Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E la Jaguar?

Aperto da Grix, 21 Maggio, 2015, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Sicuro che qualcuna di quelle non sia una Jazzmaster?
:ditanaso:

zap

Io so che viaggiano sui 3000 euro Grix,sono strumenti da collezionisti,sul suono non saprei,di sicuro non mi attira come bellezza...tutta storta,sembra una signora flaccida e cellulitica.  :lol:


Max Maz

Citazione di: zap il 22 Maggio, 2015, 06:57 AM
Io so che viaggiano sui 3000 euro Grix,sono strumenti da collezionisti,sul suono non saprei,di sicuro non mi attira come bellezza...tutta storta,sembra una signora flaccida e cellulitica.  :lol:

:quotone:

:lol: :lol: :lol:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

IO ne ho avuta una. Non mi ha mai preso troppo e per il blues, come diceva Chris, è troppo squillante ed ha il difetto che come tiri le corde. con quel ponte, si spostavano. La jazzmaster la usava lui

AlbertoDP

Una delle caratteristiche principali della Jaguar è quella di essere "short scale", la lunghezza delle corde da capotasto a ponte è minore della stratocaster, ad esempio. Più lunga è la scala, più il suono è nitido e chiaro e più i tasti sono lontani fra loro.  Più è corta, più il suono è "spesso" (le corde fanno vibrazioni più ampie). Per questo le jaguar originali, pur avendo pickup quasi identici alla stratocaster, suonano diverse (anche la posizione relativa del pickup rispetto alla scala conta, tuttavia).

Alcune di quelle postate sono Jazzmaster (quella di Tom Verlaine ad esempio), che sono molto simili, ma hanno un diverso circuito (potenziometi da 1mega), scala standard tipo strato e pickup dedicati con bobina molto larga e stretta (per questo si usano pot da 1mega, altrimenti il suono sarebbe troppo scuro).

Di più non so!  ::)

Fidelcaster

 :goodpost:

MI permetto di correggere una svista:

CitazionePiù lunga è la scala, più il suono è nitido e chiaro e più i tasti sono lontani fra loro.  Più è corta, più il suono è "spesso" (le corde fanno vibrazioni più ampie).

Poi, personalmente, non sono sicuro che a scala più lunga corrisponda suono più nitido e chiaro (a parità di pickup ecc.).
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2015, 10:46 AM
:goodpost:

MI permetto di correggere una svista:

CitazionePiù lunga è la scala, più il suono è nitido e chiaro e più i tasti sono lontani fra loro.  Più è corta, più il suono è "spesso" (le corde fanno vibrazioni più ampie).

Poi, personalmente, non sono sicuro che a scala più lunga corrisponda suono più nitido e chiaro (a parità di pickup ecc.).

Si, avevo "visto la svista" e corretto l'errore!  ::)

Quella del suono nitido e chiaro è perché le corde sono più tese e l'effetto dovrebbe essere quello. Poi essendoci mille variabili, il confronto non è mai così semplice...


Cris Valk

Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".
Qualche esempio:









La terza non si capisce ma dati gli scassi sembra una Jazzmaster,le altre 3 sono sicuramente Jazzmaster in quanto le riconosci (oltre ai P90) al selettore tipo Les Paul in basso...Tom Verlaine sembra abbia tolto i P90 dalla sua e ci abbia messo dei Lipstick...

Comunque se parliamo di Jaguar,non puo' non venire in mente lui!

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: maestro ciminiera il 22 Maggio, 2015, 09:12 AM
IO ne ho avuta una. Non mi ha mai preso troppo e per il blues, come diceva Chris, è troppo squillante ed ha il difetto che come tiri le corde. con quel ponte, si spostavano. La jazzmaster la usava lui


io adoro le chitarre squillanti  :sbavv: questo bluesman mi mancava, grazie Mimmo!!!!  ::)

Grix

Citazione di: zap il 22 Maggio, 2015, 06:57 AM
Io so che viaggiano sui 3000 euro Grix,sono strumenti da collezionisti,sul suono non saprei,di sicuro non mi attira come bellezza...tutta storta,sembra una signora flaccida e cellulitica.  :lol:

si i prezzi sono belli alti.. ma hai visto che stupende le jaguar e jazzmaster squier???  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Grix

Grazie per le spiegazioni @AlbertoDP @Fidelcaster  ::) ora è tutto più chiaro!!!

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".

:laughing: :laughing: :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".

Vero, mica come la Les Paul!

:ditanaso:


AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 22 Maggio, 2015, 12:51 PM
Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".
Qualche esempio:









La terza non si capisce ma dati gli scassi sembra una Jazzmaster,le altre 3 sono sicuramente Jazzmaster in quanto le riconosci (oltre ai P90) al selettore tipo Les Paul in basso...Tom Verlaine sembra abbia tolto i P90 dalla sua e ci abbia messo dei Lipstick...

Comunque se parliamo di Jaguar,non puo' non venire in mente lui!



Credo che siano i pickup Jazzmaster non i P90 (giusto per rompere facendo i pignoli  ::))

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 22 Maggio, 2015, 02:45 PM
Citazione di: Moreno Viola il 22 Maggio, 2015, 12:39 AM
Io le vedo come le "Nerd Guitars" per eccellenza, o meglio le chitarre che collego a figure tutt'altro che rispondenti al prototipo del chitarrista rock "sciupafemmine".

Vero, mica come la Les Paul!



:lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.