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Corde per Telecaster

Aperto da RobyR, 10 Dicembre, 2019, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 11:19 AM
Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 11:13 AM
Domanda banale, perché sta cosa dello scuro mi pare stramba, funziona bene il pot del tono?

Che suona tappata me ne accorgo già da spenta, e il suono che viene fuori dall'ampli ne è la diretta conseguenza. Aprendo il tone al massimo sull'ampli la cosa si sistema, non suona tappata, ma credo che dovrebbe suonare ancora più frizzante e squillante di quanto suona effettivamente. Parliamo di una telecaster...
Il mio amico l'ha suonata anche lui da spenta, e ha avuto la medesima sensazione. Ha detto "è vero, sembra molto ovattata"

Intendevo il tono della chitarra.
Comunque quando le suoni acustiche la differenza delle corde si sente parecchio, una volta amplificate la differenza è molto meno percettibile.
Se il problema è da spenta cambia ste corde e prova.

luvi

Dal momento che parliamo di una chitarra elettrica a corpo solido, direi che sono significative dal punto di vista timbrico soltanto le valutazioni fatte con lo strumento amplificato.
I pickup non sono "microfoni" (anche se vengono a volte chiamati impropriamente con questo nome), non captano le vibrazioni fisiche degli oggetti o le onde sonore che si propagano in aria e dunque non "amplificano" nulla che tu possa sentire diffuso in ambiente dalla chitarra usata da spenta.
Esiste una relazione diretta tra le caratteristiche della vibrazione della corda e il segnale generato dai pickup, ma non è lineare, non è agevolmente interpretabile in ambiente, nè tantomeno da valutare con la chitarra a contatto del corpo, condizione nella quale le onde sonore si propagano attraverso il nostro sistema scheletrico e vengono amplificate ed equalizzate arbitrariamente...

Morale: collega la chitarra all'amplificatore e vedi se il suono è quello che ti aspetti o meno.
Se non lo è occorre certamente tentare di capire quale sia la causa, ma a meno di problemi grossolani del circuito una timbrica tanto cupa mi pare assai strana.
O è soltanto meno brillante "di quel che ti aspetti" e questo lo si può capire dal confronto con una qualsiasi altra Telecaster suonata sullo stesso amplificatore a parità di regolazioni, oppure c'è proprio qualcosa che non va: nemmeno se fosse fatta di gomma potrebbe suonare tanto diversamente, figuriamoci per una scelta degli stessi tipi di legni, soltanto meno efficaci a ivello di rigidità...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


coccoslash

Citazione di: luvi il 11 Dicembre, 2019, 12:05 PM
Dal momento che parliamo di una chitarra elettrica a corpo solido, direi che sono significative dal punto di vista timbrico soltanto le valutazioni fatte con lo strumento amplificato.
I pickup non sono "microfoni" (anche se vengono a volte chiamati impropriamente con questo nome), non captano le vibrazioni fisiche degli oggetti o le onde sonore che si propagano in aria e dunque non "amplificano" nulla che tu possa sentire diffuso in ambiente dalla chitarra usata da spenta.
Esiste una relazione diretta tra le caratteristiche della vibrazione della corda e il segnale generato dai pickup, ma non è lineare, non è agevolmente interpretabile in ambiente, nè tantomeno da valutare con la chitarra a contatto del corpo, condizione nella quale le onde sonore si propagano attraverso il nostro sistema scheletrico e vengono amplificate ed equalizzate arbitrariamente...

Morale: collega la chitarra all'amplificatore e vedi se il suono è quello che ti aspetti o meno.
Se non lo è occorre certamente tentare di capire quale sia la causa, ma a meno di problemi grossolani del circuito una timbrica tanto cupa mi pare assai strana.
O è soltanto meno brillante "di quel che ti aspetti" e questo lo si può capire dal confronto con una qualsiasi altra Telecaster suonata sullo stesso amplificatore a parità di regolazioni, oppure c'è proprio qualcosa che non va: nemmeno se fosse fatta di gomma potrebbe suonare tanto diversamente, figuriamoci per una scelta degli stessi tipi di legni, soltanto meno efficaci a ivello di rigidità...  :-\

Ecco..stavo per rispondere io, ma come sempre il buon Luca trova le risposte migliori!  :reallygood: :hey_hey: :bravo2:
"Si sapis, sis apis"

Dark Guitar

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 11:05 AM
Ma, sicuro di non aver confuso le roundwoundcon le flatwound? Dal sito di Frudua...
CitazioneROUND WOUND
Il tipo Round Wound è costruito con un avvolgimento a sezione rotonda avvolto attorno all'anima centrale. Questo tipo di corda produce il suono più brillante ed è il modello più utilizzato e presente sul mercato.

HALF ROUND WOUND
Nel tipo Half Round Wound parte della sezione del filo di rivestimento viene asportata con speciali macchinari ad altissima precisione creando una superficie parzialmente liscia. Il timbro che ne risulta è a mezza strada tra Round Wound e Flat Wound non brillante ma neanche eccessivamente scuro.

FLAT WOUND
Il tipo Flat Wound viene avvolto con un filo di avvolgimento piatto invece che a sezione rotonda. Il suono risulta essere più scuro e dolce, il tocco particolarmente confortevole.

Si, chiedo venia, colpa dell'orario e mia che non ho riletto prima di postare, ho invertito le flat e le round :sorry:

RobyR

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:27 AM
Regular Slinky di Ernieball 10/46

Da quanto tempo le hai sulla G&L Asat? La brillantezza della corda viene meno dopo qualche settimana?


So che parliamo di una elettrica e quindi la prova "da spenta" lascia il tempo che trova, ma come dicevo questo suono un po' ovattato viene fuori anche ad ampli collegato. La Strato la sento molto viva e schioppettante sotto le dita, e quando mi collegho alla Marshall ancor di più. Da una Tele mi aspetto un comportamento simile moltiplicato x10, dovrei sentirla bella frizzante da spenta e da amplificata, invece zero. Sicuramente cambierò le corde, che su uno strumento di questa fascia di prezzo saranno un po' cheap.

Comunque per mia esperienza, il fatto che una chitarra sia "una meraviglia" e un'altra identica risulti "tappata e anonima" è possibilissimo. Parliamo di strumenti costruiti con legno, variabile per densità e rigidità meccanica, e poi assemblati a mano, per cui si può avere l'esemplare stupendo e l'esemplare nato zoppo.
Prima di prendere la LP 50th anniversary ne ho provate 5 o 6 diverse sia da privati che in negozio, e per quanto fossero tutte stupende, ognuna di queste aveva un qualcosa che le rendeva uniche, in parte a livello di "tone" che usciva dall'ampli, ma ancor di più a livello di feeling sotto le dita. Di volume dello strumento, di brillantezza del suono, di attacco delle note, di vibrazioni che ti trasmette. Le avessi suonate con la paletta avvolta col nastro carta, avrei pensato di avere per le mani 6 chitarre diverse.
Nessuna suonava male, e mi sarei stupito del contrario visto che si parla di Custom shop, ma ognuna di queste aveva una sua voce, una sua personalità, una sua anima. Un qualcosa che la distingueva dalle altre. La perfetta riproducibilità in serie non fa parte del mondo delle chitarre.

Santano

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 04:11 PM
Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:27 AM
Regular Slinky di Ernieball 10/46

Da quanto tempo le hai sulla G&L Asat? La brillantezza della corda viene meno dopo qualche settimana?



Le cambio ogni sei mesi, anche se dovrei ogni tre. La brillantezza, ammesso che si abbia lo stesso concetto di brillantezza, dura tanto.

RobyR

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 04:26 PM
Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 04:11 PM
Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:27 AM
Regular Slinky di Ernieball 10/46

Da quanto tempo le hai sulla G&L Asat? La brillantezza della corda viene meno dopo qualche settimana?



Le cambio ogni sei mesi, anche se dovrei ogni tre. La brillantezza, ammesso che si abbia lo stesso concetto di brillantezza, dura tanto.

Volevo sapere più che altro se la brillantezza si perde rapidamente. Saprai meglio di me che le corde fresche hanno le campanelline dentro, e col tempo tendono a diventare più scure e smussate in alto.
Ecco, volevo sapere sulle EB dopo quante settimane/mesi di suonate quotidiane avviene questo smussamento sulle alte.


coccoslash

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 05:59 PM
Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 04:26 PM
Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 04:11 PM
Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:27 AM
Regular Slinky di Ernieball 10/46

Da quanto tempo le hai sulla G&L Asat? La brillantezza della corda viene meno dopo qualche settimana?



Le cambio ogni sei mesi, anche se dovrei ogni tre. La brillantezza, ammesso che si abbia lo stesso concetto di brillantezza, dura tanto.

Volevo sapere più che altro se la brillantezza si perde rapidamente. Saprai meglio di me che le corde fresche hanno le campanelline dentro, e col tempo tendono a diventare più scure e smussate in alto.
Ecco, volevo sapere sulle EB dopo quante settimane/mesi di suonate quotidiane avviene questo smussamento sulle alte.
Poco. Le ernie ball costano poco e durano poco.
Sono pensate per i musicisti che cambiano spesso corde.
Però qui si stava parlando di fare una prova per schiarire la chitarra
"Si sapis, sis apis"

Elliott

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:15 AM
Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 11:12 AM
E' una G&L Tribute ASAT Classic, con corpo in frassino e manico in acero
ASAT® Classic | G&L Musical Instruments

È la mia! Impossibile sia "tappata e anonima" semmai è proprio il contrario. Io monto le Regular Slinky ed è una meraviglia

Scusa Santano ma tu non hai la semi hollow con humbucker al manico?

Quella di RobyR che ha linkato è la configurazione standard

Bedrock

Per una vita ho usato Enie Ball slinky insieme alle boomers, si sporcano molto in fretta.
Da un paio di anni a questa parte ho iniziato a provare delle corde di nuova generazione, credo facciano tutte il verso alle elixir con processi di deposizione di film protettivi di varia natura e spessore cercando di togliere quel non so che di plasticoso di queste.
Tra le varie ho apprezzato molto le d'adsario nyxl, e in casa Ernie Ball le paradigm, che durano di più delle classiche slinky.

Ma in generale le corde nuove, quasi tutte, sono piuttosto brillanti rispetto ad una corda usata o ossidata dal tempo.
Come però ti ho detto già, ed espresso in termini chiari e puntuali da Luvi, sul suono amplificato non aspettarti granché.

luvi

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 04:11 PM
So che parliamo di una elettrica e quindi la prova "da spenta" lascia il tempo che trova, ma come dicevo questo suono un po' ovattato viene fuori anche ad ampli collegato. La Strato la sento molto viva e schioppettante sotto le dita, e quando mi collegho alla Marshall ancor di più. Da una Tele mi aspetto un comportamento simile moltiplicato x10, dovrei sentirla bella frizzante da spenta e da amplificata, invece zero. Sicuramente cambierò le corde, che su uno strumento di questa fascia di prezzo saranno un po' cheap.

Al ponte direi proprio di sì, al manico però è un'altra storia. Il suono è diverso da quello della Strato, ma a volte anche più pieno...
Tutto dipende però dall'elettronica che è stata montata.

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 04:11 PM
Comunque per mia esperienza, il fatto che una chitarra sia "una meraviglia" e un'altra identica risulti "tappata e anonima" è possibilissimo. Parliamo di strumenti costruiti con legno, variabile per densità e rigidità meccanica, e poi assemblati a mano, per cui si può avere l'esemplare stupendo e l'esemplare nato zoppo.
Prima di prendere la LP 50th anniversary ne ho provate 5 o 6 diverse sia da privati che in negozio, e per quanto fossero tutte stupende, ognuna di queste aveva un qualcosa che le rendeva uniche, in parte a livello di "tone" che usciva dall'ampli, ma ancor di più a livello di feeling sotto le dita. Di volume dello strumento, di brillantezza del suono, di attacco delle note, di vibrazioni che ti trasmette. Le avessi suonate con la paletta avvolta col nastro carta, avrei pensato di avere per le mani 6 chitarre diverse.
Nessuna suonava male, e mi sarei stupito del contrario visto che si parla di Custom shop, ma ognuna di queste aveva una sua voce, una sua personalità, una sua anima. Un qualcosa che la distingueva dalle altre. La perfetta riproducibilità in serie non fa parte del mondo delle chitarre.

Pienamente d'accordo, ma parliamo di "variazioni sul tema" dello stesso suono di base, non di suono aperto e brillante vs. chiuso e ovattato, che sono quasi degli opposti.

L'anomalia non sta nella differenza, ma nell'entità di tale differenza...
Se però ci sono corde vecchie e usurate, allora tutto può essere, per cui la prima verifica da fare è con corde nuove, quali che esse siano.

La durata della brillantezza di una corda è quasi impossibile da predire fino a quando non le provi, perché è legata a quante cellule epiteliali e quanto sudore si depositano su di essa, nonché alla composizione chimica del sudore stesso, che varia da persona persona. Chiaramente più il sudore è acido e prima il metallo si ossida.   :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

RobyR

Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 06:07 PM
Poco. Le ernie ball costano poco e durano poco.
Sono pensate per i musicisti che cambiano spesso corde.
Però qui si stava parlando di fare una prova per schiarire la chitarra

Allora non fanno per me che le tengo su anche 1 anno di fila, e a volte anche di più.
Proverò qualcosa tra Paradigm e NYXL D'Addario che non ho mai avuto.

Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 06:34 PM
Ma in generale le corde nuove, quasi tutte, sono piuttosto brillanti rispetto ad una corda usata o ossidata dal tempo.
Come però ti ho detto già, ed espresso in termini chiari e puntuali da Luvi, sul suono amplificato non aspettarti granché.

Qualcosa sul suono amplificato me l'aspetto pure perchè per mia esperienza, cambiando corde e plettro il suono cambia parecchio, anche quello amplificato. Hai mai provato a suonare con plettri realmente heavy di 8-9 mm di spessore e in materiali come osso o legno? Ti si apre un nuovo universo di possibilità tonali.

coccoslash

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 07:16 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 06:07 PM
Poco. Le ernie ball costano poco e durano poco.
Sono pensate per i musicisti che cambiano spesso corde.
Però qui si stava parlando di fare una prova per schiarire la chitarra

Allora non fanno per me che le tengo su anche 1 anno di fila, e a volte anche di più.
Proverò qualcosa tra Paradigm e NYXL D'Addario che non ho mai avuto.

Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 06:34 PM
Ma in generale le corde nuove, quasi tutte, sono piuttosto brillanti rispetto ad una corda usata o ossidata dal tempo.
Come però ti ho detto già, ed espresso in termini chiari e puntuali da Luvi, sul suono amplificato non aspettarti granché.

Qualcosa sul suono amplificato me l'aspetto pure perchè per mia esperienza, cambiando corde e plettro il suono cambia parecchio, anche quello amplificato. Hai mai provato a suonare con plettri realmente heavy di 8-9 mm di spessore e in materiali come osso o legno? Ti si apre un nuovo universo di possibilità tonali.
Quelle rivestite, tendenzialmente, sono più scure.
Verifica bene. Anche perché costano più delle normali non rivestite
"Si sapis, sis apis"


luvi

Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 07:20 PM
Quelle rivestite, tendenzialmente, sono più scure.
Verifica bene. Anche perché costano più delle normali non rivestite

Hai provato le Elixir Optiweb?

Io mi ci trovo benissimo...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash



Citazione di: luvi il 11 Dicembre, 2019, 07:47 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 07:20 PM
Quelle rivestite, tendenzialmente, sono più scure.
Verifica bene. Anche perché costano più delle normali non rivestite

Hai provato le Elixir Optiweb?

Io mi ci trovo benissimo...

Si sì. Le monto sulla les paul.
Infatti ho scritto "tendenzialmente" apposta.
Le nanoweb le uso sulle fender. Così da scurirle un po' [emoji6]
"Si sapis, sis apis"

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