Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 02:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dove tenete le chitarre: custodia o "all'aperto"? Cosa é preferibile?

Aperto da Bossssob, 11 Maggio, 2015, 01:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bossssob

Ciao a tutti, non sono ancora riuscito a farmi una idea corretta. Al di là di problemi di spazio ecc., in linea teorica é preferibile far riposare le chitarre nella loro custodia o all'aperto,  in un porta chitarre o simili?  Meglio cioè al chiuso, al riparo da polvere ecc. o all'aria, quindi col vantaggio che il legno respira (se mai respiri..:)? Che vantaggi e svantaggi ci sono nell'un modo e nell'altro? Umidità,  aria, condense, polvere ecc ecc, cosa ne pensate?
Grazie e ciao

Max Maz

Sempre nella custodia, le corde mi durano meno e la polvere mi da fastidio.

IMHO   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bossssob

Grazie Max, io ho sentito molti che dicono che il legno DEVE stare all'aria, é questa cosa che non mi torna...

PaoloF

Anch'io le tengo sempre nelle custodie, ma farei fatica a fare altrimenti perchè gli spazi sono quello che sono.
Però mi interessa l'argomento, quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno ha optato con cognizione di causa per una scelta o per l'altra.  ::)

Max Maz

Bossssob

Perche i legni in questo modo dovrebbero stabilizzarsi meglio, invecchiano in modo più naturale, nelle custodie si potrebbe creare più o meno umidità,  temperature ecc
Non ho le idee chiare, ma ho sentito più voci in questo senso...

Grix

Max Maz

Citazione di: Bossssob il 11 Maggio, 2015, 02:07 PM
Perche i legni in questo modo dovrebbero stabilizzarsi meglio, invecchiano in modo più naturale, nelle custodie si potrebbe creare più o meno umidità,  temperature ecc
Non ho le idee chiare, ma ho sentito più voci in questo senso...

Francamente scegliendo un luogo asciutto con la cara bustina di sale da cambiare ogni tanto la custodia mi sembra il posto meno umido, mi incurioscisce questo post.   :sisi:

marcellom

Mi piace vederle in rastrelliera... tutte all'aria... ora non so dove mettere le custodie [emoji38]

zap

Sempre fuori,perchè ogni giorno le prendo in mano,o una o l'altra,i farei rincrescere ad tirarla fuori ogni volta per suonare solo mezz'ora.

maestro ciminiera

Confesso la mia ignoranza. Io, soprattuttto per problemi di spazio e di moglie e famiglia (mio filgio mi ha fatto cadere il mio dobro cui si è spezzato il manico), le tengo nelle custodie, salvo appunto il dobro che uso per suonicchiare al volo. Credo abbiano però bisogno abbastanza spesso di aria. Poi la custodia deve essere rigida, altrimenti se tenute troppo spesso in custodia morbida (anche qui esperienza) il manico tende troppo ad incurvarsi.

Stevie J

Sono della scuola di pensiero di Zap: per quanto possibile cerco di tenerle fuori, più che altro per praticità e perchè mi piace guardarmele.

zap

Tempo fa,tirai fuori la Strato dopo tanti anni perché usavo esclusivamente Gibson,i tasti ossidati ed in generale la chitarra aveva una 'brutta cera',nonostante in casa non ci sia nemmeno l'ombra dell'umidità eppure a star li chiusa qualcosa era successo.
Quindi la raccomandazione è di far prendere aria spesso alle vostre chitarre,anzi...un po' di iodio non sarebbe male,portatele al mare in orari non da ustione...insomma coccolatele un po',sono esseri viventi infondo.
:sonocotto:

Caligarock

Citazione di: zap il 11 Maggio, 2015, 02:42 PM
Sempre fuori,perchè ogni giorno le prendo in mano,o una o l'altra,i farei rincrescere ad tirarla fuori ogni volta per suonare solo mezz'ora.

:quotonegalattico:

Quotissimo, sempre fuori all'aria, le vedo, le tocco, e se ho un minuto ne suono una anche se neanche l'attacco all'ampli. Alla chitarra fa bene essere suonata spesso, se non le suoni e le lasci chiuse in custodia si offendono e poi te la fanno pagare.... :laughing:
Caligarock :guitar:

Max Maz

Citazione di: zap il 11 Maggio, 2015, 07:28 PM
Quindi la raccomandazione è di far prendere aria spesso alle vostre chitarre,anzi...un po' di iodio non sarebbe male,portatele al mare in orari non da ustione...insomma coccolatele un po',sono esseri viventi infondo.
:sonocotto:

No dai Zap lo iodio no, io tengo sempre le chitarre chiuse nella custodia anche perchè il clima rivierasco lascia una patina opaca ed appiccicaticcia sugli strumenti.
Di inverno non si sono particolari problemi ma durante i mesi caldi è un disastro.  :wall:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.