Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde per Telecaster

Aperto da RobyR, 10 Dicembre, 2019, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RobyR

Buonasera a tutti,
chiedo consiglio per una telecaster che ho appena comprato (nuova) e che alle mie orecchie suona alquanto tappata e anonima.
L'ho fatta provare anche a un mio amico che ha diverse telecaster, e mi ha detto pure lui che la trova alquanto ovattata.

Prima di darla indietro perchè prodotta con legnacci di quart'ordine, mi chiedevo se un cambio corde potrebbe risolvere il problema ed eventualmente quali corde installare.
Pensavo a delle nickelwound visto che sono le più brillanti, ma quali tra le tante? D'Addario? Ernie Ball? Elixir?
Esistono anche le coated che dovrebbero coniugare brillantezza e durata nel tempo, ma non le ho mai usate su nessuna delle mie chitarre, quindi non so come si comportino all'atto pratico.

Dark Guitar

Ciao, come potranno confermarti altri, la PRIMA cosa da fare quando prendi una chitarra nuova è cambiare le corde...potrebbero anche essere di buona qualità, ma quando le hanno messe :eheheh:

Comunque prima di guardare il tipo di corde, per evitare di risettare tutto, cerca di prendere un set della stessa scalatura di quello presente.

Detto questo se cerchi un suono brillante evita le coated (rivestite, appunto) come le Elixir che citavi, ottime soprattutto per la durata ma un po' più scure (in base al rivestimento più o meno accentuato, anche qui ci sono le varie Nanoweb, Polyweb, Optiweb...).

Le nickel-wound alle quali ti riferisci non sono pure nickel-wound, bensì "normali" nickel-plated...le vere nickel-wound le trovi su brand come Pyramid, Thomastik, Curt Mangan...costano in genere un po' di più delle nickel-plated. La buona notizia è che se vuoi un suono brillante, beh le nickel-plated sono le più chiare (ma al tempo stesso quelle che durano meno), le nickel-wuond hanno un suono più caldo e in linea di massima un output leggermente inferiore.

Poi c'è da valutare la forma del core della corda, ad esempio le D'Addario che citavi sono esagonali, le nickel-wound che ho scritto sopra per la maggior parte sono rotonde. La forma esagonale favorisce il "twang" della Fender, è più chiara e più "dura" da suonare perchè l'hex-core comporta tensioni un po' maggiori; quella rotonda è più calda e "morbida".

Poi c'è come sono rivestite (metodo non materiale), possono essere Flatwound o Roundwound, le prime sono più chiare e fanno sentire un po' più rumore quando la mano striscia sulle corde, le round invece più scure e senti meno le mani.

Ci sono anche altre tipologie particolari ma le più comuni son queste. È tutta questione di preferenze e di quello che vuoi ottenere.


Oppure...vai in negozio e dì al tipo di darti un set per la chitarra che hai appena comprato. Solved. :D

Auguri per la nuova arrivata :guitar: ::)



Max Maz

Mi chiedo, scusami, perché hai preso uno strumento che non suona come piace a te?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Uhm.. non so se un cambio corde potrà risolvere. Sono curioso e ti prego di tenerci aggiornati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Elixir direi di no, suonano più scure.
D'addario non le sopporto più..troppo dure.
Ti direi Ernie Ball 10-46. Fra l'altro sono, fra le tre, quelle che costano meno :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 08:44 AM
...
Ti direi Ernie Ball 10-46 )fra l'altro sono, fra le tre, quelle che costano meno :reallygood:

Quoto Andrea.
Ultimamente ho provato le NYXL della D'Addario, le standard non le reggo son troppo dure, e le ho trovate veramente ottime.
Da spenta brillanti ma non troppo, e veramente belle al tatto.
Che poi da accesa sta brillantezza si percepisca tutta ho i miei dubbi  ::)
Secondo me con un cambio corde non ti cambia nulla, da accesa intendo.
Che modello è?

b3st1a

Come ti hanno già detto le corde che trovi montate quando acquisti una chitarra, nuova o usata che sia, vanno cambiate immediatamente! É raro trovare corde che non siano usurate, ossidate o comunque vecchie e in cattive condizioni, e la perdita di brillantezza ne è un'immediata conseguenza. Se col cambio corde il problema persiste allora porta indietro la chitarra, ché una Tele poco brillante nun se pò vedé... ;D


coccoslash

Citazione di: b3st1a il 11 Dicembre, 2019, 10:47 AM
Come ti hanno già detto le corde che trovi montate quando acquisti una chitarra, nuova o usata che sia, vanno cambiate immediatamente! É raro trovare corde che non siano usurate, ossidate o comunque vecchie e in cattive condizioni, e la perdita di brillantezza ne è un'immediata conseguenza. Se col cambio corde il problema persiste allora porta indietro la chitarra, ché una Tele poco brillante nun se pò vedé... ;D

Infatti..in genere la tele è fin troppo tagliente..
Ma che modello è?
"Si sapis, sis apis"

RobyR

Grazie a tutti per le risposte.

Che lo strumento non suona come piace a me l'ho scoperto appena arrivato a casa. L'ho ordinata su internet da un negozio italiano approfittando degli sconti del black friday.

Dark Guitar, hai scritto un bel compendio sulle corde per chitarra! :D Incrociando tutti i tuoi dati, credo che la scelta è limitata tra nickelplated spacciate per nickelwound tipo D'Addario (brillantezza, scarsa durata, costo ragionevole) e le vere nickelwound tipo Pyramid (meno brillanti, durano di più, costano di più).
Pyramid Gold Flatwound 010-0465 – Thomann Italia
Pyramid Nickel Classic Special 010-048 – Thomann Italia
Daddario NYXL1046 – Thomann Italia

Ora che ci penso il mio amico mi citava pure lui le Pyramid, dicendo che sono quelle che usa abitualmente su tutte le sue chitarre.

Ma, sicuro di non aver confuso le roundwoundcon le flatwound? Dal sito di Frudua...
CitazioneROUND WOUND
Il tipo Round Wound è costruito con un avvolgimento a sezione rotonda avvolto attorno all'anima centrale. Questo tipo di corda produce il suono più brillante ed è il modello più utilizzato e presente sul mercato.

HALF ROUND WOUND
Nel tipo Half Round Wound parte della sezione del filo di rivestimento viene asportata con speciali macchinari ad altissima precisione creando una superficie parzialmente liscia. Il timbro che ne risulta è a mezza strada tra Round Wound e Flat Wound non brillante ma neanche eccessivamente scuro.

FLAT WOUND
Il tipo Flat Wound viene avvolto con un filo di avvolgimento piatto invece che a sezione rotonda. Il suono risulta essere più scuro e dolce, il tocco particolarmente confortevole.

RobyR

Coccoslash, è una G&L Tribute ASAT Classic, con corpo in frassino e manico in acero
ASAT® Classic | G&L Musical Instruments

Bedrock

Domanda banale, perché sta cosa dello scuro mi pare stramba, funziona bene il pot del tono?

Santano

Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 11:12 AM
E' una G&L Tribute ASAT Classic, con corpo in frassino e manico in acero
ASAT® Classic | G&L Musical Instruments

È la mia! Impossibile sia "tappata e anonima" semmai è proprio il contrario. Io monto le Regular Slinky ed è una meraviglia

RobyR

Citazione di: Gian.luca il 11 Dicembre, 2019, 11:13 AM
Domanda banale, perché sta cosa dello scuro mi pare stramba, funziona bene il pot del tono?

Che suona tappata me ne accorgo già da spenta, e il suono che viene fuori dall'ampli ne è la diretta conseguenza. Aprendo il tone al massimo sull'ampli la cosa si sistema, non suona tappata, ma credo che dovrebbe suonare ancora più frizzante e squillante di quanto suona effettivamente. Parliamo di una telecaster...
Il mio amico l'ha suonata anche lui da spenta, e ha avuto la medesima sensazione. Ha detto "è vero, sembra molto ovattata"


RobyR

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2019, 11:15 AM
Citazione di: RobyR il 11 Dicembre, 2019, 11:12 AM
E' una G&L Tribute ASAT Classic, con corpo in frassino e manico in acero
ASAT® Classic | G&L Musical Instruments

È la mia! Impossibile sia "tappata e anonima" semmai è proprio il contrario. Io monto le Regular Slinky ed è una meraviglia

Allora forse è proprio un problema di corde.
Sulla LP 50th Anniversary ho trovato delle corde ottime, infatti me le sono tenute a lungo prima di cambiarle, ma qui siamo su un'altra fascia di prezzo quindi probabile siano andati al risparmio. Che scalatura monti?

Santano

Regular Slinky di Ernieball 10/46

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.