Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E la Jaguar?

Aperto da Grix, 21 Maggio, 2015, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

@AlbertoDP:nel senso che dei P90 hanno solo la forma?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 22 Maggio, 2015, 02:50 PM
@AlbertoDP:nel senso che dei P90 hanno solo la forma?
Si, ma anche quella è solo apparente, le misure sono diverse. I pickup jazzmaster hanno i magneti come quelli stratocaster, solo più corti e un po' più larghi, intorno ai quali c'è la bobina. I P90 hanno le viti e due magneti a barra (come quelli degli humbucker) messi in un modo particolare sotto la bobina. Il suono è molto diverso.  ::)


Cris Valk

Davvero?grazie non lo sapevo! :mypleasure:

E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 22 Maggio, 2015, 03:12 PM
Davvero?grazie non lo sapevo! :mypleasure:

E' sempre bello imparare qualcosa di nuovo :)
::)

nineter

Se posso dire la mia direi che... Che chitarrona la Jaguar! è assolutamente la mia chitarra preferita, seguita dalla Jazzmaster e dalla Mustang!
Sono chitarre molto particolari , dai suoni limpidi e pieni, rese a mio parere davvero versatili grazie alla doppia circuitazione, che permettono di dare al tono mille sfaccettature diverse.
Appena l'ho vista me ne sono innamorato per la sua forma affascinante, ma la goduria è arrivata appena l'ho provata!!
Ne ho provate parecchie, la classic player, la Kurt Cobain Signature, e le due versioni della serie vintage modified by squier, la ss e la hh: la K. Cobain e la squier hh, avendo due humbuckers, suonano più cattive (neanche più di tanto), mentre le altre due ss, sono davvero chiare e cristalline!
Come diceva Grix, le Jaguar vintage modified sono davvero ottime chitarre! L'unico limite che gli ho trovato sono il ponte, la causa di scordature immediate, soprattutto se si utilizza il tremolo... è consigliato (non da me ma da un mio caro amico che se ne intende di queste chitarre "strane" :eheheh: ) il cambio di ponte e capotasto per ottimizzarla al meglio! Idem per la Jazzmaster v.m., che, anche se è diversa, ha lo stesso problemino...
Ah! La Jaguar ha generalmente dei tasti davvero stretti (24" rispetto ai 25.5" di strato e tele, poi non so se esistono dei modelli con i tasti più larghi  ;D ) Io per esempio che mi ritrovo una manona (ho studiato per un po' di tempo basso e la mia mano si è aperta a dismisura :laughing: ) faccio un pochino di fatica a prendere le note correttamente da seduto, ma da in piedi è perfetta!

Vu-meter

Citazione di: nineter il 22 Maggio, 2015, 05:02 PM
Se posso dire la mia direi che... Che chitarrona la Jaguar! è assolutamente la mia chitarra preferita, seguita dalla Jazzmaster e dalla Mustang!
Sono chitarre molto particolari , dai suoni limpidi e pieni, rese a mio parere davvero versatili grazie alla doppia circuitazione, che permettono di dare al tono mille sfaccettature diverse.
Appena l'ho vista me ne sono innamorato per la sua forma affascinante, ma la goduria è arrivata appena l'ho provata!!
Ne ho provate parecchie, la classic player, la Kurt Cobain Signature, e le due versioni della serie vintage modified by squier, la ss e la hh: la K. Cobain e la squier hh, avendo due humbuckers, suonano più cattive (neanche più di tanto), mentre le altre due ss, sono davvero chiare e cristalline!
Come diceva Grix, le Jaguar vintage modified sono davvero ottime chitarre! L'unico limite che gli ho trovato sono il ponte, la causa di scordature immediate, soprattutto se si utilizza il tremolo... è consigliato (non da me ma da un mio caro amico che se ne intende di queste chitarre "strane" :eheheh: ) il cambio di ponte e capotasto per ottimizzarla al meglio! Idem per la Jazzmaster v.m., che, anche se è diversa, ha lo stesso problemino...
Ah! La Jaguar ha generalmente dei tasti davvero stretti (24" rispetto ai 25.5" di strato e tele, poi non so se esistono dei modelli con i tasti più larghi  ;D ) Io per esempio che mi ritrovo una manona (ho studiato per un po' di tempo basso e la mia mano si è aperta a dismisura :laughing: ) faccio un pochino di fatica a prendere le note correttamente da seduto, ma da in piedi è perfetta!


Intertessantissimo !!! :thanks:  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bone.Surgeon

Chitarra di una ignoranza mostruosa.


nineter

Spiluccando sul forum ho letto qualcosa di molto interessante sulla Jaguar scritto da un tal Dorigo... che però ultimamente non è attivo (Dorigo se ci sei dacci un segno di vita!)
Come ha già detto lui, Jaguar (e Jazzmaster) sono delle pietre miliari dello shoegaze/noise rock (vedasi My Bloody Valentine, Sonic Youth, Dinosaur Jr ecc)... Peccato che Dorigo non bazzichi più su questo splendido forum... Hai dei gusti musicali molto simile ai miei e mi piacerebbe confrontarmi con lui...

Vu-meter

Ciao Nineter, purtroppo il buon Dorigo ha avuto una serie di problemi personali che hanno modificato il suo percorso personale.  Onestamente non so nemmeno se suoni ancora perchè ha avuto un periodo terribile e credo che abbia fatto scelte diverse. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

A me piacciono e come già detto, credo che in certi ambiti siano diventate iconografiche quanto le Strato e le Les Paul.

Citazione di: zap il 22 Maggio, 2015, 06:57 AM
Io so che viaggiano sui 3000 euro Grix,sono strumenti da collezionisti,sul suono non saprei,di sicuro non mi attira come bellezza...tutta storta,sembra una signora flaccida e cellulitica.  :lol:

A me fanno venire in mente Dalì...




Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2015, 02:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".

Vero, mica come la Les Paul!



Carogna...  :laughing:

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 23 Maggio, 2015, 11:33 AM
Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2015, 02:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".

Vero, mica come la Les Paul!

Carogna...  :laughing:

O la Stratocaster!

:ditanaso:

Max Maz

Dietro ogni strumento c'è un nerd .... dobbiamo accettarlo.   :lol:

Scherzi a parte, le diversità ci arrichiscono, non dimentichiamolo mai.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2015, 01:18 PM
Scherzi a parte, le diversità ci arrichiscono, non dimentichiamolo mai.

Solo se le chitarre le vendi.  :occhiolino:
:ditanaso:


Max Maz

 ::)

Ci siamo capiti benissimo.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Jaguar e Jazzmaster le colloco due tre scalini sotto a tele e strato, sia come suono che come estetica, ne ho provate diverse ed ho trovato interessante un solo suono, quello con il magnete tipo P90 al manico il resto.... poca roba.... e come è già stato detto, effettivavemente il ponte vibrato è inutulizzabile, come si tocca salta l' accordatura, assurdo !!!  :yuk:
Personalissimo parere  :hi:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.