Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Settembre, 2024, 12:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corde morbide oppure corde dure... ma da cosa dipende?

Aperto da Kanguro, 10 Aprile, 2013, 09:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kanguro

Due chitarre, apparentemente uguali, o molto simili.
Stesse corde, stessa impostazione dell'action, del manico e stessa posizione ponte.

Queste due sono quelle prese in esame:
- Fender Stratocaster Standard Mexico 2011 - Corde ernieball nuove 0.9-0.42 - Azione faticosa
- Asian Stratocaster anonima senza marchio -  Corde ernieball nuove 0.9-0.42 - Azione morbida e piacevole

Queste due chitarre sono veramente similari, oltretutto la Strato cinese, ha il body più spesso della Mex,
come anche la paletta è più spessa. Non il manico che è leggermente e piacevolmente più stretto.

Solo che una ha le corde dure e l'altra un pò morbide.

...e se alcuni di questri parametri fossero detrminanti?

- Radius del manico
- Tipo di tasti
- Tipo di avvolgimento delle corde e, numero di giri attorno al piolo
- Inclinazione del manico rispetto al body
- Altezza action
- Curvatura manico
- Spessore manico
- Tipo di ponte e/o sellette

Ho provato a variare action, inclinazione ponte, curvatura manico, sellette, molle sul retro e... niente!

Vi è mai capitato?
E se si come siete risuciti ad "ammorbidire" le corde?

* La bianca è una Fender Mex std, e la rossa è una Strato di importazione senza marchio
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

Vu-meter

Questa è una bellissima domanda che da sempre mi faccio anche io alla quale ancora non ho trovato risposta. Ho però notato che gli ingredienti da te tirati in ballo sono importanti, per lo meno alcuni di questi per certo come l'action . Abbassando l'action spesso sono riuscito a dare una sensazione ( credo si tratti di questo più che altro ) di morbidezza maggiore, in quanto le corde, essendo più vicine ai tasti, sono più svelte nello svolgere il loro compito. Anche i tipi di tasto secondo me c'entrano qualcosa, ma credo che sia legato all'abitudine. Intendo dire che uno come me, abituato ai vintage e quindi abituato a spingere, perde un sacco di tempo con i jumbo, convinto di dover spingere allo stesso modo ( cosa non vera ). E così , anzichè beneficiare della maggiore altezza del tasto, suono peggio. Non so dirti se nel tempo potrei abituarmici, il rifiuto che ho verso questi tasti, è immediato .

Altre componenti non saprei, legate al senso di morbidezza.. legate al senso di comodità, invece, sì, decisamente. Il radius, ad esempio ..


Ps: bellissime entrambe !!  :sbavv: :sbavv:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

anche l'angolo delle corde ( dal capotasto e dal ponte ) con vengono piegate dovrebbe influire sull " morbidezza " delle corde perchè dovrebbe creare una tensione diversa su quei punti

Kanguro

Si, VU. In effetti le due chitarre hanno un radius diverso. La Fender ha un radius non vintage ma piuttosto pronunciato mentre la China ha un radius moderno visibilmente meno arcuato.
Non piatto, ma un pò meno arcuato.

Non voglio fare troppi pasticci altrimenti, basterebbe invertire prima i manici e poi il ponte, così potrei vierificare prima il radius come suggerisce VU e poi la discesa delle corde nelle sellette come dice Nitro.

Anche io sono orientato verso queste due cose: Il radius e l'angolo corde e, anche se in minima parte, non riesco a non mettere in gioco anche i tasti.

Aspettiamo news dagli altri Jamblers! :jamblerocks:
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

Kanguro

* ATTENZIONE! *
Le operazioni sotto descritte sono molto pericolose per l'integrità della vostra chitarra.
Eseguitele solo se siete sicuri di quello che fate, altrimenti andate de un liutaio (che è meglio).

Forse ho trovato la soluzione! :grandpa:
Questo almeno, per le chitarre tipo strato dovrebbe andare bene.  :guitar:

Dunque:
stamattina ho invertito i manici delle due strato senza cembiare nient'altro, neanche le corde.
Risultato?
Il manico dove le corde risultavano duro è migliorato sull'altra chitarra.
Cos'è successo?

Vediamo le prove che ho fatto:

- Ho provato a inserire delle zeppature sotto il contatto manico body: niente cambia se non l'azione delle corde.

- Ho modificato l'action: è cambiato poco o quasi niente.

Perchè allora il manico che rendeva le corde dure è ora più comodo?


Soluzione:

Non dipendeva dal fatto di cambiare body ed eventualmente il ponte quale punto di attacco delle corde.
In quei dieci minuti di trapianto, il manico si è "raddrizzato" aiutato dal truss-rod in tensione che non era più contrastato dalle corde.

Allora rimetto il manico che rendeva le corde dure sulla sua legittima chitarra e grazie al fatto che si era raddrizzato e quindi, raddrizzata la tastiera era più morbido nell'uso delle corde.


Capito perchè?

Bisogna agire sul truss rod e raddrizzare un pò, ma veramente poco, il manico e quindi, la tastiera.

Ora chiariamo ancora meglio:

Se le corde sono dure, sopratutto nei bending, bisogna agire un poco sul truss rod e diminuire la curvatura del manico.
Questo ovviamente, comporta una diminuzione di resa sonora in quanto le corde si avvicinano alla tastiera.
Senza contare le friggiture, anche queste aumentano.

* Se agite troppo sul truss-rod, oltre che romperlo irrimediabilente e compromettere la chitarra, si richia troppa tensione ed un effetto opposto a quello cercato. Si tratta solo di tendere leggermente la tastiera.
Il Truss rod si può rompere perchè messo sotto sforzo ma anche perchè potrebbe essersi creata un pò di ruggine o di ossido all'interno che bloccandolo, creerà la rottura del sistema.

Qundi, devo far suonare da schifo per avere un'azione comoda?

No! Devo trovare un compromesso dove posso accettare una friggitura, ma che sia solo quella d'attacco che, si sa, a chitarra amplificata non influenza praticamente in nessun modo il suono.

La chitarra non è uno strumento temperato ed è sempre in balia dei compromessi.

Comunque, provate per credere e ricordate di tenere l'action più bassa possibile ma senza friggiture.
Questo vale ripeto, per le chitarre tipo strato, per le altre, sperimentate voi.

* Ovviamente, per le lespaul style, con diapason più corto, dovrebbe essere più semplice ottenere un'azione morbida sulle corde.

:jamblerocks:
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

Vu-meter

 :goodpost:

Ottimo intervento Kanguro !!! Grazie per aver condiviso !  :thanks: :hug2:


Farò dei test nei prossimi giorni ..  :yyeess:

Un abbraccio !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Kanguro

Ovviamente non è che ti trasformi una Strato in una shred-guitar ma, migliori sicuramente, in termini di morbidezza corde sia nella normale pressione che nei bending.

Infatti, action, radius, dimensione tasti e ponte, influiscono sicuramente e non poco.
Anche il capotasto e le meccaniche che però, siano un punto fermo e...stabile x l'accordatura! :-)

:jamblerules:
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)


Vu-meter

Quante cose intervengono a fare un buono strumento ...perfino le nostre regolazioni ..  :acci:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Confermo solo oggi le impressioni avute tanto tempo fa: la durezza delle corde dipende dal setup dello strumento.

La regolazione delle ottave, la regolazione del truss rod, l'altezza delle corde sono i tre fattori che modificano la sensazione di durezza.
Proprio stamattina (dopo un cambio corde fatto un paio di giorni fa) ho modificato due sellette per intonare le ottave e l'indurimento è stato immediato. Ho poi dovuto agire anche su truss rod e altezza, ma la sensazione non si è placata. pazienza, le tengo così e nel tempo so che si ammorbidiranno.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

La mia Telly, nonostante ormai mi ci trovi benissimo, è sempre stata duretta. A tutti i cambi corde provo micro aggiustamenti senza sollievo. Il liutaio ci ha messo le mani almeno tre volte negli anni. A nulla serve cambiare marca di corde (sulla scalatura resto irremovibile, 10/46) variare altezza sellette, ponte, truss. Tra l'altro anche chi prova la chitarra mi restituisce l'impressione che sia dura.
Alla fine ci ho fatto letteralmente il callo  :D
Vero è che quando provo io un altra chitarra verifico una morbidezza sconosciuta alla mia Telly

Vu-meter

Citazione di: Santano il 21 Luglio, 2024, 11:39 AMLa mia Telly, nonostante ormai mi ci trovi benissimo, è sempre stata duretta. A tutti i cambi corde provo micro aggiustamenti senza sollievo. Il liutaio ci ha messo le mani almeno tre volte negli anni. A nulla serve cambiare marca di corde (sulla scalatura resto irremovibile, 10/46) variare altezza sellette, ponte, truss. Tra l'altro anche chi prova la chitarra mi restituisce l'impressione che sia dura.
Alla fine ci ho fatto letteralmente il callo  :D
Vero è che quando provo io un altra chitarra verifico una morbidezza sconosciuta alla mia Telly


È una cosa davvero strana, mi piacerebbe capire...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Fatto curioso, oggi, con stessa tipologia di chitarra di ieri (Telecaster con corde passanti), ho fatto un altro setup e mi è successo il contrario: all'alzare le sellette (dopo un cambio corde e aver tirato nuovamente un po' il truss rod) la sensazione di durezza della corda si è attenuata. La differenza rispetto a ieri è unicamente nella scalatura. Ieri Elixir optiweb 10-46, oggi Elixir Optiweb 11-49.

A questo punto non so quale sia la regola. Credevo di averlo capito ieri, ma oggi sono stato regolarmente smentito.

Unica cosa che non è cambiata: il set up fa la differenza.

Mi viene da pensare che tutti quelli che riscontrano corde troppo dure o troppo tenere sulla propria elettrica, non abbiano un setup adeguato a quella particolare corda.  :-\  Ma @Santano sembra smentire anche regola, per cui ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Non saprei cosa dire, nel tempo ho cambiato tre marchi di corde ma il riscontro è sempre stato il medesimo. Ora trovo godimento nelle Optiweb 10/46 ma se provo a dare la Telly in mano a un altro, anche più smaliziato di me, ci resta di sasso. Soprattutto nei primi 5 tasti tirare un bending diventa un'impresa. Ripeto, mi piace come suona e non la cambierei, però ammetto che è duretta


Seventytwo

Comunque il passaggio dalla scalatura 25.5 di una Strat /tele alla 25 di una PRS ad esempio ...senza arrivare a 24.75 di una LP si avverte...eccome, quindi se è quello il suono che vi piace si deve un po' soffrire

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.