Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per prima chitarra... trovata!

Aperto da gibrion, 07 Settembre, 2020, 01:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gibrion

Carsissimi, come ho spiegato nel mio post di presentazione, sono un totale neofita della chitarra elettrica, ma non sono completamente a digiuno delle "6 corde" (ho avuto, in passato, una formazione classica). Considerando, quindi, che una sia pur minima agilità e "presenza" sulla tastiera mi è rimasta, sarei disposto ad investire su uno strumento da studio che possa accompagnarmi per un po' in questo nuovo percorso e che non sia necessariamente entry level. Tradotto in denaro: posso stanziare un budget fino a € 600 (di più no, perchè uno strumento di costo superiore vorrei, in qualche modo, "guadagnarmelo" in virtù dei miei progressi). Detto questo, vi elenco le cose (poche in verità) che sono riuscito a capire su ciò che cerco, così da aiutarvi nella formulazione di un consiglio:
1) Per ovvie ragioni (sto muovendo i primi passi) gradirei uno strumento discretamente versatile, anche a costo di sacrificare un po' di "personalità" timbrica;
2)Pur se in lieve contraddizione con quanto detto sopra, mi piacerebbe uno strumento di impostazione, per coì dire, "moderna". Sono consapevole della infinita gamma espressiva degli strumenti di impostazione, per intenderci, simil ST o T, ma non è quello che cerco;
3) Mi piacerebbe fosse double cut;
4) Ho capito di trovare maggior feeling con i manici satinati e, quindi, mi piacerebbe che lo strumento avesse questa caratteristica;
5) pickup humbucker;
6) Tra gli strumenti provati, questi due mi hanno colpito favorevolmente (anche se diversi tra loro): Ibanez rg370 e EVH Wolfgang standard;
7) Uno dei miei figli dorme ancora con noi nel lettone, quindi mi sveglio sempre con la schiena a pezzi. Ergonomicità e peso non eccessivo sarebbero un toccasana;
8) Ultimo: So bene che con questo budget potrei ambire anche a qualcosa di fascia un pochino più alta con un buon usato, ma, per ragioni sentimentali, voglio che la mia prima chitarra sia completamente "mia", quindi nuova di fabbrica.
Vi sarò immensamente grato per tutti i consigli che potrete darmi e, ancora di più, se poteste (e se vi va) accompagnare il modello che mi consigliate con qualche vostra considerazione personale sullo stesso. Grazie in anticipo.

febiuzz



Elliott

Con quella cifra, ci sarebbe uns chitarra che risponde esattamente a tutti i requisiti, tranne uno.

Si tratta della PRS SE 24 Standard.
(Se riesci ad andsre un po' oltre, c'è la Custom)

L'unico requisito che non rispetta è il manico satinato ma, nonostante sia verniciato, io lo trovo scorrevolissimo (io ho la custom però quindi, non so se sulla standard cambia ma non credo)

Altra proposta che rispetta tutti i canoni, è la Sterling Valentine. Questa però, non l'ho mai provata


Ps
La EVH la immagino tutt'altro che versatile

robland

Gibrion, hai provato e apprezzato una Ibanez e una EVH. Approfondiamo il discorso. C'è qualcosa che ti ha lasciato perplesso di queste due chitarre? C'è qualche caratteristica che ti ha colpito?
Prima di buttare sul piatto altri nomi, meglio discutere quelli che hai citato.

Max Maz

Nella configurazione che hai dichiarato penso proprio che nel catalogo ibanez, magari rinunciando al Cut superiore, potrai trovarne diverse.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


gibrion

Citazione di: robland il 07 Settembre, 2020, 09:28 AM
Gibrion, hai provato e apprezzato una Ibanez e una EVH. Approfondiamo il discorso. C'è qualcosa che ti ha lasciato perplesso di queste due chitarre? C'è qualche caratteristica che ti ha colpito?
Prima di buttare sul piatto altri nomi, meglio discutere quelli che hai citato.
Grazie per la risposta! Temo di deluderti, dato che la mia totale incompetenza sulle chitarre elettriche mi impedisce di tradurre in senso "tecnico" quelle che sono poco più che sensazioni di un neofita, ma proverò comunque a descrivere le mie impressioni:
1) evh: complice, probabilmente, la tastiera da 22, l'ho trovata estrmamente "imbracciabile": comoda e bilanciata; il radius della tastiera non mi ha destato particolari esitazioni o difficoltà (essendo per me una cosa nuova); riguardo al suono, al netto di tutte le considerazioni sul settaggio amplificatore (sul quale, ovviamente, sono stato assistito, trovandomi in un negozio specializzato), posso dire che è stata una sopresa (almeno per me e le mie scarse conoscenze). L'ho provata più per sfizio, che altro, attendendomi una predominanza di suoni grossi, un po' opachi e, per così dire, "caciaroni". Invece, pur confermando in parte le mie attese, l'ho trovata soprendentemente nitida su fraseggi e scale (sempre tenendo conto del tipo di chitarra), facendomi pensare che potesse essere un buon compromesso per una chitarra su cui studiare. Non ho trovato l'action proprio confortevole, ma questo, credo, dipenda dal settaggio del modello che era esposto (o no?). Infine, devo dire che il prezzo è un elemento di ulteriore gradimento, dato che, acquistandola in rete e scegliendo alcune colorazioni in particolare, si può trovare anche con un sostanzioso sconto sul prezzo di listino (forse perchè, come ho letto da qualche parte, ce n'è in arrivo una nuova versione).
2) ibanez: ho provato alcuni modelli di questa marca, comprese un paio di entry level serie GIO. Non ho la competenza per poter dire se la "facilità" delle ibanez sia una faccenda reale o più una leggenda, fatto è che, per una serie di fattori, principalmente inerenti alla tastiera e al manico, posso dire di essermi trovato bene, in particolare su quella che ho menzionato nel post. Una chitarra "scorrevole", non faticosa, dal prezzo interesante e.... mentirei se non dicessi che il fattore estetico ha giocato, comunque, un ruolo (del resto, sono un novellino). Ho provato la finitura blue moon burst. La mia unica perplessità (ritengo derivante dalla mia scarsa competenza) è che non sono riuscito, davvero davvero, ad apprezzare le differenze tra una fascia di prezzo e un'altra. Non ho capito se è un merito di ibanez o una mia manchevolezza. Grazie!

Black Ice

Io ti consiglio di provare una Ibanez serie S, ha tutte le caratteristiche che cerchi, compreso un peso limitato (io ne ho due: S771, 2,3kg; S370, 3,1kg).


gibrion

Citazione di: Elliott il 07 Settembre, 2020, 07:42 AM
Con quella cifra, ci sarebbe uns chitarra che risponde esattamente a tutti i requisiti, tranne uno.

Si tratta della PRS SE 24 Standard.
(Se riesci ad andsre un po' oltre, c'è la Custom)

L'unico requisito che non rispetta è il manico satinato ma, nonostante sia verniciato, io lo trovo scorrevolissimo (io ho la custom però quindi, non so se sulla standard cambia ma non credo)

Altra proposta che rispetta tutti i canoni, è la Sterling Valentine. Questa però, non l'ho mai provata


Ps
La EVH la immagino tutt'altro che versatile
Grazie mille per il feedback! Considerato che sei l'ultimo di una lunga, lunga fila di persone che mi consigliano questo marchio, credo sia arrivato il momento di rompere gli indugi e provarlo per farmi un'idea, manico satinato o no. Grazie davvero.

Santano

Aggiungo Yamaha, Revstar o Pacific entrambe versatili e a tiro di budget

febiuzz


Black Ice

La Revstar la conosco bene: ottima chitarra con bellissimi suoni ma ha il manico verniciato ed è piuttosto pesante (almeno la 720b: 3,8kg).
Da considerare anche che ha un manico "cicciotto", almeno rispetto alle chitarre già provate ed è un po' sbilanciata verso la paletta.

robland

Citazione di: gibrion il 07 Settembre, 2020, 11:55 AM
Citazione di: robland il 07 Settembre, 2020, 09:28 AM
Gibrion, hai provato e apprezzato una Ibanez e una EVH. Approfondiamo il discorso. C'è qualcosa che ti ha lasciato perplesso di queste due chitarre? C'è qualche caratteristica che ti ha colpito?
Prima di buttare sul piatto altri nomi, meglio discutere quelli che hai citato.
Grazie per la risposta! Temo di deluderti, dato che la mia totale incompetenza sulle chitarre elettriche mi impedisce di tradurre in senso "tecnico" quelle che sono poco più che sensazioni di un neofita, ma proverò comunque a descrivere le mie impressioni:
1) evh: complice, probabilmente, la tastiera da 22, l'ho trovata estrmamente "imbracciabile": comoda e bilanciata; il radius della tastiera non mi ha destato particolari esitazioni o difficoltà (essendo per me una cosa nuova); riguardo al suono, al netto di tutte le considerazioni sul settaggio amplificatore (sul quale, ovviamente, sono stato assistito, trovandomi in un negozio specializzato), posso dire che è stata una sopresa (almeno per me e le mie scarse conoscenze). L'ho provata più per sfizio, che altro, attendendomi una predominanza di suoni grossi, un po' opachi e, per così dire, "caciaroni". Invece, pur confermando in parte le mie attese, l'ho trovata soprendentemente nitida su fraseggi e scale (sempre tenendo conto del tipo di chitarra), facendomi pensare che potesse essere un buon compromesso per una chitarra su cui studiare. Non ho trovato l'action proprio confortevole, ma questo, credo, dipenda dal settaggio del modello che era esposto (o no?). Infine, devo dire che il prezzo è un elemento di ulteriore gradimento, dato che, acquistandola in rete e scegliendo alcune colorazioni in particolare, si può trovare anche con un sostanzioso sconto sul prezzo di listino (forse perchè, come ho letto da qualche parte, ce n'è in arrivo una nuova versione).
2) ibanez: ho provato alcuni modelli di questa marca, comprese un paio di entry level serie GIO. Non ho la competenza per poter dire se la "facilità" delle ibanez sia una faccenda reale o più una leggenda, fatto è che, per una serie di fattori, principalmente inerenti alla tastiera e al manico, posso dire di essermi trovato bene, in particolare su quella che ho menzionato nel post. Una chitarra "scorrevole", non faticosa, dal prezzo interesante e.... mentirei se non dicessi che il fattore estetico ha giocato, comunque, un ruolo (del resto, sono un novellino). Ho provato la finitura blue moon burst. La mia unica perplessità (ritengo derivante dalla mia scarsa competenza) è che non sono riuscito, davvero davvero, ad apprezzare le differenze tra una fascia di prezzo e un'altra. Non ho capito se è un merito di ibanez o una mia manchevolezza. Grazie!

E meno male che sei incompetente!
Ma tanto avevo già intuito che non lo sei.  ;D

Secondo me vanno bene anche la Wolfgang e la Ibanez. Però prima proverei altro. E sì, mi aggiungo anche all'elenco di chi ti consiglia di provare la PRS. Anche perché più ne provi e più ti confondi le idee, ma dalla confusione nascerà uno spunto.  :laughing:

gibrion

Citazione di: Elliott il 07 Settembre, 2020, 07:42 AM
Con quella cifra, ci sarebbe uns chitarra che risponde esattamente a tutti i requisiti, tranne uno.

Si tratta della PRS SE 24 Standard.
(Se riesci ad andsre un po' oltre, c'è la Custom)

L'unico requisito che non rispetta è il manico satinato ma, nonostante sia verniciato, io lo trovo scorrevolissimo (io ho la custom però quindi, non so se sulla standard cambia ma non credo)


Altra proposta che rispetta tutti i canoni, è la Sterling Valentine. Questa però, non l'ho mai provata


Ps
La EVH la immagino tutt'altro che versatile

Devo ringraziarti nuovamente per il tuo consiglio (ribadito anche da altri). Evidentemente mi mancava un'ultima spintarella. Mi ero imposto tutta una serie di criteri, che mi sembravano logici e ponderati (manico, peso, assetto generale etc. etc.). Li ho sovvertiti tutti! Con la sola eccezione della versatilità (che poi era quello più importante) che mi pare sia stato centrato in pienissimo. Sono andato; ho provato; ho riprovato e, alla fine (dopo altre 24 ore di mumble mumble) l'ho presa! Ho contravvenuto anche alla regola del budget, perchè, con un pochino di imbarazzo, confesso di avere acquistato la custom anzichè la standard (vorrà dire che altre cose che avevo in mente di prendere, le rimanderò a Natale). Ma, quando l'ho provata (grazie anche ai vostri suggerimenti), ho capito di essere nel posto giusto e che la ricerca era finita. E (se mi lasci passare la notazione un po' sentimentale) non è forse questo, in definitiva, il senso del rock? Una rivoluzione benevola e liberatoria che ha come risultato, paradossalmente, non quello di stracambiarti, ma di condurti, al contrario, quanto più possibile vicino a te stesso. E, allora, vai col rock!
P.S. ho scelto la finitura Sapphire con retro nero: un vero "matrimonio d'amore". Grazie ancora.


febiuzz

Complimenti ottima scelta.
Chitarra versatile e completa e di buona qualità.
Che poi è quella che ti ho consigliato io con pochi caratteri :asd:
Posta una foto.

CrisCris

Congratulazioni! 👍🏻👍🏿 Gran bella sensazione quella di poter finalmente imbracciare la chitarra che hai desiderato. Adesso la parte più bella: veder crescere il feeling con lei, giorno dopo giorno...
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.