Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E la Jaguar?

Aperto da Grix, 21 Maggio, 2015, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bebbo

Citazione di: Santi il 09 Febbraio, 2020, 04:05 PM
Qui tocchi un pezzetto del mio cuore.

Jaguar e Jazzmaster sono le mie chitarre preferite. Innanzitutto adoro quelle forme. A mio gusto sono le più belle chitarre mai concepite.
In particolare sono un fanboy della Jazzmaster (ne ho due, molto customizzate), anche se, body shape a parte, la Jaguar suona molto diversa.

Ha un suono particolare, deve piacere. Però la scala corta è comodissima e a me piace molto il tremolo (se la prendi poi ti spiego un paio di trucchi per settarlo al meglio). Ha un'escursione piccola (al massimo un tono se lo tiri molto) ma è molto dolce e musicale. Come fill somiglia al Bigsby, ma è più morbido.

L'unico neo di queste chitarre è il ponte. La corda tende a scappare dalle sellette e può verificarsi del buzz. Il Buzz Stop aiuta e molti risolvono con un ponte mustang o, addirittura, con uno gibson. Io le ho provate tutte e l'unica soluzione definitiva (benché costosa) è il mastery, secondo me. Non ho capito perché la Fender e la Mastery ancora non abbiano collaborato in tal senso, secondo me Jag e Jm dovrebbero uscire di fabbrica col Mastery.

Grazie molte Santi!
Iniziavo a pensare di essere l'unico a cui piacevano queste chitarre e invece siamo in 2!  :D

Avevo letto di qualche problema nativo delle Jaguar, ma non avevo compreso bene nel dettaglio, quindi ti ringrazio molto, tutto chiaro.

Nello specifico io sono interessato alla Jaguar Vintera modified che mi sembra di capire abbia risolto alcuni di questi problemi. Ti posso chiedere un supporto in tal senso?

Vintera® '60s Jaguar® Modified HH | Electric Guitars

Questa è la ultima versione di Jaguar uscita ed hanno modificato (si vede allargando la terza foto) la distanza del tremolo, più vicino, e ridisegnato il ponte che è diverso da tutti gli altri modelli, anche dell'American pro che ho provato e che ha prezzo ben più alto.
Non sono certo un esperto, quindi ti chiedo: questa sorta di alloggio che hanno creato per le corde potrebbe risolvere il problema?


Bebbo

Intanto mi sono segnato è messo da parte masterybridge  ;D


Santi

Ecco, non conoscevo questa nuova linea "Vintera". Alla fine quel ponte altro non è che un Tune O Matic con le sellette "roller", ma è una soluzione intelligente (cara Fender, ci voleva tanto?) e sulla carta semba ottimo  ::)

Guarda, il ponte è l'unico difetto di JM e Jag. Per il resto sono chitarre meravigliose.
Hai dei suoni riconducibili all'universo Fender, ma con una voce diversa da stratocaster e telecaster.

Inoltre hanno ideato un tremolo (a mio avviso) fantastico. Non ci fai i dive bomb, ma è molto dolce ed espressivo. Inoltre ha un sistema di blocco di cui non parla nessuno ma che è uno dei più efficaci ed ingegnosi mai ideati.

Sono chitarre un po' neglette (a torto), anche se negli ultimi anni stanno tornando di moda. La mia, nel 2009, me la dovetti assemblare: all'epoca se volevi una Jaguar o una Jazzmaster c'erano solo le American Vintage (rarissime), le custom shop che costavano uno sproposito oppure, se eri fortunato, ogni tanto spuntava fuori una giapponese usata. Oggi hai l'imbarazzo della scelta.

Sulla Jaguar ti devi abituare al sistema di switch, che è un po' retro'.
Però, se non sei comodo, nell'aftermarket trovi facilmente delle placche dove puoi mettere un classico selettore a 3 posizioni stile Gibson. Una modifica semplice, economica e reversibile.

Sul Mastery: è una bomba. Migliora il sustain, migliora il suono, migliora la tenuta dell'accordatura, elimina qualsiasi buzz e migliora l'usabilità del tremolo. Ce l'ho da 10 anni (lo presi che ancora non c'erano dei dealer in Europa), ha passato innumerevoli prove e concerti ed è ancora al top.
Ripeto: non capisco perchè la Fender non le faccia uscire di fabbrica col Mastery, almeno le serie di gamma alta.
E' che costa tanto. Io lo presi nel 2009/2010 dagli USA quando costava un filo meno e c'era il cambio favorevole. Ora è diventato una spesa importante. Però questo nuovo ponte delle Vintera sembra interessante. Prima di investire 200 euro abbondanti in un Mastery io lo testerei.

Mariano

Io odio la scala corta, però mi piace molto l'elettronica della Jaguar, vorrei una chitarra con le proporzioni e la scala della Jazzmaster e l'elettronica della Jaguar

Santi

Citazione di: Mariano il 10 Febbraio, 2020, 11:15 AM
Io odio la scala corta, però mi piace molto l'elettronica della Jaguar, vorrei una chitarra con le proporzioni e la scala della Jazzmaster e l'elettronica della Jaguar

Non è difficile ottenerla. Però dovresti farti un battipenna apposta per alloggiare i pickup di quelle dimensioni e la placchetta con gli switch.

Bebbo

Citazione di: Santi il 10 Febbraio, 2020, 10:36 AM
Ecco, non conoscevo questa nuova linea "Vintera". Alla fine quel ponte altro non è che un Tune O Matic con le sellette "roller", ma è una soluzione intelligente (cara Fender, ci voleva tanto?) e sulla carta semba ottimo  ::)

Guarda, il ponte è l'unico difetto di JM e Jag. Per il resto sono chitarre meravigliose.
Hai dei suoni riconducibili all'universo Fender, ma con una voce diversa da stratocaster e telecaster.

Inoltre hanno ideato un tremolo (a mio avviso) fantastico. Non ci fai i dive bomb, ma è molto dolce ed espressivo. Inoltre ha un sistema di blocco di cui non parla nessuno ma che è uno dei più efficaci ed ingegnosi mai ideati.

Sono chitarre un po' neglette (a torto), anche se negli ultimi anni stanno tornando di moda. La mia, nel 2009, me la dovetti assemblare: all'epoca se volevi una Jaguar o una Jazzmaster c'erano solo le American Vintage (rarissime), le custom shop che costavano uno sproposito oppure, se eri fortunato, ogni tanto spuntava fuori una giapponese usata. Oggi hai l'imbarazzo della scelta.

Sulla Jaguar ti devi abituare al sistema di switch, che è un po' retro'.
Però, se non sei comodo, nell'aftermarket trovi facilmente delle placche dove puoi mettere un classico selettore a 3 posizioni stile Gibson. Una modifica semplice, economica e reversibile.

Sul Mastery: è una bomba. Migliora il sustain, migliora il suono, migliora la tenuta dell'accordatura, elimina qualsiasi buzz e migliora l'usabilità del tremolo. Ce l'ho da 10 anni (lo presi che ancora non c'erano dei dealer in Europa), ha passato innumerevoli prove e concerti ed è ancora al top.
Ripeto: non capisco perchè la Fender non le faccia uscire di fabbrica col Mastery, almeno le serie di gamma alta.
E' che costa tanto. Io lo presi nel 2009/2010 dagli USA quando costava un filo meno e c'era il cambio favorevole. Ora è diventato una spesa importante. Però questo nuovo ponte delle Vintera sembra interessante. Prima di investire 200 euro abbondanti in un Mastery io lo testerei.

Grazie molte Santi!
Non credo avrò particolari problemi con il sistema di switch che a dire il vero mi sembra anche più semplice della levetta  :D

Ale-X



Grazie molte Santi!
Iniziavo a pensare di essere l'unico a cui piacevano queste chitarre e invece siamo in 2!  :D
[/quote]


Mi sa che siamo in 3 ad apprezzarle [emoji1]
Jaguar e Mustang mi piacciono molto, infatti il prossimo acquisto sarà una Jaguar, per il modello sono ancora indeciso. La Vintera mi intriga particolarmente, assomiglia come features e prezzo alle Classic Player messicane (ora non più in catalogo) che puntavo tempo fa. Ho letto belle parole anche delle Squier vintage modified (che non vedo più nel catalogo) che parrebbe non sfigurare troppo rispetto alle sorelle Fender.
Avevo anche pensato di trovare una copia Jaguar e moddarla aggiungendogli il controfase della Mustang, serie/parallelo dei pickup, humbucker al ponte splittabile e single coil al manico, killswitch. Purtroppo è il modello di chitarra meno copiato in assoluto credo, e non ho ancora trovato un esemplare economico ma che non sia di cartone su cui mettere le mani, tra l'altro sarei costretto a prenderla on line perché qui non c'è molto mercato per modelli del genere. [emoji2359]


Bebbo

Citazione di: Ale-X il 10 Febbraio, 2020, 09:16 PM

Mi sa che siamo in 3 ad apprezzarle [emoji1]
Jaguar e Mustang mi piacciono molto, infatti il prossimo acquisto sarà una Jaguar, per il modello sono ancora indeciso. La Vintera mi intriga particolarmente, assomiglia come features e prezzo alle Classic Player messicane (ora non più in catalogo) che puntavo tempo fa. Ho letto belle parole anche delle Squier vintage modified (che non vedo più nel catalogo) che parrebbe non sfigurare troppo rispetto alle sorelle Fender.
Avevo anche pensato di trovare una copia Jaguar e moddarla aggiungendogli il controfase della Mustang, serie/parallelo dei pickup, humbucker al ponte splittabile e single coil al manico, killswitch. Purtroppo è il modello di chitarra meno copiato in assoluto credo, e non ho ancora trovato un esemplare economico ma che non sia di cartone su cui mettere le mani, tra l'altro sarei costretto a prenderla on line perché qui non c'è molto mercato per modelli del genere. [emoji2359]

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D

Sei sicuro che la Player non sia più a catalogo? Sul sito Fender è ancora presente.

Io inizialmente volevo prendere una mustang per avere una chitarra piccolina leggera comoda anche da portare in giro per quando vado a lezione. Poi però provando la jaguar, oltre a piacermi di più esteticamente, l'ho trovata comodissima proprio per come si appoggia al corpo. Non so se può sembrare una fesseria, magari chi è più esperto può prendere in mano anche un mocio vileda e farlo suonare senza problemi.

Da li è stata una escalation, partendo dalla player ed arrivando fino alla vintera modified che ha alcune caratteristiche che trovo perfette per me (oltre, da verificare, al nuovo ponte che come dice Santi potrebbe aver risolto il problema al ponte comune delle Jaguar): manico sottile per le mie mani piccole (2cm al primo tasto, 2,2 al 12°), suono abbastanza flessibile grazie al doppio HH splttabile (tra l'altro ha anche il killswitch che dicevi tu). L'unico problema è che per ora non c'è un negozio in zona che la abbia disponibile, quindi non posso provarla direttamente, mi devo accontentare di chitarre con lo stesso manico (ho chiesto a Fender di indicarmi su quale modello corrisponde).

TONE CHECK: Fender Vintera '60s Jaguar Modified HH Guitar Demo | No Talking - YouTube



Vu-meter

Citazione di: Bebbo il 11 Febbraio, 2020, 10:40 AM

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D



Detto, fatto !


Già che c'ero ...


Sotto con le signature !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bebbo

Citazione di: Vu-meter il 11 Febbraio, 2020, 11:38 AM
Citazione di: Bebbo il 11 Febbraio, 2020, 10:40 AM

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D



Detto, fatto !



Già che c'ero ...


Sotto con le signature !  :reallygood:


Grazie Vu! Messa anche se sono ancora in procinto di...  :D

Ale-X

Citazione di: Bebbo il 11 Febbraio, 2020, 10:40 AM
Citazione di: Ale-X il 10 Febbraio, 2020, 09:16 PM

Mi sa che siamo in 3 ad apprezzarle [emoji1]
Jaguar e Mustang mi piacciono molto, infatti il prossimo acquisto sarà una Jaguar, per il modello sono ancora indeciso. La Vintera mi intriga particolarmente, assomiglia come features e prezzo alle Classic Player messicane (ora non più in catalogo) che puntavo tempo fa. Ho letto belle parole anche delle Squier vintage modified (che non vedo più nel catalogo) che parrebbe non sfigurare troppo rispetto alle sorelle Fender.
Avevo anche pensato di trovare una copia Jaguar e moddarla aggiungendogli il controfase della Mustang, serie/parallelo dei pickup, humbucker al ponte splittabile e single coil al manico, killswitch. Purtroppo è il modello di chitarra meno copiato in assoluto credo, e non ho ancora trovato un esemplare economico ma che non sia di cartone su cui mettere le mani, tra l'altro sarei costretto a prenderla on line perché qui non c'è molto mercato per modelli del genere. [emoji2359]

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D

Sei sicuro che la Player non sia più a catalogo? Sul sito Fender è ancora presente.

Io inizialmente volevo prendere una mustang per avere una chitarra piccolina leggera comoda anche da portare in giro per quando vado a lezione. Poi però provando la jaguar, oltre a piacermi di più esteticamente, l'ho trovata comodissima proprio per come si appoggia al corpo. Non so se può sembrare una fesseria, magari chi è più esperto può prendere in mano anche un mocio vileda e farlo suonare senza problemi.

Da li è stata una escalation, partendo dalla player ed arrivando fino alla vintera modified che ha alcune caratteristiche che trovo perfette per me (oltre, da verificare, al nuovo ponte che come dice Santi potrebbe aver risolto il problema al ponte comune delle Jaguar): manico sottile per le mie mani piccole (2cm al primo tasto, 2,2 al 12°), suono abbastanza flessibile grazie al doppio HH splttabile (tra l'altro ha anche il killswitch che dicevi tu). L'unico problema è che per ora non c'è un negozio in zona che la abbia disponibile, quindi non posso provarla direttamente, mi devo accontentare di chitarre con lo stesso manico (ho chiesto a Fender di indicarmi su quale modello corrisponde).

TONE CHECK: Fender Vintera '60s Jaguar Modified HH Guitar Demo | No Talking - YouTube
Quelle che non sono più in catalogo sono le "Classic player" che pensavo fossero state soppiantate dalle "Player", però in effetti guardando meglio dovrebbero essere le Vintera a prendere il loro posto sia come prezzo che per provenienza Messicana.
Ti dirò il nuovo ponte esteticamente non mi piace molto esteticamente però almeno non si è costretti a cambiarlo per avere corde stabili.
La Mustang mi tenta parecchio, l'ideale sarebbe averle entrambe [emoji38]

È davvero così sottile il manico? 2cm di spessore? Per curiosità ho misurato la mia Ibanez, ha quasi lo stesso spessore [emoji28]

Ale-X

Citazione di: Vu-meter il 11 Febbraio, 2020, 11:38 AM
Citazione di: Bebbo il 11 Febbraio, 2020, 10:40 AM

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D



Detto, fatto !


Già che c'ero ...


Sotto con le signature !  :reallygood:
Grande [emoji1] come si usa o inserisce? [emoji28]

Ale-X

Citazione di: Santi il 10 Febbraio, 2020, 10:36 AM
Ecco, non conoscevo questa nuova linea "Vintera". Alla fine quel ponte altro non è che un Tune O Matic con le sellette "roller", ma è una soluzione intelligente (cara Fender, ci voleva tanto?) e sulla carta semba ottimo  ::)

Guarda, il ponte è l'unico difetto di JM e Jag. Per il resto sono chitarre meravigliose.
Hai dei suoni riconducibili all'universo Fender, ma con una voce diversa da stratocaster e telecaster.

Inoltre hanno ideato un tremolo (a mio avviso) fantastico. Non ci fai i dive bomb, ma è molto dolce ed espressivo. Inoltre ha un sistema di blocco di cui non parla nessuno ma che è uno dei più efficaci ed ingegnosi mai ideati.

Sono chitarre un po' neglette (a torto), anche se negli ultimi anni stanno tornando di moda. La mia, nel 2009, me la dovetti assemblare: all'epoca se volevi una Jaguar o una Jazzmaster c'erano solo le American Vintage (rarissime), le custom shop che costavano uno sproposito oppure, se eri fortunato, ogni tanto spuntava fuori una giapponese usata. Oggi hai l'imbarazzo della scelta.

Sulla Jaguar ti devi abituare al sistema di switch, che è un po' retro'.
Però, se non sei comodo, nell'aftermarket trovi facilmente delle placche dove puoi mettere un classico selettore a 3 posizioni stile Gibson. Una modifica semplice, economica e reversibile.

Sul Mastery: è una bomba. Migliora il sustain, migliora il suono, migliora la tenuta dell'accordatura, elimina qualsiasi buzz e migliora l'usabilità del tremolo. Ce l'ho da 10 anni (lo presi che ancora non c'erano dei dealer in Europa), ha passato innumerevoli prove e concerti ed è ancora al top.
Ripeto: non capisco perchè la Fender non le faccia uscire di fabbrica col Mastery, almeno le serie di gamma alta.
E' che costa tanto. Io lo presi nel 2009/2010 dagli USA quando costava un filo meno e c'era il cambio favorevole. Ora è diventato una spesa importante. Però questo nuovo ponte delle Vintera sembra interessante. Prima di investire 200 euro abbondanti in un Mastery io lo testerei.
Dove hai preso i pezzi per assemblarti la tua Jazz master?
Hai mai provato una Made in Japan?


Vu-meter

Citazione di: Ale-X il 11 Febbraio, 2020, 08:12 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Febbraio, 2020, 11:38 AM
Citazione di: Bebbo il 11 Febbraio, 2020, 10:40 AM

Addirittura 3! Qui tocca chiedere a Vu la medaglia per gli "Off-set lovers"  :D :D



Detto, fatto !


Già che c'ero ...


Sotto con le signature !  :reallygood:
Grande [emoji1] come si usa o inserisce? [emoji28]



Per poter utilizzare le medaglie :

- cliccare col tasto destro sulla medaglia che desideriamo aggiungere in firma e cliccare col tasto sinistro su 'copia URL immagine'.
- cliccare su Profilo dal menu del FORUM, e selezionare i sottomenu 'Modifica Profilo'/ 'Profilo Forum'
- nel campo "Firma", incollare (tasto destro e incolla) la URL appena copiata, facendo attenzione ad inserire tale URL tra i tag


Esempio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santi

Citazione
Mi sa che siamo in 3 ad apprezzarle [emoji1]
Jaguar e Mustang mi piacciono molto, infatti il prossimo acquisto sarà una Jaguar, per il modello sono ancora indeciso. La Vintera mi intriga particolarmente, assomiglia come features e prezzo alle Classic Player messicane (ora non più in catalogo) che puntavo tempo fa. Ho letto belle parole anche delle Squier vintage modified (che non vedo più nel catalogo) che parrebbe non sfigurare troppo rispetto alle sorelle Fender.
Avevo anche pensato di trovare una copia Jaguar e moddarla aggiungendogli il controfase della Mustang, serie/parallelo dei pickup, humbucker al ponte splittabile e single coil al manico, killswitch. Purtroppo è il modello di chitarra meno copiato in assoluto credo, e non ho ancora trovato un esemplare economico ma che non sia di cartone su cui mettere le mani, tra l'altro sarei costretto a prenderla on line perché qui non c'è molto mercato per modelli del genere. [emoji2359]

Guarda...se si parla di Fender e cerchi qualcosa di diverso dal catalogo hai sempre la via dell'assemblaggio.
Io ho 3 elettriche: una tele e due jazzmaster (più o meno pesantemente customizzate tutte e 3), tutte assemblate.
Con un costo relativamente contenuto hai uno strumento di qualità elevata e perfettamente aderente alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Di contro non puoi provare la chitarra finché non vede la luce e la rivendibilità ovviamente ne risente.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.