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E la Jaguar?

Aperto da Grix, 21 Maggio, 2015, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Sicuramente la Jaguar è una chitarra stupenda solo che non ha il suono che inseguo da tempo.
Magari più avanti, chissà..

Bebbo

Citazione di: Santano il 20 Marzo, 2020, 03:34 PM
Sicuramente la Jaguar è una chitarra stupenda solo che non ha il suono che inseguo da tempo.
Magari più avanti, chissà..

A dirti la verità il suono ha inciso nella scelta ma non troppo.
La chitarra precedente aveva un suono fantastico, era una Les Paul special con i P90, chiunque l'abbia provata (maestro, ecc.) era rimasto colpito da quanto suonava bene (e probabilmente più avanti la ricomprerò, avendola presa usata non ci ho rimesso molto nella permuta). Però alla fine mi risultava scomoda ed alla fine suonavo prevalentemente l'acustica, con cui ho un feeling eccezionale a livello di manico.

Sono ancora agli inizi però, quindi il più grosso limite al suono sono le mie mani. Per questo nella scelta ho preso in considerazione prima di tutto la comodità. E sarà l'off set, sarà la scala corta, non lo so, so solo che mi ci sono trovato benissimo, come con nessuna altra. Questo ha inciso per la maggior parte della scelta. Poi sono venuti il suono (doppio HB splittabile) e l'estetica (ho in mente qualche qualche piccolo ritocco da fare col tempo e sarà la più bella  :D)

Poi col tempo spero di fare la mano e l'orecchio e vedrò quale sarà il suono per me (anche se quei P90  :loveit:)



Bebbo


La bimba è arrivata, due foto al volo, appena riuscirò a passare un po' di tempo a casa :|, metterò qualche foto migliore con l'amplificatore nuovo



Che sia chiaro, è bellissima!  :nolistening:  :D

Santano

Altroché è bellissima  :bravo2:

robland

Auguri per la nuova chitarra! Anche senza suggerimenti dalla regia, si vede da sé che è proprio bella.  :cheer:

E bellissimo colore!

Santano

Si, promosso anche il colore  :reallygood:

Elliott

Bella, complimenti  :bravo2:


Max Maz

Buon divertimento  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Divertiti!
Una bella riedizione vintage nell'estetica, anche se continuo a preferire anche la sua dotazione elettronica originaria, i singlecoil che ne definivano il carattere tipico...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bebbo


Grazie molte ragazzi!  ::)

Citazione di: luvi il 30 Marzo, 2020, 12:10 AM
Divertiti!
Una bella riedizione vintage nell'estetica, anche se continuo a preferire anche la sua dotazione elettronica originaria, i singlecoil che ne definivano il carattere tipico...

Per quella c'è tempo Luvi, avevo anche messo le mani su una American Performer ed una Jhonny Marr, suono spettacolare, ma in questo momento qualunque buona chitarra mi metti in mano per me è un wow  :D

Sono andato invece verso questo modello che (oltre ad avere qualche miglioria, tipo il ponte, rispetto alle altre Jaguar) era il più comodo di tutti per le mie mani (mia figlia di 9 anni le ha grosse quasi quanto le mie  :cry2:) e che credo mi possa rendere lo studio il più semplice possibile.
Inoltre mi è sembrata, con gli hb splittabili, molto flessibile, mi piace molto sulle ritmiche, la sto utilizzando con manico in single e ponte 1/4 hb, molto vintage come suono, bello. Non escludo tra un annetto (tutto gas permettendo :D) un cambio pickup con altri hb splittabili.

Nel frattempo miglioro la mano ed ascoltandovi/leggendovi spero di riuscire  a farmi anche l'orecchio e capire esattamente quale tipo di suono ricercare

C'ho un sacco di lavoro c'ho  :D

jagjagjag

Ciao
ho una Jaguar made in Japan (reissue?) comprata nuova nei primi anni 2000, non so più qual è il nome/modello preciso.
Voglio sostituire il ponte originale con uno che non faccia slittare le corde mentre suono.

Ho letto di sostituirlo con il ponte Mustang, oppure si parla anche di Mastery e del Staytrem.

E' vero poi che con questi ponti il tremolo non funziona più bene?

Il buzz stop non mi convince e inoltre richiede più lavoro e competenze mentre pre cambiare ponte basta sostituirlo e via, corretto?

Voi quale ponte mi consigliate e che sia acquistabile online in Italia? Budget sui 50€

Grazie e spero presto in un vostro aiuto
ciao

Max Maz

Non sapendo aiutarti faccio un up per gli esperti.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Come dice Max, aspettiamo il parere degli esperti, comunque ti dico qualcosa anche se con quei modelli di chitarra ho avuto pochi contatti, perciò prendi quello che ti dico con il benificio dell' inventario, sia la Jaguar che la Mustang montano dei ponti, diciamo.... " particolari ".... secondo me inutili come ponti vibrato, se vuoi utilizarli come tremolo meglio passare a modelli più efficenti, magari senza alterare l' estetica della chitarra ( un Bigsby potrebbe essere una soluzione..... ) puoi anche prendere in considerazione l' ipotesi di montare un ponte fisso.


Santi

Mastery. A occhi chiusi (e, ahimè, portafogli aperto).
Se vai indietro di qualche post ne espongo i motivi.

Su jag e jm per me è una scelta obbligata. Purtroppo (per il costo) non esiste un compromesso altrettanto valido.

Il ponte originale della jm/jag è IMHO insuonabile e non solo perché scappano le corde.
Il ponte mustang o un TOM risolvono solo in parte. Idem per il bizz stop.

Fosse una chitarra cheap ti direi di evitare.
Ma una bella giapponese merita un mastery.

jagjagjag

Citazione di: Santi il 05 Luglio, 2020, 08:29 PM
Mastery. A occhi chiusi (e, ahimè, portafogli aperto).
Se vai indietro di qualche post ne espongo i motivi.

Su jag e jm per me è una scelta obbligata. Purtroppo (per il costo) non esiste un compromesso altrettanto valido.

Il ponte originale della jm/jag è IMHO insuonabile e non solo perché scappano le corde.
Il ponte mustang o un TOM risolvono solo in parte. Idem per il bizz stop.

Fosse una chitarra cheap ti direi di evitare.
Ma una bella giapponese merita un mastery.

Ciao Santi e grazie a tutti per l'interesse
premetto che è una Crafted in Japan comprata nel 2005 circa (pagata sui 700€) quindi credo fosse la Jaguar più economica all'epoca.
Detto ciò non pensi che potrebbe andare bene anche un ponte mustang o un TOM dato che non è una vintage da migliaia di euro? Dico questo perchè non vorrei spendere 150-200€ del mastery, sono tanti.

Il ponte mustang o un TOM cos'hanno di meno (di importante) del mastery? così valuto se sono punti per me sorvolabili o meno. Attualmente l'unica cosa che mi crea problemi sono le corde che slittano. Potrei optare per il mustang/TOM (dal costo quasi irrisorio) e se poi è un disastro passare al mastery (sperando di no)

Grazie

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