Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio Telecaster

Aperto da soratte, 26 Marzo, 2016, 05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

soratte

Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post, a parte il saluto di benvenuto.

Come da titolo vorrei prendere una Telecaster Fender e partendo dal budget di una Squier sono arrivato piano piano ad essere indeciso tra una American Special ed una American Standard.

Nel frattempo mi sono letto tante cose (tra l'altro grazie ad un post sulla special vi ho felicemente scoperto), sentito prove dal tubo, provate di persona e sto diventando scemo.

So che questi sono un po noiosi pero' credetemi la Fender mette in gioco talmente tante variabili che ti perdi seriamente. Un esempio la Classic Player Baja '60 monta i pickup della Vintage 52 USA (in parte perche' al bridge la messicana monta un vintage '58).

Insomma sparate pure tenendo presente che purtroppo non sono un fenomeno, suono in casa e questa sarebbe la seconda chitarra di medio livello in 20 anni ( ho anche un Les Paul Studio del 94).

Grazie a chi fara' due chiacchiere con me.

Andrea

p.s.
nel delirio ho creato un foglio per vedere al volo le differenze tra i modelli che avevo individuato con le specs prese dal sito Fender

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1lneidAyoeV7Qcr8DMW7x3GCC8duYuv7YajxqUngeWb4/edit?usp=docslist_api


Max Maz

Ciao Andrea,  circa 10 minuti fa stavo provando la Squier di un mio caro amico sulla quale sono montati due pups Vodoo ST60. Valore della chitarra usata 300 euro compresi i suddetti pups.
Che dire?
Suono notevole,  manico piuttosto sottile ma comodo,  pesa un pochino.  Le meccaniche sembrano tenere bene l'accordatura.
Un gran bel prendere per quella cifra.

Io ho una standard presa usata del 2012, manico più generoso e sulla mia ho montato due PU Lollar Charlie Christian.  Costo totale 1.280 euro. 

È  migliore della Squier? Non so ma ora la mia tele mi assomiglia e ne sono più che soddisfatto.

Mio fratello ha avuto per lungo tempo una Baja che era anch'essa un ottimo strumento.  Costo la metà della mia.

E via dicendo.

Quello che mi sento di dirti è che la tua tele la devi prendere in mano,  sentirtela addosso e suonarla con un ampli che conosci.  Quando la incontri la riconosci.  Lascia stare YouTube,  non è così veritiero come ci ostiniamo a credere.  Vai nei negozi e prova consapevole che se decidi x il modello X.  È quelli che hai provato che devi prendere,  ordinate online lo stesso prodotto non significa avere la stessa chitarra.  Spero di esserti stato utile e se vuoi sono qui.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Non riesco ad aiutarti perché,  malgrado io sia un grande estimatore della Tele, la tua indecisione è tra due modelli che non fanno per me per cui non saprei proprio scegliere.
Sono dell'idea che convenga scegliere la chitarra per la vestibilità,  e non per altro, perché tutto si può cambiare tranne la comodità.
Consiglio ovvio, banale, petfino seccante, ma da amico : provale e vedi 'come ti vanno'.
Entrambe sono Tele 'moderne' come tasti e manico e non tradizionali,  come probabilmente la tua Gibson. Tocca provarle, sorry....


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Ciao
Come dice VU parli di Tele moderne e per stringere il campo devi fare mente locale prima pensando a suono e budget .
Ad es la Classic player 60 e 50 suonano diverse più calda e scura , se vuoi la prima , più brillante la seconda.
Cosa ci fai blues o rock ? Ti piace un suono più sqillante o più scuro e caldo ?
Penaci su non farti fretta e soprattutto provale
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

soratte

Grazie, comunque sono indicazioni importanti e vedo che il consiglio che mi date è molto simile.
@Vu-meter se posso, perché non sono per te ?


Guido_59

Di niente
Credo che VU sia un po' ortodosso per le Tele che devono avere certe caratteristiche come devono essere secondo il periodo di costruzione e ha una sua idea di suono , come tutti.
Io ho una ried 52 della fendr Japan e lui l'originale ried fender Americana .
Io ho sentito varie Mexico e a me sia la 50 che 60 sono piaciute nelle varie versioni, anzi se devo essere sincero più la 60 .
Se non ti interessa a priori una aderenza stilistica e costruttiva vai sereno e prendi quella che per suona meglio e ti sta come prezzo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 26 Marzo, 2016, 06:29 PM
Ciao
Come dice VU parli di Tele moderne e per stringere il campo devi fare mente locale prima pensando a suono e budget .
Ad es la Classic player 60 e 50 suonano diverse più calda e scura , se vuoi la prima , più brillante la seconda.
Cosa ci fai blues o rock ? Ti piace un suono più sqillante o più scuro e caldo ?
Penaci su non farti fretta e soprattutto provale



Non è una scelta.. purtroppo ho proprio problemi "fisici" con alcuni manici, radius e tasti.
Con i tasti medium Jumbo o Jumbo e il radius alto, NON riesco proprio a suonare.
Non è che voglio snobbare alcune chitarre, ma ho proprio dei limiti invalicabili.

Ecco perchè dicevo che le due chitarre tra cui sei indeciso non fanno per me. Non perchè siano chitarre non valide, ma perchè le mie mani non riescono ad essere efficaci con quelle caratteristiche .  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




soratte

Ma sai che ho provato una baja della quale ho letto varie volte riguardo al manico a v scorrevole e molto comodo, beh io non riuscivo quasi  a fare bending.
Comunque farò tesoro dei consigli e vi aggiorno sull'acquisto.

Andrea


Max Maz

Il manico della Baja non è per tutti ma a chi piace....   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: soratte il 26 Marzo, 2016, 08:37 PM
Ma sai che ho provato una baja della quale ho letto varie volte riguardo al manico a v scorrevole e molto comodo, beh io non riuscivo quasi  a fare bending.
Comunque farò tesoro dei consigli e vi aggiorno sull'acquisto.

Andrea
Intendevo esattamente questo. La chitarra può anche essere eccezionale come qualità,  ma se le caratteristiche non fanno per te, c'è poco da fare ed è meglio non acquistare.  Poi magari per qualcun altro sarà la chitarra della vita..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Io ho avuto la American Standard e la ritengo una buona chitarra ( non ho mai avuto modo di provare la Special ) l' ho venduta perchè non mi piaceva la tastiera in acero, la scelta della tastiera non è una cosa di poco conto Andrea, devi considerare che il legno della tastiera modifica ( anche se poco ) il timbro della chitarra, e questa cosa la devi considerare, la tastiera in acero ha un timbro più brillante e meno rotondo, mentre la tastiera in palissandro ha un timbro meno squillante ma più pieno e compatto, dipende dai gusti..... quando la provi considera anche questo particolare ( a me non piaceva molto neanche il sing-coil al manico, infatti la mia tele ( non Fender ) ha la tastiera in palissandro e humbucker al manico )  :hi:

dr_balfa

Non so che dirti, non possiedo Telecaster non so suonare.... ti chiederai perché scrivo per complimentarmi per la pazienza di fare un foglio di calcolo per le caratteristiche.... io quando ho preso la mia strato al più pensavo esistesse la Squier la Messico e l'Americana :)

Secondo me Fender si diverte a prenderci in giro :)
Prima o poi imparerò a suonare....

rggianfranco

Ma!!!per me è solo questione di gusti e  di portafoglio,suona la chitarra da 300. Euro come quella da 3800....cambia la manifattura,le vernici,i legni,i PU.....io ho avuto una Telecaster del 2008 è mi pento ancora adesso di averla scambiata,costata 850 usata e presa in negozio,qualche seghetto ma nulla di grave,penso che sia una cosa innaturale quella  delle chitarre...inconsciamente dentro abbiamo la  chitarra che sogniamo  e quando la trovi ci si accorge.....è lei...perciò....prova ne un po' e  porta il tuo amplificatore e vedrai che  non servono  appunti di costruzione e di  manifattura...se  suona è lei.


Grand Funk

Citazione di: dr_balfa il 27 Marzo, 2016, 05:03 PM

Secondo me Fender si diverte a prenderci in giro :)

Non è che ti prende in giro.... Fender sà benissimo che quello che mette in commercio vende ! indipendentemente se il prodotto sia più o meno valido, è un discorso fatto tante volte, trito e ritrito.... perciò ?  :etvoila:

Guido_59

Poi siamo sempre lì : ci vuoi suonare o toglierti uno sfizio ?
Troppo spesso siamo influenzati dal nome, dal modello e dal prezzo nella scelta, piuttosto che dal suono .
Almeno in unna prima fase, poi subentra il ragionamento.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.