Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio telecaster economica

Aperto da Tay, 02 Luglio, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Non sono d'accordo con questi giudizi lapidari sulle squier da 150 euro. Se mi viene voglia, con questo caldo, la tiro fuori e ve la faccio ascoltare

BlackStrat

Citazione di: Elliott il 03 Luglio, 2019, 10:13 PM
Ecco, io che fosse la prima chitarra l'avevo dato per scontato  :acci:

Potrebbe essere, in tal caso Telecaster Affinity tutta la vita.
Ma se cerca il salto qualitativo rispetto alla sua prima chitarra, deve rimpolpare il suo budget e guardare altrove.

Non è chiaro nemmeno cosa suona, perchè potrebbe andargli bene una tele con 1 o addirittura 2 humbucker al posto dei 2 SC classici.
Troppe cose non dette, taciute, date per scontate.


Tay

Grazie a tutti per i tanti consigli pervenuti. Ho già una chitarra economica (Ibanez Gio da 200 euro); però non ho velleità da musicista ma solo da strimpellatore. Comunque, allo stato dei fatti, credo convenga aspettare ed andare su qualcosa sui 300 euro, magari usato.
Cambiando argomento, cosa ne pensate delle americane slick; anche se non hanno nome o tradizione, sembrerebbero utilizzare dei materiali di buona qualità. La Tele slick SL 51 viene intorno i 250 dollari, anche se bisognerebbe prenderla in America visto che in Europa la vendono a 350 euro.
Per finire, riguardo il genere, sono praticamente onnivoro, anche se ho una forte predilizione per i Dire Straits.
Buona giornata.

Santano


BlackStrat

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 10:03 AM
Grazie a tutti per i tanti consigli pervenuti. Ho già una chitarra economica (Ibanez Gio da 200 euro)

Come sospettavo... :D
Di solito chi è alla prima chitarra ha le idee parecchio confuse, mentre tu sei arrivato avendo già deciso lo stile della chitarra (telecaster) e proponendo 3 modelli.

Secondo me, più che una chitarra qualitativamente superiore alla Ibanez Gio, tu cerchi qualcosa dalle sonorità più classiche. Perchè per fare un vero salto in avanti, ti dovresti spostare nella fascia 700-1000€, dove i materiali usati e la cura dell'assemblaggio sono di tutt'altra lega rispetto al giocattolino assemblato alla buona in Oriente.

Buona l'idea di prendere un usato, ma con 250€ non aspettarti chissà cosa. Slick poi lo lascerei lì dove è: marchio sconosciuto = rivendibilità zero.
Visto che ami i Dire Straits, te la butto lì: Stratocaster Mexico Std.?
Oppure, se ami visceralmente la tele, aspetti un po', raggranelli qualche soldino rivendendo la Ibanez Gio, e ti cerchi una Telecaster Baja, che è una Tele molto particolare a livello hardware che consente di usare i 2pickup sia in serie che in parallelo.
Potresti valutare anche una telecaster non-Fender, ne trovi a bizzeffe. Qualche giorno fa parlavamo di Michael Kelly che fa ottime chitarre, già con 400€ ti porti a casa una 1953
Michael Kelly Guitars
oppure una telecaster ESP/LTD o una G&L Asat. La lista di papabili è lunghissima.

dr_balfa

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 10:03 AM
La Tele slick SL 51 viene intorno i 250 dollari, anche se bisognerebbe prenderla in America visto che in Europa la vendono a 350 euro.

Aggiungi spedizione, dogana, iva e sbattimenti vari e superi abbondantemente i 350 euro.
Prima o poi imparerò a suonare....

BlackStrat

G&L tra l'altro rappresenta una costola di Fender (Greg&Leo).
Certo, la Asat Classic sfora il tetto dei 250€ che ti eri prefissato, ma con questa hai già una Chitarra. Una cosa che ti fa venire piacere sia a guardala che a suonarla.....
....fermo restando che c'è lo zampino pure dell'ampli, infatti il tipo sta suonando su un vintagissimo Fender Vibroverb del 1963 e non su un Boss Katana  ;D




Tay

Pensavo che le ASAT g&l andassero intorno ai 500 euro, perchè in caso contrario potrei aspettare un po e fare questa scelta.
Comunque siete molto competenti ed inizio ad avere le idee più chiare.

dr_balfa

Citazione di: BlackStrat il 04 Luglio, 2019, 11:04 AM

....fermo restando che c'è lo zampino pure dell'ampli, infatti il tipo sta suonando su un vintagissimo Fender Vibroverb del 1963 e non su un Boss Katana  ;D

E anche la mano non è male :D
Prima o poi imparerò a suonare....

BlackStrat

Citazione di: dr_balfa il 04 Luglio, 2019, 11:54 AM
Citazione di: BlackStrat il 04 Luglio, 2019, 11:04 AM

....fermo restando che c'è lo zampino pure dell'ampli, infatti il tipo sta suonando su un vintagissimo Fender Vibroverb del 1963 e non su un Boss Katana  ;D

E anche la mano non è male :D

Indubbiamente, ma quella si dà per scontata, e ci ho espressamente sorvolato su perchè non acquistabile in pochi click o in un giro di lancette come un'ampli o una chitarra.

dr_balfa

Citazione di: Tay il 04 Luglio, 2019, 11:50 AM
Pensavo che le ASAT g&l andassero intorno ai 500 euro, perchè in caso contrario potrei aspettare un po e fare questa scelta.
Comunque siete molto competenti ed inizio ad avere le idee più chiare.

mi sa che non pensi male :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Vanhalino

Mi permetto di aggiungere che forse non sarebbe male prendere in considerazione una Tele con Humbucker, che, se ascoltata dal vivo, può piacere molto di più di una classica Tele single coil.
Per me è stato così, perlomeno.

Poi è chiaro che se dici Mark Knopfler, dici Stratocaster, ma non è sempre così....
Molte cose le ha fatte con la Les Paul, ad esempio...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Santano

Citazione di: Vanhalino il 04 Luglio, 2019, 12:56 PM


Poi è chiaro che se dici Mark Knopfler, dici Stratocaster, ma non è sempre così....
Molte cose le ha fatte con la Les Paul, ad esempio...

Ma anche con le PRS  :etvoila:


guest2683

Citazione di: Santano il 04 Luglio, 2019, 01:07 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Luglio, 2019, 12:56 PM


Poi è chiaro che se dici Mark Knopfler, dici Stratocaster, ma non è sempre così....
Molte cose le ha fatte con la Les Paul, ad esempio...

Ma anche con le PRS  :etvoila:

?
E che ha fatto Knopfler con le PRS?!

(Comunque il 75 per cento delle note di Knopfler sono targate Schecter)

dr_balfa

Citazione di: JourneyMan il 04 Luglio, 2019, 02:22 PM
(Comunque il 75 per cento delle note di Knopfler sono targate Schecter)

Non lo sapevo, l'avrei associato di default alla Strato. Certo che Schecter non la conoscevo ed ora ricorre spesso ;D
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.