Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E la Jaguar?

Aperto da Grix, 21 Maggio, 2015, 08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Su una chitarra come quella penso che l'upgrade valga la pena.

Premetto che le soluzioni alternative le ho provate tutte. Insomma, prima di approdare al mastery ci ho sbattuto la testa a lungo ::)

Il TOM ha il problema principale della spaziatura delle corde che potrebbe non coincidere coi poli dei pickup. Risolvi un problema e ne crei un altro. Poi il buzz non lo elimini del tutto e se aggiungi il buzz stop rischi di sollecitare troppo le corde con maggior propensione alla rottura.
Ponte mustang risolvi il problema delle corde che scappano ma non è detto che tu risolva i buzz e che come misure sia compatibile con la tua jag.
Il buzz stop aiuta, ma non risolve del tutto.

Il mastery risolve tutti i problemi di cui sopra e, rispetto alle soluzioni alternative, hai più sustain, miglior tenuta dell'accordatura e le corde si spezzano meno. Poi, chiamami pazzo, ma secondo me migliora anche il suono. Mi pare che sia più definito.
È una soluzione costosa, ma definitiva. La concretizzazione del motto "chi più spende, meno spende".

Per quel tipo di chitarre il mastery è stata una piccola rivoluzione.
Non è un caso che lo usino tutti i big che usano jm/jag e che lo montino tutti i liutai che producono chitarre simil-jazzmaster.

jagjagjag

Citazione di: Santi il 06 Luglio, 2020, 03:37 PM
Su una chitarra come quella penso che l'upgrade valga la pena.

Premetto che le soluzioni alternative le ho provate tutte. Insomma, prima di approdare al mastery ci ho sbattuto la testa a lungo ::)

Il TOM ha il problema principale della spaziatura delle corde che potrebbe non coincidere coi poli dei pickup. Risolvi un problema e ne crei un altro. Poi il buzz non lo elimini del tutto e se aggiungi il buzz stop rischi di sollecitare troppo le corde con maggior propensione alla rottura.
Ponte mustang risolvi il problema delle corde che scappano ma non è detto che tu risolva i buzz e che come misure sia compatibile con la tua jag.
Il buzz stop aiuta, ma non risolve del tutto.

Il mastery risolve tutti i problemi di cui sopra e, rispetto alle soluzioni alternative, hai più sustain, miglior tenuta dell'accordatura e le corde si spezzano meno. Poi, chiamami pazzo, ma secondo me migliora anche il suono. Mi pare che sia più definito.
È una soluzione costosa, ma definitiva. La concretizzazione del motto "chi più spende, meno spende".

Per quel tipo di chitarre il mastery è stata una piccola rivoluzione.
Non è un caso che lo usino tutti i big che usano jm/jag e che lo montino tutti i liutai che producono chitarre simil-jazzmaster.

Ok molto chiaro. Non metto assolutamente in discussione il mastery e che sia la soluzione definitiva. Soprattutto detto da te che li hai passati tutti. Il problema alla base però resta il prezzo, c'è poco da fare. Però vorrei davvero prima provare una soluzione intermedia ma meno costosa e poi più avanti non escludo il mastery.
Detto ciò cosa mi consiglieresti? di quelle che hai provato quel è la migliore, o la meno peggio  ::)

Tra l'altro non mi è ancora chiaro se montaree un mustang/tom richiede degli interventi sulla chitarra (ho visto video dove allargano i buchi che ospitano il ponte, smontano il manico per mettere uno spessore ulteriore, ecc).
Vorrei naturalmente evitare cose del genere per le quali non sono in grado.

Per ora tante grazie


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.