Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dimmi che mano hai e...

Aperto da Jeanpierrec, 19 Novembre, 2015, 09:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeanpierrec

Ti dirò quale  chitarra fa per te.
Titolo abbastanza provocatorio per affrontare sotto una diversa luce il confronto Gibson /fender /ibanez.

Io ho una Ibanez da 18 anni circa e da qualche anno ormai era appesa al chiodo.  Nella città in cui vivo ho trovato amici con i quali suonare nuovamente ma la fida Ibanez era distante.  Acquistai allora una ciofeca tenson Les Paul che suono da circa 7/8 mesi (modificata radicalmente ora mi piace e la trovo degna). Da circa un mese mi son portato accanto pure l'ibanez Rg.  Beh sinceramente mi son trovato spiazzato.  La scala Ibanez la trovo troppo grande.  Mi sento la manina piccolissima e molti accordi che trovo semplicissimi sulla Les Paul li trovo abbastanza pesanti sulla Ibanez. Contando che la scalatura attuale vede l'ibanez con le 09 e Les Paul 10.

Quindi mi è balenato il pensiero (oltre ai limiti personali) non è che ho difficoltà perché la mano piccola non è adatta a Ibanez?  Non è che la mia chitarra  doveva essere una Les Paul?

PaoloF

La scala corta della LP dovrebbe garantire meno tensione, e quindi risultare un po' più confortevole a primo impatto, soprattutto sui bending.
Il contro potrebbe essere la forma del manico: non conosco il modello di LP che hai, ma solitamente il manico LP è più cicciotto rispetto a quello di una RG...
La vestibilità del manico, e di una chitarra in generale è veramente molto soggettiva, e quindi è sempre difficile dare consigli a riguardo, perchè ciò che io trovo comodissimo, per te potrebbe essere un letto di chiodi, e viceversa...  ::)


Grand Funk

Sicuramente se hai la mano piccola con i manici Ibanez hai più difficoltà rispetto ad un manico tipo Les Paul per prendere gli accordi ( un mio amico ha il tuo stesso problema ) i manici Ibanez di solito sono concepiti per agevolare gli assoli a velocità pazzesche ( sono un autostrada ) di contro sono meno agevoli per prendere gli accordi, io un ottimo compromesso l' ho trovato con il manico della Blade ( ora mi aspetto una risposta/battuta di Max  :laughing: ) Levinson ha lavorato molto sulla confortevolezza del manico proprio per agevolare il chitarrista sia sugli accordi, sia per gli assoli, sentendo il parere di molti chitarristi ( sù un prototipo a messo le mani anche un certo Clapton e ha dato il suo parere ! ) prima di arrivare al prodotto finale, certo sono chitarre abbastanza costose, comunque c'è anche una linea economica ( non le ho mai provate ) altrimenti prova dei manici su chitarre stile Fender, anche sulla scalatura delle corde non andrei sopra le 0,09 ( il mio amico usa 0,09 ma è tentato a scendere... ) buona ricerca e facci sapere  :hi:

Max Maz

Prima o poi GF ti passo a trovare e mi fai giocare con le tue Blade.
Sto diventando ogni volta più curioso.  :occhiolino:

Scala corta maggior confort, chez moi va così ....... ma la strato è la strato.  :inchino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 19 Novembre, 2015, 09:57 AM
Prima o poi GF ti passo a trovare e mi fai giocare con le tue Blade.
Sto diventando ogni volta più curioso.  :occhiolino:

Sarei felicissimo...  :yeepy: fammelo sapere prima così tengo la sala prove libera e se vuoi posso organizzare una Jam con basso ( lo posso suonare io ) e batteria  :good:

P.S. le Blade sono chitarre bellissime  :sbavv: ma rispetto alle altre chitarre hanno una " contridicazione " ci vuole tempo per trovare il feeling giusto, dato che hanno lo switch sù tre posizioni regolabili con i trimmer dietro il body, ma una volta impostata con i tuoi suoni hanno una marcia in più rispetto alle altre chitarre, provare per credere...  :hi:

Max Maz

Si farà.  :reallygood:

Un giorno sapremo quanto prendi dal chitarraio svizzero per fargli così tanta pubblicità.  :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Jeanpierrec il 19 Novembre, 2015, 09:12 AM
Ti dirò quale  chitarra fa per te.
Titolo abbastanza provocatorio per affrontare sotto una diversa luce il confronto Gibson /fender /ibanez.

Io ho una Ibanez da 18 anni circa e da qualche anno ormai era appesa al chiodo.  Nella città in cui vivo ho trovato amici con i quali suonare nuovamente ma la fida Ibanez era distante.  Acquistai allora una ciofeca tenson Les Paul che suono da circa 7/8 mesi (modificata radicalmente ora mi piace e la trovo degna). Da circa un mese mi son portato accanto pure l'ibanez Rg.  Beh sinceramente mi son trovato spiazzato.  La scala Ibanez la trovo troppo grande.  Mi sento la manina piccolissima e molti accordi che trovo semplicissimi sulla Les Paul li trovo abbastanza pesanti sulla Ibanez. Contando che la scalatura attuale vede l'ibanez con le 09 e Les Paul 10.

Quindi mi è balenato il pensiero (oltre ai limiti personali) non è che ho difficoltà perché la mano piccola non è adatta a Ibanez?  Non è che la mia chitarra  doveva essere una Les Paul?



Ciao Jean,

discussione davvero interessante.  :goodpost:


Secondo me cadiamo nella più assoluta relatività, nel senso che i giudizi e le opinioni sono le più svariate proprio perchè, ognuno fa testo a sè.
Insegnando chitarra ho visto tanti ragazzi e ognuno di loro ha caratteristiche differenti che sulla carta sembrano impensabili, eppure ... gente con mani enormi che si trova bene con la scala corta ( ma come ..  :-\ ) , gente con amni piccole che si trova bene con manici giganti, gente che ama la tastiera ultra-piatta , gente che la vuole ultra-curva , tasti, manici, sezioni, misure ...  :smiley-shocked031:

Insomma, l'unica è provare quanto più possibile. La nota dolente è che i 10 o 20 minuti che si spendono nei negozi, non sono sufficienti. Solo il tempo ( e parlo di mesi ) ed il confronto potrà dirti se hai preso la chitarra giusta per te; senza contare che con il tempo si cambia .... e quindi ? E' già ora di ricominciare !  :eheheh:

:sconvolto:



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 19 Novembre, 2015, 12:39 PM
Un giorno sapremo quanto prendi dal chitarraio svizzero per fargli così tanta pubblicità.  :laughing:

:lol: :lol: :lol:


Fidelcaster

Secondo me la confortevolezza del manico di una chitarra dipende da quattro fattori (profilo e scala del manico, larghezza e raggio di curvatura della tastiera ) in funzione sia della conformazione fisica indivuduale che di ciò che si vuole suonare. In generale, azzardo:
Tastiera larga: fingerpicking/hybrid picking
Tastiera stretta: flat picking
Scala corta: accordi e fraseggi nella parte bassa (vicina alla paletta) del manico
Scala lunga con raggio lungo (tastiera piatta): accordi e fraseggi nella parte alta del manico
Scala lunga con raggio corto: accordi (magari non molto complessi) su tutto il manico

Che ne pensate?
:ditanaso:

Max Maz

 :smiley-shocked031:

Preferisco la scala corta ma la Strato è la Strato
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Jeanpierrec

Eh io ho iniziato con una Rg Ibanez,  preso dai beniamini Steve vai,  Petrucci e dal 24 esimo tasto. Per carità chitarra versatilissima,  debitamente modificata con mega switch,  per splittare qualsiasi cosa,  però a livello di comodità la Les Paul (con manico cicciotto)  la trovo di una comodità disarmante

Moreno Viola

Probabilmente l'unica risposta al tuo quesito è che non ci sono regole assolute.

Tempo fa, cercai di dire la mia sull'argomento in questo articolo.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


tyler85

niente di più vero... all'inizio suonavo un pò con la stratocaster e un pò con la simil les paul e non mi accorgevo tanto della differenza, ma qualche giorno fà dopo un periodo nel quale ho utilizzato solo la simil les paul, ho ripreso la strato e mi sono accorto che alcuni passaggi in un'assolo non mi venivano cosi bene come con la les paul dove il cambio risultava più facile ... ed in effetti la scala del manico è diversa tra le due :D

Reputavo comodo il manico della strato, ma quello della simil les paul lo è di più, in effetti.


Max Maz

Credo anch'io che sia una questione molto soggettiva.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

E' soggettivo come poche altre cose penso, io ad esempio le chitarre stile LP mi trovo male, molto male, corde troppo molli preferisco di gran lunga una tensione maggiore e la comodità del manico di una Strato. Tendenzialmente però si è considerata più facile da suonare la LP proprio per via della scala corta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.