Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cort G260: che ne pensate?

Aperto da Paol8, 04 Maggio, 2014, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paol8

Ciao!
Sto per comprare una Cort come da oggetto usata. Il prezzo è modesto. Volevo solo sapere se anche voi me la consigliate come chitarra in questa fascia medio/bassa...
:thanks:
Non si possono castrare i sentimenti.

coccoslash

Citazione di: Paol8 il 04 Maggio, 2014, 04:42 PM
Ciao!
Sto per comprare una Cort come da oggetto usata. Il prezzo è modesto. Volevo solo sapere se anche voi me la consigliate come chitarra in questa fascia medio/bassa...
:thanks:
Mmm passo..non saprei..
ti posso dare una risposta generica
nel senso che con cort il rapporto qualità prezzo e ottimo
e bene o male si casca in piedi!
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Non conosco la chitarra, ma visto il budget, personalmente per le elettriche non starei su Cort, ma su Squier.. per lo meno hanno una buona rivendibilità.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Paol8

Il fatto è che ho sempre suonato l'acustica e solo da qualche anno ho iniziato a trafficare con le elettriche,sia in home recording che dal vivo. Solo che perdono l'accordatura così facilmente :angry2:,almeno quelle che ho avuto tra le mani: una Pacifica Yamaha,una Fender Mancina di mio nipote,una Eko che ho rivenduto immediatamente e ora una Ephipone SG Pro...
Con l'acustica non ho mai avuto problemi...
Voi mi direte che dovrei passare a chitarre di altro livello,ma sinceramente,a parte il discorso soldi,con una Fender Stratocaster in mano sarei in imbarazzo...
Cmq ormai per la Cort è quasi deciso: spero che non faccia  :yuk:
Non si possono castrare i sentimenti.

PaoloF

Non conosco la chitarra in questione quindi evito di esprimere giudizi in merito...ma alzando leggermente il budget personalmente andrei su una Squier Stratocaster Classic Vibe: chitarra di sicura qualità, ed eventualmente rivendibilissima

NitroDrift

se si stirano bene le corde e le meccaniche son ben avvitate non c'è problema di scordatura...

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 05 Maggio, 2014, 04:26 AM
se si stirano bene le corde e le meccaniche son ben avvitate non c'è problema di scordatura...

Appunto; molte volte i famosi problemi di accordatura sono dovuti ad errori di montaggio, mancata stiratura delle corde, capotasto scarso ed altre cose del genere.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Paol8

Citazione di: Vigilius il 05 Maggio, 2014, 07:14 AM
Citazione di: NitroDrift il 05 Maggio, 2014, 04:26 AM
se si stirano bene le corde e le meccaniche son ben avvitate non c'è problema di scordatura...

Appunto; molte volte i famosi problemi di accordatura sono dovuti ad errori di montaggio, mancata stiratura delle corde, capotasto scarso ed altre cose del genere.
Sono un medesto chitarrista,ma non ho mai avuto problemi ad accordare la chitarra acustica o classica. Le elettriche che ho avuto,tutte fatte settare da "esperti" tranne l'ultima Ephipone,alla quale ho cambiato personalmente le corde,mi danno questo problema,specie sul SI e sul Sol. In pratica accordata la chitarra con l'accordatore già c'è qualcosa che non và e cmq dopo un po' che suono...devo rifare tutto da capo. E dire che la Pacifica aveva le meccaniche autobloccanti e a detta di molti era un'ottima chitarra. Io abito a Reggio Emilia dove ci sono solo 2 negozi  dove ti fanno il settaggio,ma ho visto che a Parma c'è un negozio specializzato dove penso di andare per tentare di risolvere il problema. Altrimenti ...morirò acustico :acci:
Non si possono castrare i sentimenti.

Vu-meter

Citazione di: Paol8 il 05 Maggio, 2014, 09:51 AM
Citazione di: Vigilius il 05 Maggio, 2014, 07:14 AM
Citazione di: NitroDrift il 05 Maggio, 2014, 04:26 AM
se si stirano bene le corde e le meccaniche son ben avvitate non c'è problema di scordatura...

Appunto; molte volte i famosi problemi di accordatura sono dovuti ad errori di montaggio, mancata stiratura delle corde, capotasto scarso ed altre cose del genere.
Sono un medesto chitarrista,ma non ho mai avuto problemi ad accordare la chitarra acustica o classica. Le elettriche che ho avuto,tutte fatte settare da "esperti" tranne l'ultima Ephipone,alla quale ho cambiato personalmente le corde,mi danno questo problema,specie sul SI e sul Sol. In pratica accordata la chitarra con l'accordatore già c'è qualcosa che non và e cmq dopo un po' che suono...devo rifare tutto da capo. E dire che la Pacifica aveva le meccaniche autobloccanti e a detta di molti era un'ottima chitarra. Io abito a Reggio Emilia dove ci sono solo 2 negozi  dove ti fanno il settaggio,ma ho visto che a Parma c'è un negozio specializzato dove penso di andare per tentare di risolvere il problema. Altrimenti ...morirò acustico :acci:

Le elettriche hanno una risposta un po' diversa rispetto alle acustiche, specie se hanno il ponte mobile. Il ponte mobile offre senza dubbio dei vantaggi, ma anche qualche premura in più, proprio per l'accordatura.
Ci sono alcune cose da farsi ( oltre a regolarlo ogni volta che si cambiano le corde ) che ti permettono di mantenere l'accordatura nel tempo: per primo la "stiratura" delle corde che deve essere fatta con una certa potenza, per "snervare" la corda; non di meno, darei un'occhiata a come monti le corde nella meccanica, perchè potresti a vere dei problemi anche lì, se la "strozzatura" non è ben fatta.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Se la chitarra ha il sloccacorde al capotasto,non dovrebero esserci problemi di scordatura,almeno nel mio periodo 'metallico' e con la Fender Strato,anche usando violentemente la leva non scordava niente.

zap

Ma alla fine,come è stata l'impressione?Cioè il passare dall'acustica all'elettrica,a livello di feeling e sonorità?
Io ad esempio,sono l'esatto contrario,mi sentirei spaesato con l'acustica,forse perché ho imparati i primi accordi proprio su una elettrica...e morirò elettrico,o elettrificato?

Paol8

Mi è arrivata la Cort 2 giorni fa! :aspettofuori:
Peggiore acquisto di usato della mia vita!
La meccanica del MI basso è stata sostituita e non è autobloccante. Il ponte è mobile,nel senso che quasi fuoriesce dalla sede,tanto è vero che il liutaio del settaggio mi ha detto che la devo tenere con delle corde piuttosto morbide e non osare mai usare la leva.
Il MI,SI e SOL a vuoto hanno un suono di m...tipo stoppato,il MI quasi "sitar".
Ho già contattato il ragazzo che me l'ha venduta che sostiene che è un ottima chitarra,ma che se non va bene me la prende indietro. Lo spero perchè io non ne reggo la vista!!!! :yuk: figuriamoci suonarla!!!! Dimenticavo:anche l'accordatura è scarsa :sbavv:
Non si possono castrare i sentimenti.

Grix

Citazione di: Paol8 il 12 Maggio, 2014, 11:16 AM
Mi è arrivata la Cort 2 giorni fa! :aspettofuori:
Peggiore acquisto di usato della mia vita!
La meccanica del MI basso è stata sostituita e non è autobloccante. Il ponte è mobile,nel senso che quasi fuoriesce dalla sede,tanto è vero che il liutaio del settaggio mi ha detto che la devo tenere con delle corde piuttosto morbide e non osare mai usare la leva.
Il MI,SI e SOL a vuoto hanno un suono di m...tipo stoppato,il MI quasi "sitar".
Ho già contattato il ragazzo che me l'ha venduta che sostiene che è un ottima chitarra,ma che se non va bene me la prende indietro. Lo spero perchè io non ne reggo la vista!!!! :yuk: figuriamoci suonarla!!!! Dimenticavo:anche l'accordatura è scarsa :sbavv:

attenti all'usato..  :acci:


Paol8

Mi era sempre andata bene,ma in effetti sulle chitarre è rischioso :smiley-shocked031:
Non si possono castrare i sentimenti.

Vu-meter

Il ragazzo pare onesto ed è bene approfittare di questa sua buona qualità. Mi dispiace che non sia andata bene ... rendila prima possibile .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.