Volevo chiedervi una cosa ragazzi,vediamo se mi chiarite questo dubbio.
Sulla Fender che originariamente era ad un pick-up (humbucher),tempo fà feci fare una modifica per l'aggiunta del wiring di un altro pick-up,ma non so per quale motivo ne ricordo la ragione,invece del solito switch a 3 posizioni,il 'tecnico' mise due microswitch,uno per pick up e ovviamente un potenziometro del volume.
Questi giorni però,sto potenziometro pare non funzionare più bene,ho aperto e controllato ma mi pare che sia tutto in ordine,tra l'altro il pot è di quelli push-pull e smuovendolo a volte funge e a volte no.
Ora,dato che utilizzo poco il suddetto pot,stavo pensando di eliminarlo del tutto,usando solo i microswitch per l'attivazione di uno o dell'altro pick up,od entrambi.
Secondo voi potrei attuare la cosa,senza la resistenza del pot avrei problemi di suono,io penso di no e di sicuro non si romperà più.
In teoria dovresti poterlo eliminare, ma sei certo che non ti serva ? Non fai prima a sostituirlo ?
Vu :)
CitazioneNon fai prima a sostituirlo ?
è proprio questo il punto Vu,piuttosto che sostituirlo faccio prima ad eleminarlo.
Mi ciedevo se ci fossero controindicazioni nel farlo.
Secondo me si può fare tranquillamente, però ho un dubbio sul fatto una piccola influenza sul suono potrebbe esserci.
Il potenziometro anche quando è totalmente aperto ha un valore di resistenza il più possibile prossimo allo "0" ma non nullo.
L'ideale sarebbe poter fare una prova con e senza pot.
Infatti Moreno,navigando in rete in cerca di opinioni,da quel che ho capito si schiarisce il suono dei pick up e avendoci su gli humbucker potrebbe essere positivo,essendo più scuri rispetto ai single coil,comunque è diverso il suono risultante e non è detto che piaccia,l'unica è provare,thanks.
mah...
secondo me il valore di resistenza molto basso ma non nullo che si ha col pot del volume al massimo è così piccolo che ad orecchio eliminando il potenziometro non si nota differenza.
ciao
E mi starebbe bene Manowar,voglio dire se la differenza fossero sono quei paio di decibel in più si segnale,non mi preoccuperei molto,se il suono cambiasse radicalmente allora si.
Dato che ho due microswitch che attivano i due pick up,il volume lo vedo come un pezzo inutile dato che non lo uso,quindi il mio è più un discorso pratico,quello che non c'è non si rompe.
Ok,eliminato potenziometro e fili in eccesso,ora restano solo i microswitch on/off per i pick up.
L'impressione è che si è schiarito il suono,ora più trasparente e limpido,'quasi' come se fossero dei single-coil ma più potenti.
Citazione di: zap il 16 Settembre, 2014, 01:39 PM
Ok,eliminato potenziometro e fili in eccesso,ora restano solo i microswitch on/off per i pick up.
L'impressione è che si è schiarito il suono,ora più trasparente e limpido,'quasi' come se fossero dei single-coil ma più potenti.
E' possibile, hai eliminato una resistenza ... ;D
Salve ragazzi,sono nuovo in questo forum. Vi scrivo per chiedervi una mano. Vorrei sostituire il potenziometro del volume che ormai è bruciato ma in questo momento non riesco a reperirne uno per sostituirlo. ho letto che è possibile eliminarlo,ma non saprei come collegare i vari cavi. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Citazione di: Hit9600 il 11 Maggio, 2020, 10:22 PM
Salve ragazzi,sono nuovo in questo forum. Vi scrivo per chiedervi una mano. Vorrei eliminare il potenziometro del volume che ormai è bruciato ma in questo momento non riesco a reperirne uno per sostituirlo. ho letto che è possibile eliminarlo,ma non saprei come collegare i vari cavi. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Bypassare il potenziometro seguendo il percorso,non è difficile,forse con una foto ti si potrebbe aiutare meglio.
ecco qui http://ibb.co/GVfFfjk (http://ibb.co/GVfFfjk)
https://ibb.co/92PFgjq (https://ibb.co/92PFgjq)
Uh...non é molto chiara,comunque tieni conto che tutte le 'messa a terra' provenienti dai pu e dai toni,andrebbero saldate sulla carcassa del volume e da li proseguono x il ponte o reggi molle in una via e un altro cavo va al tip della presa jack.
Poi,il cavo proveniente dal selettore e diretto al volume,dovrà andare direttamente al ring della presa jack.
Così a grandi linee e riferito ad una strato sss,ma tu mi pare hai una hss,giusto?
Per esperienza ti dico che il cambio di suono non è affatto trascurabile ::)
Il pot ha l'effetto "collaterale" (non negativo, eh, è parte integrante del suono) di agire da filtro passa basso.
Ciò significa che avrai più volume e un suono più graffiante sulle alte frequenze.
Occhio, perché potrebbe non piacerti il risultato, specie se usi single coil. Il suono potrebbe uscire acido e tagliente.
Però prova ::)
Tanto è un'operazione facilmente reversibile.
Per inciso, una modifica che ho fatto su tutte le mie chitarre, è quella del blower switch. In pratica, con un selettore, bypasso tutta l'elettronica della chitarra e vado dritto dal pickup al ponte al jack.
Però è un suono che uso solo in certi casi e proprio quando voglio cercare quel suono acido e tagliente. Per questo ti metto in guardia ::)
La mia sarebbe una soluzione temporanea data dall'impossibilità di trovarne uno di ricambio (ma se dovesse piacermi potrei anche lasciarla così).
Si,la mia è una hss. Carico un altro paio di foto,magari da queste angolazioni si vede meglio. Purtroppo di elettronica ci capisco davvero poco,sia per la giovane età (25 anni),sia perchè non ho mai avuto reale necessità di studiarla e comprenderla
https://ibb.co/Sdq44GN (https://ibb.co/Sdq44GN)
https://ibb.co/DtjbVWx (https://ibb.co/DtjbVWx)
Comunque vi ringrazio per le risposte celerissime :D
Hai un solo pet volume per l'humbucker e per i singoli?
Ti suggerisco di mettere un pot da 500k pet l'humbucker e uno da 250k per i singoli.
Più è alto il valore, più alte frequenze passeranno. Sembrano paranoie, ma per esperienza ti dico che il valore del pot influisce anche tutto aperto.
Però son gusti! Se ti piace così tienila così ::)
Ma si io l'esperimento lo farei, tanto al successivo cambio corde ci vogliono 5 minuti a mettere un potenziometro.