Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 07:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E se prendessi una SG?

Aperto da Maui971, 25 Ottobre, 2020, 08:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Maui971

da quando ho rimesso in funzione la Les Paul, sto trascurando la Revstar, sopratutto per due motivi: la tastiera della Revstar è più piccola, mi muovo molto meglio sulla Les Paul, il suono dei P90 confrontato con gli humbucher della les Paul sparisce...
così da buon GASato stavo meditando un possibile cambio di chitarra sotto Natale, ma non volendo prendere un'altra Les Paul mi chiedevo se vi fosse un alternativa interessante in casa Epiphone su una fascia di prezzo basa... 400-600 €
ho visto infatti molte SG usate a prezzi abbordabilissimi...
di fatto ho individuato questi tre modelli, molto interessanti:

la Custom Ebony mi fa impazzire per il diamande Custom sulla paletta... mi ricorda un po' la black beauty che stavo puntando...
la Maestro vibrato ha quel fascino di pezzo ricercato, (da ignorante quale sono l'ho scoperta con i Greva Van Fleet  :lol:)
la vintage cherry è un classico
volendo cercare un'alternativa alla les paul che mi venga incontro sopratutto per la tastiera, e con un suono più robusto della Revstar ma che non sia una copia della LesPaul coma mi consiglereste? mi sto perdendo qualche alternativa valida?
avete visto qualche usato interessante da qualche parte?
:thanks:

Elliott

Senza offesa per chi ce l'ha, a me la revstar è sembrata da subito una SG che non ce l'ha fatta.

La SG è invece un pallino, più di una Telecaster per me per cui, faccio il tifo in questa direzione  :D


Max Maz

La SG è stata la mia prima chitarra elettrica degna di questo nome ed è ancora con me da tanti decenni quindi penso di conoscerla abbastanza bene.
Trovo in essa tanti lati positivi, due negativi al mio sentire.

Ti parlo soltanto di questi due.

Manico sottile e veloce ma attenzione a maneggiarlo, sei sei un musico fisico rischi di perdere la perfetta accordatura.
Testa, almeno nel mio caso visto che la chitarra ha quasi cinquant'anni, molto pesante. Tanto che il manico tende a puntare verso il basso in alcune posture.

Tutto il resto è fichissimo.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Maui, ma riesci a provarla?
Io la prima volta che ho provato una SG sono rimasto molto negativamente colpito da quanto fosse sottile. Me lo sarei aspettato da una Ibanez, ma non dalla SG. Semplicemente non me lo aspettavo, non che sia un difetto in sé.
E poi è molto strano come bilanciamento dei pesi. Tutta sbilanciata su manico e paletta.
Terzo punto critico: quando poggi il tuo busto alla chitarra, non va ad aderire dove solitamente aderisce nelle chitarre. Ma in una zona della chitarra rispetto alla quale poi sembra che il manico sia spostato più a sinistra. Ragion per cui nei video la vedi suonare in posizioni diverse dal solito.

Tutti questi motivi hanno portato un mio amico a non prenderla. Mentre io ho desistito in quel momento per valutare meglio, poi vabbè sono successe altre cose, ma alla fine l'ho presa perché mi era capitato un modello particolare di Gibson SG e perché nel tempo avevo interiorizzato e accettato quelle caratteristiche.
Il suono... che te lo dico a fare...

Non sono difetti se ti ci trovi, però ci metterei le mani prima di.

Santano

Da specifiche tecniche la tastiera della Revstar non dovrebbe essere più piccola di una qualsiasi LP.
La SG del chitarrista della mia band ha il manico sottile, quasi un Ibanez

Maui971

Citazione di: Santano il 25 Ottobre, 2020, 10:23 AM
Da specifiche tecniche la tastiera della Revstar non dovrebbe essere più piccola di una qualsiasi LP.
La SG del chitarrista della mia band ha il manico sottile, quasi un Ibanez
Sai che mi hai fatto venire la curiosità ora le provo mi sembra quasi che le corde siano più vicine nella revstar più che altro per capire cos'è che mi fa piacere più una che l'altra
Tks!

Maui971

Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 10:18 AM
Maui, ma riesci a provarla?
Io la prima volta che ho provato una SG sono rimasto molto negativamente colpito da quanto fosse sottile. Me lo sarei aspettato da una Ibanez, ma non dalla SG. Semplicemente non me lo aspettavo, non che sia un difetto in sé.
E poi è molto strano come bilanciamento dei pesi. Tutta sbilanciata su manico e paletta.
Terzo punto critico: quando poggi il tuo busto alla chitarra, non va ad aderire dove solitamente aderisce nelle chitarre. Ma in una zona della chitarra rispetto alla quale poi sembra che il manico sia spostato più a sinistra. Ragion per cui nei video la vedi suonare in posizioni diverse dal solito.

Tutti questi motivi hanno portato un mio amico a non prenderla. Mentre io ho desistito in quel momento per valutare meglio, poi vabbè sono successe altre cose, ma alla fine l'ho presa perché mi era capitato un modello particolare di Gibson SG e perché nel tempo avevo interiorizzato e accettato quelle caratteristiche.
Il suono... che te lo dico a fare...

Non sono difetti se ti ci trovi, però ci metterei le mani prima di.
Si a sto giro presa per tempo penso che andrò a provarla da scavino a Torino ho visto che sono un centro Gibson Epiphone e dovrei riuscire a provarne qualche modello differente
Manico sottile devo capire se mi piace come idea

C'e' qualche altra versione particolare da segnalare?
:thanks:


Maui971

Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 10:08 AM
Senza offesa per chi ce l'ha, a me la revstar è sembrata da subito una SG che non ce l'ha fatta.

La SG è invece un pallino, più di una Telecaster per me per cui, faccio il tifo in questa direzione  :D

La tele è una altra nell'idea ma la punto per i 50  :D

robland

Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 12:39 PM
Citazione di: robland il 25 Ottobre, 2020, 10:18 AM
Maui, ma riesci a provarla?
Io la prima volta che ho provato una SG sono rimasto molto negativamente colpito da quanto fosse sottile. Me lo sarei aspettato da una Ibanez, ma non dalla SG. Semplicemente non me lo aspettavo, non che sia un difetto in sé.
E poi è molto strano come bilanciamento dei pesi. Tutta sbilanciata su manico e paletta.
Terzo punto critico: quando poggi il tuo busto alla chitarra, non va ad aderire dove solitamente aderisce nelle chitarre. Ma in una zona della chitarra rispetto alla quale poi sembra che il manico sia spostato più a sinistra. Ragion per cui nei video la vedi suonare in posizioni diverse dal solito.

Tutti questi motivi hanno portato un mio amico a non prenderla. Mentre io ho desistito in quel momento per valutare meglio, poi vabbè sono successe altre cose, ma alla fine l'ho presa perché mi era capitato un modello particolare di Gibson SG e perché nel tempo avevo interiorizzato e accettato quelle caratteristiche.
Il suono... che te lo dico a fare...

Non sono difetti se ti ci trovi, però ci metterei le mani prima di.
Si a sto giro presa per tempo penso che andrò a provarla da scavino a Torino ho visto che sono un centro Gibson Epiphone e dovrei riuscire a provarne qualche modello differente
Manico sottile devo capire se mi piace come idea

C'e' qualche altra versione particolare da segnalare?
:thanks:

La mia è una "Thunderstruck" Angus Young ed ha il manico talmente sottile che  il liutaio mi ha chiesto di poterlo fotografare. È più sottile del classico wizard Ibanez.

Elliott

Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 12:40 PM
Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 10:08 AM
Senza offesa per chi ce l'ha, a me la revstar è sembrata da subito una SG che non ce l'ha fatta.

La SG è invece un pallino, più di una Telecaster per me per cui, faccio il tifo in questa direzione  :D

La tele è una altra nell'idea ma la punto per i 50  :D

Io per i 50 punto la Les Paul. Strato + Les Paul ed il resto, sono invenzioni superflue  ;D

Santano

Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 12:37 PM
Citazione di: Santano il 25 Ottobre, 2020, 10:23 AM
Da specifiche tecniche la tastiera della Revstar non dovrebbe essere più piccola di una qualsiasi LP.
La SG del chitarrista della mia band ha il manico sottile, quasi un Ibanez
Sai che mi hai fatto venire la curiosità ora le provo mi sembra quasi che le corde siano più vicine nella revstar più che altro per capire cos'è che mi fa piacere più una che l'altra
Tks!

Forse tu intendi che al capotasto il manico è più stretto... E ci sta!

Maui971

Hai ragione le misure prese col cm sono uguali... scarto di un mm bo non capisco cosa cambi ma mi trovò più a mio agio sulla les Paul...

Max Maz

Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 12:40 PM
Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 10:08 AM
Senza offesa per chi ce l'ha, a me la revstar è sembrata da subito una SG che non ce l'ha fatta.

La SG è invece un pallino, più di una Telecaster per me per cui, faccio il tifo in questa direzione  :D

La tele è una altra nell'idea ma la punto per i 50  :D

La tele è la chitarra della maturità   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 04:04 PM
Hai ragione le misure prese col cm sono uguali... scarto di un mm bo non capisco cosa cambi ma mi trovò più a mio agio sulla les Paul...

Un mm su un manico non è uno scarto trascurabile

febiuzz

Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 01:01 PM
Citazione di: Maui971 il 25 Ottobre, 2020, 12:40 PM
Citazione di: Elliott il 25 Ottobre, 2020, 10:08 AM
Senza offesa per chi ce l'ha, a me la revstar è sembrata da subito una SG che non ce l'ha fatta.

La SG è invece un pallino, più di una Telecaster per me per cui, faccio il tifo in questa direzione  :D

La tele è una altra nell'idea ma la punto per i 50  :D

Io per i 50 punto la Les Paul. Strato + Les Paul ed il resto, sono invenzioni superflue  ;D
Manca una 335 e una tele...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.