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E fare blues con una bella Gibson Flyn'V?

Aperto da Stevie J, 29 Giugno, 2015, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Cold_Nose il 27 Luglio, 2015, 10:45 AM
Uh, cosa leggo ! Gli Ash sono stati un mio culto personale da adolescente. Mi innamorai sùbito delle twin guitar di Powell & Turner. Se penso ad una Flying V, il primo che mi viene in mente è proprio Powell; non me ne voglia Hendrix  :firuli:

Credo anche a me, forse a pari merito con Albert King.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Varo

La domanda è: perchè no?

Per fare blues penso che basti una qualsiasi chitarra con dei buoni humbucker, tranne forse le BC rick... Moltissimi chitarristi blues usano humbucker  (vedi BB king ad esempio).

Io ho una vecchia Adonis molto economica con due Humbucker e ci faccio praticamente di tutto... Dal jazz al rock stile Santana al metal estremo (come suono è certo più "delicato" di quello di una ibanez, ma non di sicuro meno elegante).

Il problema che mi incuriosisce è: che effetti usi? Per fare blues ti basta la distorsione dell'ampli oppure ci abbini un overdrive, o ancora utilizzi solo overdrive? O in alternativa io utilizzerei certi distorsori mica male, non troppo tirati ovviamente.



Bone.Surgeon

Citazione di: Varo il 27 Luglio, 2015, 11:14 AM
La domanda è: perchè no?

Per fare blues penso che basti una qualsiasi chitarra con dei buoni humbucker, tranne forse le BC rick... Moltissimi chitarristi blues usano humbucker  (vedi BB king ad esempio).


Per il blues i single coil vanno benissimo al pari degli Humb.

Varo

Bone: penso che sia più una questione di gusti... In fondo anche gli Iron Maiden fanno metal schierando in campo una o due stratocaster!

Visto il tipo di chitarra ho immaginato che Holy preferisse gli humbucker

Max Maz

Questione di gusti, assolutamente, ma ribadirei che single coil e humbucker pari sono nel genere blues.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Varo

Non sarei proprio così sicuro che siano pari: posto che non ho mai provato a fare blues con dei single coil, penso si tratti di espressività DIVERSE. Non dipende dal livello della distorsione (se parlassimo di robe come il Nu Metal il discorso sarebbe sensibilmente diverso).

Io ho preso ad esempio il jazz: ho notato che la stragrande maggioranza di chitarre jazz montano degli humbucker, nonostante il jazz "originale" lavori sui puliti. Questo può lasciare immaginare che i chitarristi jazz preferiscano un maggior spessore di suono. Ciò non toglie che uno possa fare jazz con dei single coil, anzi penso che con le regolazioni e gli effetti giusti potrebbe uscire qualcosa di originale!

Max Maz

Se escludi i single coil escludi stratocaster, telecaster e con loro centinaia di grandi musicisti blues.  :acci:
La distorsione nel blues praticamente non viene usata, semmai saturazione volume, crunch e light / medium overdrive ed in questa fascia i single coil hanno moltissime note blues da raccontare.

Per il jazz è un'altra cosa, li l'hamburger domina con qualche bella eccezzione.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bone.Surgeon

Citazione di: Varo il 27 Luglio, 2015, 12:29 PM
Non sarei proprio così sicuro che siano pari: posto che non ho mai provato a fare blues con dei single coil, penso si tratti di espressività DIVERSE. Non dipende dal livello della distorsione (se parlassimo di robe come il Nu Metal il discorso sarebbe sensibilmente diverso).

Io ho preso ad esempio il jazz: ho notato che la stragrande maggioranza di chitarre jazz montano degli humbucker, nonostante il jazz "originale" lavori sui puliti. Questo può lasciare immaginare che i chitarristi jazz preferiscano un maggior spessore di suono. Ciò non toglie che uno possa fare jazz con dei single coil, anzi penso che con le regolazioni e gli effetti giusti potrebbe uscire qualcosa di originale!

Scusa ma quanto detto è un po' fuori dal vero. Il blues si può suonare con i single coil e con gli humb, tanto che ci sono chitarristi che utilizzano entrambe le soluzioni, pur rimanendo dei chitarristi blues. Un esempio su tutti Robben Ford. Secondo te Eric Clapton non fa blues?

Sul jazz il discorso è diverso. Si utilizzano humbucker, meno single coil, ma si usano molto anche i floating pickup.

Di distorsione nel blues, tranne in pochi casi, non se ne fa uso, si usa al massimo un overdrive.

Cosa c'entra il nu metal?

Grix

Il blues viene da dentro, poi puoi usare qualsiasi strumento per suonarlo  ::)

Bone.Surgeon

Citazione di: Grix il 27 Luglio, 2015, 02:02 PM
Il blues viene da dentro, poi puoi usare qualsiasi strumento per suonarlo  ::)

:quotonegalattico: :goodpost:

Varo

Io mi sono limitato a fare degli esempi: non ho escluso che nel blues si utilizzino i single coil.

Il jazz l'ho preso come esempio, poi, come già ribadito dipende dai gusti.

Eric clapton infatti, se non ricordo male, ha utilizzato anche gibson, e il suo stile è senza dubbio blues.

Il Nu Metal l'ho tirato fuori proprio per dire che nel caso di specie non è un discorso di livello distorsione: fare metal con una fender è possibile ma è chiaro che se si vogliono raggiungere determinate sonorità è necessario avere degli humbucker (fare il death metal con una fender mi sembrerebbe un po' fuori luogo).


Per quanto riguarda la distorsione. io considero come suono distorto anche quello dell'overdrive (se ci rifacciamo alla definizione letterale di distorto come suono "non pulito"). Per quanto riguarda l'uso di distorsori "in senso stretto": ci sono dei pedali che forse potrebbero essere abbastanza versatili per il blues, se utilizzati  con moderazione... Uno di questi è lo screamin' blues della digitech (è overdrive/distorsore, non l'ho provato di persona ma mi attirava abbastanza, nonostante non sia un fanatico dei pedali digitech), un altro pedale è lo speedbox della modtone (a mio parere il più riuscito della marca, nonostante l'economicità).

Grand Funk

Citazione di: Grix il 27 Luglio, 2015, 02:02 PM
Il blues viene da dentro, poi puoi usare qualsiasi strumento per suonarlo  ::)
:quotonegalattico: E' facile dire " Blues "... ma Blues è una parola grande... molto grande... il Blues viene sopratutto dal cuore, se ce l' hai lì, lo suoni con qualsiasi chitarra e qualsiasi amplificatore, e la chitarra acustica ? forse è la migliore per suonare blues ! peccato che io non sò suonarla come tanti Bluesman ( uso la stessa tecnica dell' elettrica  :yuk: )
Attenzione, gli Iron Maiden sulle loro Strato hanno l' humbucker al ponte, e i mini humbucker al posto dei singcoil 

Varo

Attenzione grand: da buon fan che sono degli Iron Maiden, non posso dimenticare di aver visto più volte Adrian e Dave suonare chitarre con dei single coil.

Qualche volta hanno certamente adottato le soluzioni che hai detto tu, ma non sempre... In effetti non avrebbe molto senso prendere una strato che non ha il suono di una strato; a maggior ragione se si possono utilizzare delle les paul come fanno loro a volte.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: sarebbe un po' come se jimi hendrix avesse preso delle les paul montandoci sopra dei single coil... Si può anche fare, ma non ha molto senso (e dire che ho letto da qualche parte che in rari casi Jimi avrebbe fatto anche uso del marchio Gibson).



richi_orange

Il buon Freddy king, prima di passare alle 335 con humbucker utilizzava una goldtop con i p90...e che blues [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Aleter

Citazione di: Varo il 27 Luglio, 2015, 08:09 PM
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: sarebbe un po' come se jimi hendrix avesse preso delle les paul montandoci sopra dei single coil... Si può anche fare, ma non ha molto senso (e dire che ho letto da qualche parte che in rari casi Jimi avrebbe fatto anche uso del marchio Gibson).
In realtà Hendrix ha più volte usato Gibson, in particolare la Flying V e la SG, ci sono dei video anche sul tubo, il suono però resta il suo, a dimostrazione che la chitarra influenza il suono ma poi dietro quello che conta davvero è la mano.
Detto ciò ribadisco che i SC sono indicati quanto gli HB per fare del buon Blues, e di artisti se ne possono citare aiosa, un certo Acque Fangose utilizzava i SC e se quello non è blues.... Lo stesso BB se lo cerchi su google immagini apparirà in una foto dove bello giovane tiene un mano una strana chitarra non Gibson, poi possiamo andare avanti alla nausea con Bluesman che usano Strato e SC, basta prendersi un live di Crossroads, oppure giusto per sparare 2 nomi: Buddy Guy, Robert Cray, Hubert Sumlin, Jhon Mayer, SRV, Jimmy Vaughan e così via. Si tratta solo di scelte sonore, forse l'idea degli HB è legata ad un certo tipo di suono increspato e un po scuro, ma ti assicuro che se cerchi in rete qualche bluesman di quelli zozzi e ignoranti non è raro vederli imbracciare strato o tele

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