Corona dove fanno le USA

Vu-meter

Dopo tanti video ed immagini di lavoratori sfruttati nell'est asiatico, devo dire che qui ho visto un video che rappresenta un luogo di lavoro dignitoso, decoroso, malgrado i suoi ovvi svantaggi come la catena di produzione ( che per me è sempre un po' triste, malgrado sia necessaria ) o la "polverosità" dell'impiego, che però è ovvia anch'essa in una sorta di "falegnameria specializzata" .

Insomma, un video che non mi ha "schifato" come invece accade spesso quando si vedono aziende asiatiche, ad esempio, dove producono i prodotti della Apple .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Duccio_71

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2014, 08:34 AM
Dopo tanti video ed immagini di lavoratori sfruttati nell'est asiatico, devo dire che qui ho visto un video che rappresenta un luogo di lavoro dignitoso, decoroso, malgrado i suoi ovvi svantaggi come la catena di produzione ( che per me è sempre un po' triste, malgrado sia necessaria ) o la "polverosità" dell'impiego, che però è ovvia anch'essa in una sorta di "falegnameria specializzata" .

Insomma, un video che non mi ha "schifato" come invece accade spesso quando si vedono aziende asiatiche, ad esempio, dove producono i prodotti della Apple .

Vu :)
Devo dire che d'acchito mi aveva fatto specie il tipo che con la fresa verticale rifiniva i body... le mani andavano pericolosamente vicino all'utensile, anche se lui sembrava muoversi con destrezza. Poi tutto sommato quoto Vu, molti nostri falegnami non lavorano in condizioni peggiori.

Vado leggermente OT:

questi video sulle industrie di chitarre, ne girano diversi, mi fanno pensare che oggi, tutto sommato, lo strumento di liuteria perde di senso nei confronti del custom shop. Di fatto la precisione dei macchinari a disposizione dell'industria (scassi con macchine a controllo numerico ed altro) e la "potenza di fuoco" di cui il liutaio del custom shop può disporre non ha eguali rispetto all'artigiano con modesti mezzi.

E' vero che ormai anche le medie aziende possono disporre di ottima strumentazione. La mia considerazione è però rivolta all'immaginario dello strumento "unico" che esce dalle mani sante dello Stradivari del caso.

Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 25 Febbraio, 2014, 09:42 AM

questi video sulle industrie di chitarre, ne girano diversi, mi fanno pensare che oggi, tutto sommato, lo strumento di liuteria perde di senso nei confronti del custom shop. Di fatto la precisione dei macchinari a disposizione dell'industria (scassi con macchine a controllo numerico ed altro) e la "potenza di fuoco" di cui il liutaio del custom shop può disporre non ha eguali rispetto all'artigiano con modesti mezzi.

E' vero che ormai anche le medie aziende possono disporre di ottima strumentazione. La mia considerazione è però rivolta all'immaginario dello strumento "unico" che esce dalle mani sante dello Stradivari del caso.

Come non quotare ? :quoto:

Però, da un lato, forse acquista ancor maggior valore la chitarra di liuteria, proprio perchè più "handmade" .. no, eh ? Sono un illuso ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Factory China - non è poi così diversa dalla Messicana.. e dalle USA? certo che lavorano come dannati  :-\



Grix



questo è USA, Corona.. sempre a macchina alla fine  :-\ secondo me se uno deve spendere dai 1000 euro in su è meglio una chitarra di liuteria o piccole aziende (se vuoi uno strumento di alta qualità) ovviamente quella Usa in più ha materiale di qualità, più controllo del prodotto finito.. ma alla fine sempre una chitarra lavorata a macchina, si può dire che con le squier o messicane se hai fortuna trovi un buon o ottimo strumento e con le usa hai maggiore probabilità di trovarlo.

Vu-meter

Ma quante chitarre si vendono, ogni giorno nel mondo ?  :sconvolto:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2014, 02:58 PM
Ma quante chitarre si vendono, ogni giorno nel mondo ?  :sconvolto:


Vu :)

tantissime! ma quanti chitarristi ci sono nel mondo? ahah

cavolo mi è tornata la gas per la telecaster road worn  :angry2:

Vu-meter

Va be' figliuolo, ma tu ti auto-gasi !!  :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Vu-meter il 25 Febbraio, 2014, 04:27 PM
Va be' figliuolo, ma tu ti auto-gasi !!  :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:


Vu :)

ahahah ma presto me la farò, per ora prima la strato! ::)

Son of Aleric

Citazione di: Grix il 25 Febbraio, 2014, 05:10 PM
ahahah ma presto me la farò, per ora prima la strato! ::)

:yyeess: :yyeess: :yyeess: Buongustaio  :hug2:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Grix

Citazione di: Son of Aleric il 25 Febbraio, 2014, 06:35 PM
Citazione di: Grix il 25 Febbraio, 2014, 05:10 PM
ahahah ma presto me la farò, per ora prima la strato! ::)

:yyeess: :yyeess: :yyeess: Buongustaio  :hug2:

riguardo la strato? ahahah

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.