Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corredo base

Aperto da Elliott, 06 Aprile, 2016, 07:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Oggi pomeriggio,
una visita da clienti mi porta a poca distanza da un noto e fornitissimo negozio di strumenti musicali milanese.

Se mi libero in tempo ed arrivo al negozio in orario decente, vado a provare - almeno dal punto di vista ergonomico (che al momento è l'unico aspetto che so valutare in maniera autonoma, che nessuno potrà fare al posto mio e che, farà la differenza sulla scelta finale) - le chitarre oggetto della presente (magari ci aggiungo qualcosa d'altro).

Almeno comincio a farmi un'idea sul campo, cominciando quindi a capire se le intenzioni "estetiche" e le mie convinzioni,  trovano riscontro e vengono validate nella realtà dei fatti.


Ps
Spero che la 339 non faccia scherzi   :horse2:

Max Maz

Lo saprai molto presto.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Eccomi, ho avuto persino più tempo del previsto.

Ho fatto la prova di una serie di strumenti (incredibile questo posto...fanno prendere liberamente le chitarre persino ad uno come me). Prova di pura ergonomia, eseguendo praticamente gli esercizi che sto svolgendo questa settimana (ripetizione in serie casuale degli accordi C A G E D).

Che dire? Oggi ho capito il perché dell'eterna filastrocca "provala e vedi quella che senti più tua".
e manca la prova del suono, che potrebbe in futuro, rimettere tutto in discussione. Ma non per il primo acquisto ovviamente.

- Sono partito con una Tele American qualcosa. Incredibile...non riuscivo a tenerla; mi scivolava da tutte le parti. Avevo la sensazione che il corpo ed il manico fossero distantissime tra di loro.
Impensabile per me acquistare uno strumento simile, come prima chitarra  :maio:

- Squier Vibe 50. Esteticamente bellissima ma...è pesantissima  :sconvolto: . Feeling? Anche peggio della Fender.

Poi sono andato al reparto Gibson/Epiphone ed ho provato in ordine:

- Epiphone es 339 Pro Cherry: colore stupendo e chitarra bellissima ed accessibilissima (390 €).
Fantastica...sembra cucita su misura. Perfettamente bilanciata...nessuna fatica a fare gli esercizi...perfettamente equilibrata. Meglio...molto meglio della classica che sto utilizzando.
E' Lei  :yeepy:

Epiphone Sheraton: stesse identiche sensazioni della 339 ed anche meglio. In assoluto è quella che mi stava meglio addosso ma, è veramente grande e fuori budget.

Infine mi sono tolto lo sfizio di provare una Gibson Les Paul deluxe, Red Wine  :sbavv:
Il mio punto di arrivo, di certo e senza dubbi.
Mi stava benissimo...avreste dovuto vedermi. ero un figurino. Sembravo persino più magro.
Chiederò al comune di sostituire la mia foto della carta di identità con quella dove indosso la LP   :D
A proposito di Les Paul, sono rimasto incredibilmente colpito dal fatto che, nonostante il peso, ho provato ottime sensazioni ed inaspettato feeling.

Insomma...felice perché temevo una delusione dalla 339 ma, allo stesso tempo fortemente deluso dal feeling inesistente con la Tele.

Grazie per l'attenzione

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Adesso hai piena consapevolezza di cosa significa la solita tiritera che ripetiamo sempre : "provala e vedi quale ti veste meglio" , oppure "non c'è verso: bisogna provarle".

Come vedi, non ci siamo inventati niente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 19 Aprile, 2016, 09:18 PM
Adesso hai piena consapevolezza di cosa significa la solita tiritera che ripetiamo sempre : "provala e vedi quale ti veste meglio" , oppure "non c'è verso: bisogna provarle".

Come vedi, non ci siamo inventati niente.

Ne ero certo, ho piena fiducia in tutti voi e, non per niente vi considero il mio punto di riferimento   :thanks: :thanks:

Anzi...non è che vi considero...lo siete proprio diventati  :reallygood: :reallygood:

Adesso manca il passo più importante e piacevole di un forum: arrivare a farsi una birra insieme  :beer:

Max Maz

Lo faremo accadere.  :occhiolino:

Max ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 19 Aprile, 2016, 09:35 PM
Lo faremo accadere.  :occhiolino:

Max ::)

:quotonegalattico:

Sono contento Elliott, perchè ( come ti avevo detto in un post ) anche io con la semi hollow body mi trovo benissimo, è la mia chitarra preferita per quanto riguarda la comodità, oggi alle prove ho portato la mia Ibanez e confermo tutto, per quanto riguarda la Les Paul ( bella la Les Paul De Luxe red wine  :sbavv: ero sul punto di acquistarla.... c'è mancato poco  :triste: ) amo la Les Paul  :loveit: come estetica, suono, come tutto, meno il peso che lo trovo abbastanza sbilanciato, unico punto della Les Paul che non amo....  :nea:

Max Maz

Solo perché era Red Wine Mauro,  era solo x quello.  :occhiolino:

Max ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk


CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Ricordo sensazioni simili a quelle che descrivi riguardo alla Tele, pensando a quando provai per la prima volta una Stratocaster.
E tra l'altro ricordo che anche io provai una hollow body (non ricordo di che marca ma era una supereconomica dell'epoca) e mi ci trovai bene, però puntavo ad un suono diverso.
Comunque vedrai che affinerai di certo il tuo gusto in fatto di timbrica, ma la tua percezione delle forme non cambierà di molto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Ma pensa te.
A me la strato casca invece a pennello


Elliott

Oggi ho provato le 2 candidate (Es 339 e As73).
Risultato: non ho sciolto i dubbi....e nemmeno il negoziante mi ha aiutato, dichiarandoli assolutamente equivalenti.

Mia figlia invece, che era con me....non ha dubbi: lei ha scelto la AS73 ma....scelgo io  >:(   (spero).

Le trovo entrambe piacevoli. In cuor mio è in vantaggio la 339 ma effettivamente la AS73 merita di essere tenuta in considerazione.

Mi rimane poco più di un mese per la scelta.... :-\

Max Maz

Non vedo il problema, sono piu' o meno equivalenti, cosa da non sottovalutare la AS73 è grande quasi quanto una 335.

Scegli dove ti porta il cuore. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.