Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 02:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio prima chitarra.. Ibanez o Pacifica?

Aperto da Erika21, 02 Novembre, 2019, 05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Consiglio spassionato: evita i bundle come la peste! Hai tutto e subito, ma tutto di scarsa qualità. Yamaha ed Ibanez hanno buoni standard costruttivi anche sugli strumenti di fascia bassa (difficile trovare loro strumenti assemblati male), ma il problema in quella fascia di prezzo sono i componenti: legni, hardware ed elettronica sono per forza di cosa di scarsa qualità! Entrambe le chitarre da te proposte hanno pickup dal suono piatto (=> impossibilità di imparare a gestire tocco e dinamica), meccaniche di scarsa qualità (=> la chitarra si scorda facilmente), manici poco scorrevoli, legni poco risonanti, insomma, in mano a un principiante (che spesso non sa come regolarle) rischiano di essere spesso scordate, non intonate (che è una cosa differente dall'essere scordate), dure da suonare, con action alte ed un suono piatto, insomma, rendono difficile imparare ad acquisire orecchio e tocco. Ma se le chitarre, almeno, sono comunque ben assemblate e hanno un minimo di suonabilità, gli ampli, beh...meglio non parlarne! Da quei "cosi" che trovi in bundle puoi aspettarti al massimo un concerto di zanzare!
Il consiglio che ti dò è di iniziare a investire tutto il tuo budget solo sulla chitarra, magari cercando anche (con l'aiuto di un amico più competente) nell'usato, dove a 3-400euro già puoi trovare strumenti dignitosissimi. Al posto dell'ampli, nel frattempo che metti da parte un budget per prenderne uno decente, puoi utilizzare un'interfaccia da poche decine di euro e qualche software gratuito per suonare col pc o addirittura con lo smartphone...non aspettarti chissà che, ma è sicuramente meglio che suonare con gli ampli dei bundle!

robland


No, la ijrg200 non ha il ponte Floyd Rose (quello che blocca le corde). Quanto al fatto che una chitarra si scordi facilmente, dipende sia dal modello di chitarra (rapporto qualità-prezzo) sia dell'esemplare specifico che ti ritrovi in mano, che potrebbe avere dei difetti tutti suoi, a prescindere dalle altre prodotte. Per questo andrebbero provate da qualcuno che abbia un po' di esperienza.

Se poi prendi la leva della chitarra - quell'asticella di metallo che si installa vicino al ponte e che tiri con la mano destra - e la usi tanto, vedrai che si scorda l'80 per cento delle chitarre del mondo.  :D

P.s. best1a ha ragione. Però dipende dal tuo budget e dalle tue scelte.


Erika21

Il consiglio che ti dò è di iniziare a investire tutto il tuo budget solo sulla chitarra, magari cercando anche (con l'aiuto di un amico più competente) nell'usato, dove a 3-400euro già puoi trovare strumenti dignitosissimi. Al posto dell'ampli, nel frattempo che metti da parte un budget per prenderne uno decente, puoi utilizzare un'interfaccia da poche decine di euro e qualche software gratuito per suonare col pc o addirittura con lo smartphone...non aspettarti chissà che, ma è sicuramente meglio che suonare con gli ampli dei bundle!
[/quote]

Intanto ti ringrazio tanto per l'attenzione e le spiegazioni dettate dall'esperienza.. Davvero gentilissimo.
Quindi mi consigli di cercare qualcosa di usato?
Dove posso trovarle? Internet o anche in negozio?
E soprattutto, cosa mi consigli di cercare (sono più orientata verso una Ibanez sia per il suono sia per l'estetica) ma più in generale una stratocaster.

b3st1a

L'usato, se hai qualcuno più esperto che ti possa dare una mano, è un'ottima soluzione per ottenere, a parità di budget, strumenti di fascia più elevata. Puoi cercare su Mercatino Musicale - Strumenti musicali nuovi e usati oppure sul Marketplace di Facebook strumenti usati in vendita nella tua zona. In caso di usato (o ex-demo) venduto da negozi affidabili, puoi anche azzardarti a comprare online ma, in linea di massima, le chitarre sarebbe preferibile provarle di persona, nuove o usate che siano.
Riguardo marchi e modelli, beh, lì dipende da gusti ed esigenze... Di Ibanez ne ho avuta solo una, una RG470, e la ricordo comoda, versatile e affidabile, anche se con poca personalità. Di modelli simil-strato o super-strato ce ne sono una marea... Come rapporto q/p sono ottime le Cort (ho avuto una G290 per anni, per quel che costa è un chitarrone) ed anche le Yamaha (ho avuto una Pacifica 621, ma anche le attuali di pari fascia sono ottime chitarre). In ambito Fender ci sono le Squier Classic Vibe di cui parlano bene, altrimenti le Fender messicane, anche se per fare anche generi più spinti è preferibile un modello che monti almeno un humb al ponte. Comunque i consigli altrui lasciano il tempo che trovano, fatti un giro per negozi con un amico più esperto, ascolta con le tue orecchie e prova con le tue dita! :guitar:

Elliott

Io vado contro corrente e ti consiglio un Bundle: Squier Affinity Start Pack.

La Squier Affinity hss è di eccellente qualità. Ha 2 single coil e l'humbucker al ponte che ti torna utile visto che cuoi fare hard rock.
L'amplificatore in bundle è il Fender Frontman, un 2 canali da 15 w che suona veramente bene ed ha ingresso aux ed uscita cuffie. Insomma...con 259 euro hai un kit di tutto rispetto.

FENDER Squier Affinity Stratocaster HSS Pack 15G Candy Apple Red | Strumenti Musicali .net


Ps
Quando parlo di qualità, è tutto chiaramente parametrato al prezzo.

robland


Santano

Ottimo consiglio, hai perfino cavo, tracolla e plettri per cominciare


Erika21

Citazione di: b3st1a il 03 Novembre, 2019, 12:05 AM
L'usato, se hai qualcuno più esperto che ti possa dare una mano, è un'ottima soluzione per ottenere, a parità di budget, strumenti di fascia più elevata.

Comunque i consigli altrui lasciano il tempo che trovano, fatti un giro per negozi con un amico più esperto, ascolta con le tue orecchie e prova con le tue dita! :guitar:

Il problema è che non conosco nessuno a cui far provare, quindi dovrò acquistare a scatola chiusa.
Proprio per questi motivi non vorrei andare sull'usato ma sono più orientata verso il nuovo.

Grazie mille per i consigli.  :thanks:

Erika21

Citazione di: Elliott il 03 Novembre, 2019, 07:46 AM
Io vado contro corrente e ti consiglio un Bundle: Squier Affinity Start Pack.

La Squier Affinity hss è di eccellente qualità. Ha 2 single coil e l'humbucker al ponte che ti torna utile visto che cuoi fare hard rock.
L'amplificatore in bundle è il Fender Frontman, un 2 canali da 15 w che suona veramente bene ed ha ingresso aux ed uscita cuffie. Insomma...con 259 euro hai un kit di tutto rispetto.

FENDER Squier Affinity Stratocaster HSS Pack 15G Candy Apple Red | Strumenti Musicali .net


Ps
Quando parlo di qualità, è tutto chiaramente parametrato al prezzo.

Prima di questo post ero molto decisa ad acquistare un bundle per iniziare, ma adesso sono confusa perché vorrei iniziare con un buono strumento, con un buon suono, ma non so da dove iniziare a cercarlo. Perché soprattutto non so su che marca e modello orientarmi dato che conosco ancora poco di questo mondo.

Vu-meter

Dico la mia : a me non piace quando qualcuno apre un topic di richiesta aiuto tra la scelta di A o B e si comincia a proporre C, D, E , ecc..
Malgrado capisca la buona fede e la volontà di aiutare l'altro nella scelta con sincera passione e liberalità, in questo modo si ubriaca chi aveva chiesto il consiglio. Più utenti parteciperanno e più soluzioni ti offriranno e tu sarai sempre più confusa.

Se avevi preselezionato quelle due chitarre avrai avuto i tuoi buoni motivi e poco importa se c'è di meglio sul mercato. Probabilmente, acquistando altro ti rimarrà il dubbio : "ah, se avessi comprato una di quelle due.." e chi te l'ha consigliata, rimane il responsabile del tuo "errato acquisto".

Se invece comprerai qualcosa da te proposto e per qualche motivo il tempo ti faccia rendere conto che ciò che hai acquistato non risponde più alle tue esigenze, non sarai arrabbiata altro che con te stessa (e in genere, siamo MOLTO buoni con noi stessi) :D .

In tutta sincerità, io non mi sento di consigliartene nessuna delle due perchè non le conosco affatto. Se dovessi scegliere a PURA SIMPATIA starei su Yamaha, ma ripeto, NON E' una scelta ponderata.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Però una cosa è un utente che chiede espressamente se è meglio A o B, conoscendo bene C e D.

Altra cosa è l'utente che chiede se è meglio A o B ma non sa che esiste C e D.

Io, sinceramente, se fossi venuto in cerca di consigli senza avere idea, e avessi proposto due nomi (perché ho visto che sono vantaggiosi), gradirei eccome se qualcuno di voi mi suggerisse di pensare anche a C. Quindi, vedi, dipende dalla persona.

Sì, ci si ubriaca un po', ma è giusto in un mercato che offre tante soluzioni, nessuna delle quali esclusa dall'utente (se non il limite di budget). È perfino giusto avere della confusione.
Sarebbe invece controproducente e "scorretto" inserire suggerimenti che sforino il budget indicato o che suggeriscano uno strumento jazz per chi vuole suonare hard rock.

Vu-meter

Citazione di: robland il 03 Novembre, 2019, 11:58 AM
Però una cosa è un utente che chiede espressamente se è meglio A o B, conoscendo bene C e D.

Altra cosa è l'utente che chiede se è meglio A o B ma non sa che esiste C e D.

Io, sinceramente, se fossi venuto in cerca di consigli senza avere idea, e avessi proposto due nomi (perché ho visto che sono vantaggiosi), gradirei eccome se qualcuno di voi mi suggerisse di pensare anche a C. Quindi, vedi, dipende dalla persona.

Sì, ci si ubriaca un po', ma è giusto in un mercato che offre tante soluzioni, nessuna delle quali esclusa dall'utente (se non il limite di budget). È perfino giusto avere della confusione.
Sarebbe invece controproducente e "scorretto" inserire suggerimenti che sforino il budget indicato o che suggeriscano uno strumento jazz per chi vuole suonare hard rock.

Per carità, la mia non è che un'opinione.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2019, 12:23 PM
Citazione di: robland il 03 Novembre, 2019, 11:58 AM
Però una cosa è un utente che chiede espressamente se è meglio A o B, conoscendo bene C e D.

Altra cosa è l'utente che chiede se è meglio A o B ma non sa che esiste C e D.

Io, sinceramente, se fossi venuto in cerca di consigli senza avere idea, e avessi proposto due nomi (perché ho visto che sono vantaggiosi), gradirei eccome se qualcuno di voi mi suggerisse di pensare anche a C. Quindi, vedi, dipende dalla persona.

Sì, ci si ubriaca un po', ma è giusto in un mercato che offre tante soluzioni, nessuna delle quali esclusa dall'utente (se non il limite di budget). È perfino giusto avere della confusione.
Sarebbe invece controproducente e "scorretto" inserire suggerimenti che sforino il budget indicato o che suggeriscano uno strumento jazz per chi vuole suonare hard rock.

Per carità, la mia non è che un'opinione.  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Anche la mia, figuriamoci.   :mypleasure:


GivenToFly

Ho una yamaha pacifica 604w
Per me è e resta uno strumento di fascia medio, medio-alta, fra le produzioni industriali.
Ponte wilkinson, meccaniche auto-bloccanti sperzel, intonatissima lungo tutta la scala e nonostante l'uso della leva non si scorda facilmente.
Ai tempi gli montai un jeff Beck hb al ponte e Fender custom shop '69 al manico e al centro. Una bomba. Mi ci sono fatto un po' di serate senza che abbia mai sfigurato.
Adesso non la suono quasi più, la tengo come muletto, ma se ad Erika può interessare ne possiamo parlare 😉
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Erika21

Citazione di: robland il 03 Novembre, 2019, 11:58 AM
Però una cosa è un utente che chiede espressamente se è meglio A o B, conoscendo bene C e D.

Altra cosa è l'utente che chiede se è meglio A o B ma non sa che esiste C e D.

Io, sinceramente, se fossi venuto in cerca di consigli senza avere idea, e avessi proposto due nomi (perché ho visto che sono vantaggiosi), gradirei eccome se qualcuno di voi mi suggerisse di pensare anche a C. Quindi, vedi, dipende dalla persona.

Sì, ci si ubriaca un po', ma è giusto in un mercato che offre tante soluzioni, nessuna delle quali esclusa dall'utente (se non il limite di budget). È perfino giusto avere della confusione.
Sarebbe invece controproducente e "scorretto" inserire suggerimenti che sforino il budget indicato o che suggeriscano uno strumento jazz per chi vuole suonare hard rock.
Io invece ho molto apprezzato i consigli.. Anche perché essendo alle prime armi è giusto avere la mente aperta a conoscere tutte le possibili alternative.
La confusione ci sta , quindi.
Sto cominciando a guardare nella mia zona chitarre usate, così magari posso vederle e provarle di persona.
Quindi grazie infinite del consiglio  :thanks:
Vi scriverò per farvi sapere cosa ho acquistato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.