Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Distanza delle corde l'una dall'altra

Aperto da Vu-meter, 08 Giugno, 2013, 11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Perdonate l'ignoranza, ma c'è un termine che descrive la distanza delle corde l'una dall'altra ?

Ho notato che per me è un parametro importante ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

??? :uhm: :nono:
mai sentito che ci fosse un termine per questo, ma se c'è sono curioso
Nihao

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Grazie Nihao e grazie Vigi,

effettivamente non trovo niente in giro .. se guardo le specifiche di strato e tele sembrano avere le stesse dimensioni per quanto riguarda il capotasto, ma la tele ha le corde più vicine l'una all'altra ( e mi ci trovo molto meglio ) .. chissà se qualcuno ha i miei stessi guai ..  :'(

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

No, guarda che le dimensioni del capotasto sono abbastanza diverse e quello che scrivono spesso è sbagliato: ho 4 strato, ma giurerei che non hanno lo stesso capotasto! Se vuoi le misuro.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 08 Giugno, 2013, 05:26 PM
No, guarda che le dimensioni del capotasto sono abbastanza diverse e quello che scrivono spesso è sbagliato: ho 4 strato, ma giurerei che non hanno lo stesso capotasto! Se vuoi le misuro.

No Vig, grazie , non impazzire !  :roll eyes:

Era più una curiosità . E' un dato di fatto che con le mie manine piccole, mi trovo meglio in quelle chitarre in cui le corde distano poco l'una dall'altra . Ero curioso di capire se posso sapere a priori, tramite un parametro , questa distanza .. ma come dicevo, non trovo niente ..

Vigilius

Mica impazzisco: prendo il regolo (o come si chiama) e faccio la misura; però ho una certa sicurezza sulle messicane che devono essere un pelo più strette. Io ho pure le mani piccole (come Malmsteen, ma solo questo ho in comune: comunque sembra che mani piccole aiutino la velocità mentre dita lunghe i legati, come Steve Vai) eppure preferisco avere più spazio: ecco perché mi trovo bene sulle classiche con corde in nylon piuttosto che sulle acustiche.

NitroDrift

nihao65

Non è che si dice "interspazio fra le corde"?

Citazione di: Vigilius il 08 Giugno, 2013, 05:36 PM
Mica impazzisco: prendo il regolo (o come si chiama) e faccio la misura

??? calibro??  :D scusa, deformazione professionale  :laughing:

Nihao

Vigilius

Hai ragione, ma non è il mio mestiere!

Vu-meter

Secondo voi c'è un modo per "leggere" questo parametro ad esempio nelle schede tecniche delle chitarre ?
Se guardo ad esempio i lsito Fender non mi pare di aver mai trovato niente del genere. Normalmente c'è il radius, i tipi di tasto, il legno di cui è fatto il manico o la tastiera e saltuariamente si parla anche della scala ... ma di questa cosa ? a me pare mai .

E dire che ( forse sono l'unico ?  :'( ) pare importante ..

NitroDrift

vedo che come parametro è molto usato nei " bassi " .. se cerchi intercorda appaiono sostanzialmente discussioni solo sui bassi...

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 09 Giugno, 2013, 11:46 AM
vedo che come parametro è molto usato nei " bassi " .. se cerchi intercorda appaiono sostanzialmente discussioni solo sui bassi...

Ah , "intercorda" .. sarebbe interessante vedere il termine anglofono per una ricerca accurata ..

Uhm ..  :uhm:

mi_diverto

'cidenti da quanto tempo mancavo....

Su tutte le schede tecniche delle chitarre è indicato il "Nut Width " che è la dimensione del capotasto. Ad esempio le Fender strato generalmente indicano Nut Width: 1.650" (42 mm), mentre per le acustiche questo dato è estremamente variabile. Se scegli una chitarra da fingerstyle per esempio troverai un manico largo quasi come quello di una classica....
Dovrebbe essere comunque ben specificato in tutte le schede....
Ciao Filippo

Vu-meter

Ciao Filippo e grazie mille della segnalazione ! :thanks:

In effetti ho visto quel parametro, però, sulla mia tele , pur avendo il medesimo capotasto ( 42 ) , le corde della tele sono più vicine l'una all'altra .. immagino siano solo pochi decimi o forse centesimi di mm, ma la cosa è assolutamente palpabile e siccome mi trovo meglio con la distanza della tele ( più vicine ) , mi chiedevo se si potesse conoscere , otlre alla larghezza del capotasto , anche la distanza delle corde l'una dall'altra ..

Oggi se trovo il tempo prendo il calibro centesimale in prestito da mio suocero e gli do un occhio , così riesco ad essere più preciso ..

Bentornato a mi_diverto e  ... grazie ragazzi !! :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.