Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa vi fà dire " Questa chitarra è interessante "

Aperto da Grand Funk, 01 Agosto, 2017, 08:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 10:17 AM
Però dimmi, perché per alcuni il prezzo non dovrebbe essere un parametro di scelta?
Citazione di: dr_balfa il 09 Agosto, 2017, 10:30 AM
Secondo me per il 90% il primo parametro è il prezzo, insomma solo pochi fortunati possono non tener conto di quel parametro.

Prima di tutto c'è stato un " grosso " fraintendimento da parte vostra a riguardo del prezzo, io ho detto che " dopo " eventualmente il prezzo è decisivo !

Vi invito a rileggere il post iniziale....... io parlo dell' aspetto a prima vista che ci fà dire quella frase, magari guardando solo una foto, cosa che abbiamo fatto molte volte nel topic " Alcune chitarre interessanti " senza sapere il prezzo, poi il prezzo è determinante, ma al momento dell' acquisto, cioè...... dopo......  :reallygood:

dr_balfa

Citazione di: Grand Funk il 09 Agosto, 2017, 11:54 AM
Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 10:17 AM
Però dimmi, perché per alcuni il prezzo non dovrebbe essere un parametro di scelta?
Citazione di: dr_balfa il 09 Agosto, 2017, 10:30 AM
Secondo me per il 90% il primo parametro è il prezzo, insomma solo pochi fortunati possono non tener conto di quel parametro.

Prima di tutto c'è stato un " grosso " fraintendimento da parte vostra a riguardo del prezzo, io ho detto che " dopo " eventualmente il prezzo è decisivo !

Vi invito a rileggere il post iniziale....... io parlo dell' aspetto a prima vista che ci fà dire quella frase, magari guardando solo una foto, cosa che abbiamo fatto molte volte nel topic " Alcune chitarre interessanti " senza sapere il prezzo, poi il prezzo è determinante, ma al momento dell' acquisto, cioè...... dopo......  :reallygood:

Ok obiezione accettata il prezzo viene dopo :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Rimango del parere che il prezzo può essere un parametro fondamentale.

Dovendo adeguarmi ad un budget  guarderei con altri occhi e valuterei con diversi parametri.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Il prezzo spesso viene prima per il semplice fatto che io, conoscendo i costi es. di (molte) Gibson, Suhr e PRS,  non li prendo nemmeno in considerazione. Non possono in nessun modo essere interessanti per me.
Per tutto il resto ossia, per quelle di cui ignoro il costo...si parte dall'estetica. Non darei ad es alcuna possibilità ad una relic o ad una chitarra bianca con meccaniche dorate. Non andrei manco a scoprirlo il prezzo.

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 12:16 PMNon darei ad es alcuna possibilità [...] ad
una chitarra bianca con meccaniche dorate.

Ti dirò, la vedrei bene indosso al papa...
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 11:58 AM
Rimango del parere che il prezzo può essere un parametro fondamentale.

Dovendo adeguarmi ad un budget  guarderei con altri occhi e valuterei con diversi parametri.  :etvoila:
Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 12:16 PM
Il prezzo spesso viene prima per il semplice fatto che io, conoscendo i costi es. di (molte) Gibson, Suhr e PRS,  non li prendo nemmeno in considerazione. Non possono in nessun modo essere interessanti per me.
Per tutto il resto ossia, per quelle di cui ignoro il costo...si parte dall'estetica. Non darei ad es alcuna possibilità ad una relic o ad una chitarra bianca con meccaniche dorate. Non andrei manco a scoprirlo il prezzo.

No ragazzi non ci siamo....... se il prezzo non lo sappiamo ( sulla foto non c'è scritto ) perchè diciamo interessante ? dopo andiamo a vedere il prezzo ( che è un parametro importantissimo ! ) e da lì si fà un' altra valutazione, io intendo quella cosa ( particolare, estetica ecc. ) che diciamo "prima"......
Elliott, sul topic " Alcune chitarre interessanti " non abbiamo messo solo marchi noti, ( anzi, forse sono in minoranza ) comunque sia, anche fosse Gibson, PRS ecc. dici " bella ! " perchè dici bella ? poi ( POI ) vai a vedere il prezzo ( anche solo per curiosià ) e dici " Questi sò matti ! " oppure " Però, tutto sommato considerando che è........ " " DOPO....... "

Max Maz

Eh no.

Se io ho trecento euro a disposizione o tremila devo scegliere tra quelle, entro quel prezzo, che mi piacciono di  più per i motivi espressi finora.

Quindi il prezzo viene prima.
Aivoglia a girarci intorno.   :nea:

Grand Funk

Eh si invece !

Tu non hai nessun budget, non stai andando a comprare una chitarra Max ( quello è tutto un' altro discorso ) devi solo dire perchè guardando una foto dici interessante questa chitarra !!!!!

Es. l' ultima immagine che ho messo io della Blade del 30th anniversario nel topic " Alcune chitarre interessanti " quella chitarra per me è interessante, ma quanto costa non lo sapevo, e non lo sò tutt'ora, quando saprò il prezzo potrò giudicare anche con quel parametro, ma al momento " per me " rimane interessante.

Non è una questione di girargli intorno, basta mettere il prezzo dopo, per quello che intendo io...... se vuoi lasciarlo davanti....... pazienza......  :etvoila:

Max Maz

:etvoila:

Più che non essere d'accordo non posso e, soprattutto, non voglio. :beer:

Elliott

Eh no..
Non ci siamo GF.

Se io vedo una chitarra che attira la mia attenzione, dico "bella/mi piace". POI verifico il prezzo e, se è entro i parametri a quel punto diventa interessante.

Prima...è solo "bella"

PaoloF

Io spezzo una lancia in favore di GF...
Tralasciando il discorso acquisto o budget, quello che reputo interessante, in questo periodo della mia vita, deve avere determinate caratteristiche.
Se non le ha, non rientra tra le chitarre interessanti.
Nello specifico, una Strato Custom Shop può essere interessante perchè scorgo in lei determinate caratteristiche (per esempio tastiera in palissandro), mentre un'altra può non esserlo.
Estremizzo il concetto: una 335, ora come ora, sarebbe difficilmente interessante ai miei occhi, anche se ci fosse appeso un cartello fucsia con scritta in argento che recita: "Prezzo 100€".
In questo caso sarebbe interessante l'affare, non la chitarra di per sè.

Tornando all'esempio delle Custom Shop, una volta scoperto il prezzo, nel caso volessi veramente procedere ad un acquisto, penserei... chitarra interessante per caratteristiche, ma purtroppo non me la posso permettere.

Ci può essere anche il caso in cui una chitarra potrebbe essere interessante, ma potrebbe più o meno diventarlo a seconda del prezzo...a quel punto diventerebbe un fattore importante, ma probabilmente perchè non era poi così interessante nell'insieme.

La cosa è sottile, e non so se sia stato in grado di spiegarmi, ma credo di cogliere la sfumatura di cui parla GF.

Elliott

Paolo, è un po' il concettoche ho espresso io. Solo che io mi pongo sul prezzo in maniera opposta rispetto a te. Può essere anche la chitarra dei miei sogni ma, se è oltre budget per me non potrà mai essere interessante.

Sarà che io do una interpretazione diversa al termine interessante cheper me significa "la valuto seriamente per l'acquisto". Se non rientra in questo status è solo "bella"

PaoloF

Verte tutto sull'interpretazione che si da al termine interessante.  ::)

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 09 Agosto, 2017, 03:04 PM

Esatto.
Se uno strumento  non posso permettermelo l'interesse è davvero relativo o nullo.

Elliott

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 03:25 PM
Citazione di: PaoloF il 09 Agosto, 2017, 03:04 PM

Esatto.
Se uno strumento  non posso permettermelo l'interesse è davvero relativo o nullo.

:quotone: :mypleasure:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.