Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 06:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corredo base

Aperto da Elliott, 06 Aprile, 2016, 07:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Buongiorno a tutti
Ecco che comincio con i consigli per gli acquisti. Al momento l'unica cosa certa è  quando :Natale.
E poiché Natale è qui che arriva, è ora di cominciare a pensarci :D

La domanda è molto semplice: in casa Elliott dovrà arrivare la terza chitarra; al momento vivono con noi 2 chitarre modestissime ma, visto l'utenza cui di rivolgono,  sono fin troppo.

Le due chitarre sono di mia figlia e sono:
Chitarra Classica Alhambra 1C
Chitarra Elettrica Squier Affinity  HSS (dovrebbe arrivare a giorni )

Adesso...serve la mia.

Nella mia scala dei dedideri c'è al primo postouna tele, poi una hollow ed infine un LP.
Sono sempre stato convinto che avere uno strumento  molto più grande di noi è uno spreco e tale rimarrà finché non saremo in grado di apprezzarne autonomamente pregi e rilevarne difetti (magari scopriamo quel giorno, che abbiamo una gran chitarra ma è lontanissima dalle ns esigenze). Pertanto. ...stiamo psrlabdo ancora di entry level o poco di più.

La domanda è: avendo cmq a disposizione una stratoide, ha più senso comprare una hollow per avere copertura orizzontale del corredo o opto per la solid che, comunque,  ha caratteristiche molto diverse rispetto alla strat?


Quelle qui di seguito  sono le mie mire (in ordine di preferenza)  ma si accettano e valutano alternative.

Ps
Rispondete in fretta perché il tempo stringe  ;D

Ps  2
Magari impietosisco la moglie ed anticipo al compleanno  (settembre )

Ps 3
Lo sooo le devo provare ;D ma di parte sempre da un'idea

Squier Tele Vibe 50's



Epiphone ES339 Pro



Ibanez AS73T



Epiphone LP Pro













Max Maz

Mi metto subito di traverso a complicar le cose.
Ampli ce l'hai già ?  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

A mia figlia ho preso il fender mustang così avrà tanto da giocare e divertirsi.

Per me ci penserei dopo aver individuato la chitarra   ::)

Max Maz

Ok.

Secondo me devi indossarle tutte e quattro giusto per capire quale escludere fin da subito, se la trovi sbilanciata, pesante, scomoda puo' essere la chitarra più bella al mondo ma è meglio rinunciarci.

Feeling sulla tastiera, altro parametro determinante.

Suono, nella tua scelta Humbucker batte Single Coil 3 - 1.
La strato di tua figlia è di tua figlia o è a uso familiare ?

Nel primo caso ti direi telecaster, la vibe 50 è un'ottimo primo strumento e mi sembra di capire che sia, a livello empatico, la tua prima scelta.

Nel secondo caso ti consiglierei la 339 o la AS73 a tuo gusto che porterebbero in dote sonorità completamente diverse da quelle stratocaster.

La Les Paul è un must, sempre bella ed affascinante ma la meno ricca di varietà di suoni del lotto e, probabilmente, anche la più massiccia.

Buona scelta.



Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

La Affinity è ad uso familiare ma lo è solo dal punto di vista teorico.
Nel senso che la mia vorrei portarmela in ufficio - im ufficio per dire' per esercitarmi in pausa. Vorrei portarmela dietro per fare delle sedute infrasettimanali col maestro etc...
Questo non sarà ovviamente possibile con la chitarra di Alessia   :etvoila:
Altrimenti non avrei dubbi e l'unica indecisione sarebbe solo "quale hollow".
La logica direbbe hollow...ma da sempre sogno di vedermi allo specchio con una tele in mano...uff.


Domanda stupida 1: ma la hollow di questa fascia, ha "potenza" a sufficienza per dei distorti blues? Sul tubo ti fan credere quello che vogliono e sembra che ci si possa suonare anche rock puro.

Max Maz

Puoi farci quello che vuoi a livello di Rock Blues, a livello Jazz stiamo un po' stretti. :sisi:

Comunque questo giochino tra me e Guido è stato registrato da me con la 339 in questione e da Guido con la sua telecaster.
Ci alterniamo nel pezzo, per aiutarti posso dirti che comincia Guido.

Puoi farti un'idea se vuoi.

JAM Blues Guido e Max
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Interessante.
Molto interessante   :thanks:


Max Maz

Se hai bisogno non hai che da chiedere Elliot. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


CalegaR1

Ciao Elliott!

Assolutamente provarle è un must, sulla 339 che conosco bene ti posso dire che è una signora chitarra e con poche e mirate modifiche per me è un mezzo che ti puoi portare avanti per taaanto tempo.  :reallygood:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2016, 07:18 AM
Sono sempre stato convinto che avere uno strumento  molto più grande di noi è uno spreco e tale rimarrà finché non saremo in grado di apprezzarne autonomamente pregi e rilevarne difetti (magari scopriamo quel giorno, che abbiamo una gran chitarra ma è lontanissima dalle ns esigenze). Pertanto. ...stiamo psrlabdo ancora di entry level o poco di più.

Io condivido in pieno questo tuo pensiero, ma fai attenzione a non farlo diventare una zavorra.
Può essere giusto iniziare con uno strumento verso la quale non si provi una sorta di riverenza, ma oggi il mercato offre degli strumenti dignitosi a prezzi accessibili, diversamente a quello che avveniva qualche lustro fa, quando trovarsi tra le mani un ceppo con le corde era un'ipotesi tutt'altro che rara.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla Pacifica della Yamaha, che esiste in diverse configurazioni e prezzi ma che è in qualsiasi versione è sempre uno strumento ben fatto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 06 Aprile, 2016, 09:13 AM
Ciao Elliott!

Assolutamente provarle è un must, sulla 339 che conosco bene ti posso dire che è una signora chitarra e con poche e mirate modifiche per me è un mezzo che ti puoi portare avanti per taaanto tempo.  :reallygood:

:reallygood: :reallygood: :reallygood:

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2016, 12:32 PM
Citazione di: CalegaR1 il 06 Aprile, 2016, 09:13 AM
Ciao Elliott!

Assolutamente provarle è un must, sulla 339 che conosco bene ti posso dire che è una signora chitarra e con poche e mirate modifiche per me è un mezzo che ti puoi portare avanti per taaanto tempo.  :reallygood:

:reallygood: :reallygood: :reallygood:
quello che mi permetto di consigliarti è di non fare l'errore di andare all'inizio su un mezzo "troppo" scarso...rischi di non capire bene se è lo strumento che non ti segue o tu che non riesci a padroneggiarlo!  :etvoila:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 06 Aprile, 2016, 10:52 AM
Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2016, 07:18 AM
Sono sempre stato convinto che avere uno strumento  molto più grande di noi è uno spreco e tale rimarrà finché non saremo in grado di apprezzarne autonomamente pregi e rilevarne difetti (magari scopriamo quel giorno, che abbiamo una gran chitarra ma è lontanissima dalle ns esigenze). Pertanto. ...stiamo psrlabdo ancora di entry level o poco di più.

Io condivido in pieno questo tuo pensiero, ma fai attenzione a non farlo diventare una zavorra.
Può essere giusto iniziare con uno strumento verso la quale non si provi una sorta di riverenza, ma oggi il mercato offre degli strumenti dignitosi a prezzi accessibili, diversamente a quello che avveniva qualche lustro fa, quando trovarsi tra le mani un ceppo con le corde era un'ipotesi tutt'altro che rara.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla Pacifica della Yamaha, che esiste in diverse configurazioni e prezzi ma che è in qualsiasi versione è sempre uno strumento ben fatto.

Ciao MOreno,
ma la PAcifica al posto di cosa la suggerisci?

Perché, magari non sono riuscito a spiegarmi bene ma, la stratoide entry level è già stata in possesso della figliola (dovrebbe arrivare a breve).

Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 06 Aprile, 2016, 12:33 PM
Citazione di: Elliott il 06 Aprile, 2016, 12:32 PM
Citazione di: CalegaR1 il 06 Aprile, 2016, 09:13 AM
Ciao Elliott!

Assolutamente provarle è un must, sulla 339 che conosco bene ti posso dire che è una signora chitarra e con poche e mirate modifiche per me è un mezzo che ti puoi portare avanti per taaanto tempo.  :reallygood:

:reallygood: :reallygood: :reallygood:
quello che mi permetto di consigliarti è di non fare l'errore di andare all'inizio su un mezzo "troppo" scarso...rischi di non capire bene se è lo strumento che non ti segue o tu che non riesci a padroneggiarlo!  :etvoila:

Ciao
la scelta è tra quelli indicati (Squier Tele Vibe 50, Epi 339 Pro - Ibanez AS73 e Epi LP Pro). Sono tutte chitarre che vanno dalle 400 alle 600 euro.

Quella entry level invece, è quella che ho preso per Alessia (Squier Affinity strat HSS) che ho pagato 245,00 euro.
Ma qui entra in gioco la mia filosofia...ossia che, il giocattolo deve essere parametrato all'età,al livello ed all'utilità. Sa che farò il massimo per supportarla nella crescita, fornendole tutto il mio supporto anche dal punto di vista economico. Ma ogni upgrade va conquistato e guadagnato. E soprattutto-...dovrà avere avere carattere di "esigenza".
Sono consapevole che sia più intelligente spendere 4/500 euro oggi e non pensarci per 5/6 anni piuttosto che spenderne 250 oggi e 5/600 fra 2/3 anni. Purtroppo io, do la priorità all'aspetto "educativo"  :etvoila:

Spero di essere riuscito a dire ciò che volevo  ::) ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.