Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E poi un giorno accorci la cinghia e ....

Aperto da Vu-meter, 09 Giugno, 2016, 09:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Premessa : tutti nel forum sanno che ho una predilezione per la Telecaster, rispetto alla Stratocaster, anche se possiedo entrambe.

Da sempre ho una regolazione della cinghia media , nel senso che non tengo la chitarra troppo alta, come se suonassi seduto, nè troppo bassa in stile rocker. La Strato in particolare, un po' più bassa della Tele ..
Oggi ho regolato la cinghia della Strato molto corta, in modo da tirare su la chitarra di diversi centimetri, QUASI come se suonassi seduto e .... magicamente è diventata comodissima da suonare , ma scomodissima da portare ( ed anche da infilare ).
Mi viene il mal di schiena , ma sono contento.  :sarcastic:

Avete mai provato a "sconvolgere" la vostra solita postura ?

Se no, perchè non provare ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grand Funk

No, comunque troppo bassa non mi piace, anche perchè è scomoda per prendere gli accordi, troppo alta la trovo antiestetica, diciamo..... insisto per tenerla media.

thebluesman

Io ho sempre tenuto la chitarra abbastanza alta (altezza pancia). E' poco rock ma ciò mi permette di poter affrontare la ritmica e tutto il resto senza eventuali fastidi / dolori.

Vu-meter

La cosa che trovo interessante è che ho dovuto farlo solo sulla Stratocaster,  per compensare qualcosa ( credo il radius più alto ) rispetto alla Telecaster...

Strano, no ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 09 Giugno, 2016, 10:23 PM
La cosa che trovo interessante è che ho dovuto farlo solo sulla Stratocaster,  per compensare qualcosa ( credo il radius più alto ) rispetto alla Telecaster...

Strano, no ?

Si, forse un po' strano lo è. Io l'ho fatto per non curvare troppo il polso durante le ritmiche (con conseguente stato di maggior comodità).

zap

L'ultima volta che l'ho alzata leggermente,è stato agli inizi degli anni '90,prima...da rocker doc,l'attacco del manico corrispondeva alla fibbia dei pantaloni...rigorosamente a cinta bassa  :laughing:
Poi mi feci fare da un calzolaio,l'attuale tracolla in cuoio,non regolabile,soltanto con le due asole intagliate per i piroli della chitarra,come misura forse corrisponde ad una misura medio/medio/bassa.
Questo per la Les Paul,di conseguenza ho portato alla stessa misura anche l'insieme tracolla/strato (questa è regolabile),ma per par condicio ce l'ho alla stessa condizione della cuoio/les paul.

Max Maz

Non sono mai riuscito a suonare con la chitarra "bassa".
Temo di usare lunghezze ascellari da sempre.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

CalegaR1

Ho una posizione abbastanza intermedia...

la abbasso unicamente se devo fare "il stupido" con il metal, se suono blues invece non trovo differenza dal farlo in piedi o seduto...

ma tendo sempre molto a uniformarmi a quello che mi capita, non sono schizzinoso in questo  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap

Bisogna considerare anche l'altezza e di conseguenza  la lunghezza delle braccia,ad esempio se troppo alta è scomodissimo prendere accordi in prima posizione,a meno di non alzare il manico a mò di stendardo,mentre se in posizione medio bassa,si può sempre inclinare a la Slash il manico.
Tutte considerazioni in base al vissuto,senza considerare posizioni da 'studio'...inconcepibili per me  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Giugno, 2016, 11:20 PM
Non sono mai riuscito a suonare con la chitarra "bassa".
Temo di usare lunghezze ascellari da sempre.  :figuraccia:

Max non devi mica vergognarti, anzi.... chi viene dallo studio della classica tende a tenere la chitarra alta, infatti il mio ex maestro la chitarra la tiene alta, che poi sarebbe la posizione più comoda

Elliott

In realtà lo etudio classico prevede che la chitarra venga poggiata sulla gamba sinistra e con inclinazione decisa in maniera tale da ritrovarti il capotasto ad altezza occhi.
In questa posizione il ponte é molto basso.

Piuttosto Max...io penso a BB King  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 10 Giugno, 2016, 09:21 AM
Si ma è molto poco bella da vedere.  :figuraccia:

Carissimo
La musica, quella buona....quella suonata bene, va ascoltata ad occhi chiusi.
La mente....deve viaggiare, non badare agli estetismi.

Per l'estetica, ci pensa il pop da laboratorio.

Ergo....continua a deliziare con la tua sensibilità musicale che io, sono ben lieto di chiudere gli occhi e, cominciare a viaggiare ::)

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 10 Giugno, 2016, 09:21 AM
Si ma è molto poco bella da vedere.  :figuraccia:
scambio posizione bassa con gusto e tocco by Max, accetti?  :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

PaoloF

Anch'io la tenga ad un'altezza intermedia...
Forse, da quando ho la Strato, l'ho abbassata leggermente, ma tendo a non andare troppo in basso per non avere posizioni scomode.
Ultimamente però suono raramente in piedi, dovrei farlo di più...
Al raduno, quando ho imbracciato la LP, mi è sembrata fin da subito molto alta, però sicuramente era in una posizione comodossima da suonare, e rivedendo le foto neanche così tanto antiestetica...  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.