Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Luglio, 2025, 10:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Corde Thomastik Blues Sliders

Aperto da Max Maz, 25 Novembre, 2015, 08:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Con il consueto ritardo sulle promesse effettuate al nostro Fidelcaster eccomi a redigere un personalissimo  ( e quindi discutibilissimo ) topic riguardo un modello di corde che mi ha decisamente conquistato.

Thomastick-Infeld  Blues SLiders
Scalatura 10 - 48

(010, 013, 016, 028, 037, 048)

Il produttore promette un suono con caratteristiche vintage di blues elettrico e R&B.
Sonorità rotonde, calde e vellutate.
La scalatura lascia immaginare bassi un pochino piu' corposi e note alte comunque piuttosto brillanti.

Altra scalatura disponibile 009 - 043 

Io direi che le caratteristiche indicate siano piuttosto aderenti all'incipit, aggiungerei una gradevole scorrevolezza che a me piace molto.

Le ho montate un mesetto fa sulla telecaster ed un paio di sere orsono sulla stratocaster.

Dopo un mese di uso quotidiano e la chitarra sempre sul fuori della custodia a me sembra che questa muta mantenga un gran bel suono al contrario di tante esperienze pregresse.

Un paio di sample giusto perchè mi sembra carino giocare fino in fondo.

Sample Telecaster

Sample Stratocaster

:hi:  :hi:  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Mannaggia, al momento non ho modo di sentire i sample.
Non ho mai provato le  Thomastick, ma ne sento spesso parlare bene .. mi avete incuriosito .. :sisi:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Le cose che non conosciamo sono sempre tantissime,  altrimenti che gusto ci sarebbe?

:occhiolino:

Fidelcaster

Sono contento che ti siano piaciute, Max.

Io non ho ancora cambiato le Power-Brights che avevo messo su Puffetta prima che tu prendessi le Blues Sliders, perciò mi pare che quanto Thomastik promette circa la durata superiore delle corde tendenzialmente corrisponda a realtà. La cosa che mi ha colpito di più di queste corde, rispetto a tutte le altre che ho usato precedentemente, è la precisione della risposta dinamica: trovo molto più facile pizzicarle esattamente al volume desiderato, mentre con altre (in particolare con le brutte GHS che avevo prima) faticavo a far suonare la chitarra a volumi intermedi tra forte e piano.
:ditanaso:

Max Maz

Hai perfettamente ragione,  sono estremamente sensibili al tocco.   :mypleasure:

Guido_59

Interessante Max al prossimo cambio corde sulla Tele le provò volentieri.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

PaoloF

Il suono mi piace, anche se fatico, per ovvi motivi, ad attribuire il giusto peso alle corde nella costruzione complessiva della sonorità...  ::)
Dico un'eresia se affermo che entrambi i suoni mi sono sembrati molto lespaulliani?  :-[

Max Maz

Fidelcaster

Max, anche le Blues Sliders hanno il rivestimento antiruggine di bronzo sui cantini?

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 26 Novembre, 2015, 11:59 AM
Max, anche le Blues Sliders hanno il rivestimento antiruggine di bronzo sui cantini?

Sai che non lo so ?
Piu' tardi provo a verificare, di certo dopo un mese all'aria e di utilizzo quotidiano non danno il minimo cenno di ossidazione.  :-\

Fidelcaster

Ho controllato sul catalogo. Entrambi i set hanno il rivestimento antiruggine sui cantini, in bronzo o in stagno (se alle cifre del diametro della corda segue la "T" di "tin"); evidentemente ci sarà una differenza timbrica.

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2015, 11:56 AM
Lespauliani ?  :sconvolto:

:overreaction: :overreaction: :overreaction: :overreaction: :overreaction:

L'ho sentito rotondo e cupo: mi ha ricordato un po' la timbrica della LP...  :-[

Max Maz

Ecco, non potro' piu' suonare serenamente le mie chitarre.
Sei contento ora ?  >:(

:lol: :lol: :lol:

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2015, 12:41 PM

:lol: :lol:

No dai! Allora ritiro tutto!  :D

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2015, 12:41 PM

:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG