Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa vi fà dire " Questa chitarra è interessante "

Aperto da Grand Funk, 01 Agosto, 2017, 08:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cold_Nose

La mia era semplice ironia ;D

Rispondendo seriamente, una chitarra per me è interessante a partire dal suono, poi le varie configurazioni possibili per poi passare all'estetica, anche se - come facevamo con gli scooter - è pur sempre possibile elaborare in qualche maniera lo strumento per renderlo più vicino a ciò che desideriamo.
Anche per me il fattore soldi entra in gioco solamente dopo e lì valuto se è un acquisto fattibile per le mie tasche (e per le mie necessità) oppure no. Sarebbe come a dire che non mi azzardo a provare un ampli valvolare da, boh, 100 watt solamente perché non me lo posso permettere. Sono due momenti differenti (ma ovviamente consequenziali) nella valutazione di un oggetto, sempre secondo me.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Ma io a GF voglio un gran bene.
Pochi come lui sanno trasmettere il suo entusiamo ed è contagioso. Inoltre, quanso lo si stuzzica da il meglio di se: fa questa faccia  :nolistening: e ci sommerge con righe e righe di aneddoti e  passione :grandfunk:

Santano

Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 09 Agosto, 2017, 03:04 PM
Verte tutto sull'interpretazione che si da al termine interessante.  ::)
Citazione di: Vu-meter il 09 Agosto, 2017, 05:03 PM
Anche secondo me state cavillando sui termini.

Bella o interessante che sia, la domanda di Funko si capisce bene : al di là del prezzo, cosa vi rende una chitarra interessante ?

Questi sono i due aspetti che vengono interpretati molto " soggettivamente "....... dopo 7 pagine di discussione........ per me, al momento che dico bella ( al di là del prezzo che non conosco, e al di là del suono, che da una foto non posso sentire....... ) quella chitarra è " interessante " poi come dice Paolo vado a fondo sulle caratteristiche, che può essere un ponte vibrato particolare, una configurazione particolare dei pick up ecc.

Citazione di: Cold_Nose il 09 Agosto, 2017, 07:28 PM
La mia era semplice ironia ;D

Rispondendo seriamente, una chitarra per me è interessante a partire dal suono,

La tua ironia ha scatenato un putiferio  :laughing:

Il suono ( come ho spiegato sopra ) da una foto non si sente, io intendevo l' aspetto interessante che colpisce al primo impatto, il suono e il prezzo vengono poi...... per il resto del tuo intervento sei stato chiarissimo e ti ringrazio  :reallygood:

Citazione di: Fidelcaster il 09 Agosto, 2017, 07:12 PM
Altrimenti è come se alla domanda "cosa guardate di una donna?" si rispondesse "lo stato su Facebook per sapere se è single"!  :D

:laughing: :laughing: :laughing:

:thanks: Fidel del tuo " appoggio "

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 07:03 PM
Vu,  con Grand Funk si scherza sempre.  :etvoila:
Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 07:58 PM
Ma io a GF voglio un gran bene.

Da quanto mi volete bene e vi piace scherzare con me, che mi avete fatto..... >:( >:( >:( >:(

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio:

Seventytwo

Sull'aspetto "deve suonare bene" tutti credo che siamo d'accordo.

Per esperienza personale, spesso al primo ascolto non ho mai capito la reale potenzialità di uno strumento.
Ti capita una chitarra in negozio e la provi come minimo devi mettere in conto 1000 aspetti...non ultimo le corde che se hanno lavorato per mesi...probabilmente ammazzeranno metà delle tue aspettative, così come l'ampli che solitamente non conosci.
Sicuramente deve essere uno strumento che mi piace "fisicamente"...ma di li a capire esattamente se farà al caso tuo...ne passa.

Se penso agli acquisti fatti in ormai 25 anni non saprei che dire.

Ho comprato 2 chitarre on-line dall'Inghilterra...fidandomi del marchio (la prima l'avevo provata simile in Italia...l'altra non l'avevo mai provata)..e sono le chitarre che sto usando e che non penso (ma non si può dire mai) cambierei.
Per l'acustica invece mi ha conquistato il primo accordo fatto al negozio su quella che poi ho acquistato...

Ma ripeto, se fosse stata una chitarra "brutta" per il mio punto di vista estetico, e avesse suonato bene...non l'avrei comunque comprata, come non comprerei un capo di abbigliamento solo perchè è comodo e funzionale...mi deve piacere.

Santano

A volte basta un binding benfatto ed ecco che la chitarra diventa interessante  ::)

Max Maz

Il binding in alcuni modelli piace anche a me ma sulla maggior parte mi sa un po di kitch.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Santano

Per esempio il pollo senza binding sa di poco  :lol: :lol:

Max Maz

Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2017, 10:15 AM

Si ma a volte mamma G esagera ... a mio avviso  :-\

CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 11 Agosto, 2017, 10:42 AM
Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 10:20 AM

a volte?!  :D

::)
Prima o poi metteranno il binding anche sulle cover dei pickup ... se non lo hanno già fatto  :-\

Fidelcaster

Ehm, vogliamo parlare di quelle chitarre coi parquet top figuratissimi dai colori improbabili?  :firuli:
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 11 Agosto, 2017, 10:58 AM

::)
Prima o poi metteranno il binding anche sulle cover dei pickup ... se non lo hanno già fatto  :-\
che mi risulti ancora nulla, sarebbe apprezzato se riuscissero a metterlo dritto magari  :laughing: :laughing: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Santano

Questa la ritengo interessante

Fender Deluxe Strat PF 2CSB – Thomann Mobile

Anche perché l'occhio vuole la sua parte e questa Fender esteticamente la trovo affascinante

Bedrock

Riprendo la domanda originale, non so nelle 9 pagine di mezzo quale piega abbia preso il discorso, poi leggo con calma.

Una chitarra è per me interessante quando inconsciamente, irrazionalmente mi colpisce.
Un po' come quando vedi una donna.
Non ci sono ragionamenti, non penso alla scala, al ponte, ai pickup.
Questo viene in un secondo momento ovvero se arrivo a chiedere quanto costa, allora provo a pesare spannometricamente il valore concreto dell'oggetto con le sue caratteristiche.
Ma di primo acchitto è una questione del tutto irrazionale, legata sicuramente all'estetica come forme, colori, insomma un mix tra bellezza e fascino.

Poi arriva il portafogli e distrugge tutta la magia  :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.