Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio per chitarra per principiante,che pesi poco!! (leggera)

Aperto da emmebi, 26 Settembre, 2015, 12:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emmebi

sono nuovo del forum,e nuovo del "mondo chitarristico".
Chiedo la vostra preziosa opinione/consiglio su di una faccenda,per me ,importantissima.
Mi sto approcciando alla chitarra,esercitandomi su di una EPIPHONE LES PAUL (standard pro) che trovo però troppo pesante ,nel senso del peso fisico dell'oggetto. Preferendo la posizione da in piedi per svolgere gli esercizi,mi trovo molto in difficoltà a causa dei chili della Les Paul. E anche da seduto,mi stanca parecchio.
Pur piacendomi come chitarra,non posso continuare a fiaccarmi su di lei,è troppo stancante.
Ho deciso quindi di prendere un'altra chitarra che sia molto più leggera e che mi permetta di esercitarmi con serenità.
Cosa mi consigliate?
Il fattore estetico non mi interessa,nè la marca...è importante che sia leggera e adatta alle esigenze di un principiante,quale sono io. Budget massimo 250/300 euri.
Grazie a chi potrà darmi un suggerimento! 

Fidelcaster

Yamaha produce, o ha prodotto sino a tempi recentissimi, un modello progettato proprio per rispondere ad esigenze simili alle tue, la RGXA2.
:ditanaso:


Max Maz

Al primo colpo hai scelto senza dubbio una delle più pesanti anche se estremamente ricca di fascino.
A prezzi contenuti e con sonorità molto diverse ma altrettanto piacevoli potresti cercare tra le Stratocaster Messicane oppure una Yamaha Pacifica.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


emmebi

Citazione di: Fidelcaster il 26 Settembre, 2015, 12:15 PM
Yamaha produce, o ha prodotto sino a tempi recentissimi, un modello progettato proprio per rispondere ad esigenze simili alle tue, la RGXA2.
si l'avevo adocchiata,sul web....e ne ho letto ottime recensioni,ma  ho la sensazione che non abbia incontrato i favori del mercato e ne siano state vendute pochissime. Per cui,volendola vedere e provare, ne ho fatta ricerca nella mia zona (emilia) ma presso i rivenditori yamaha (anche quelli molto grossi) non ve ne è traccia. Per cui,non potendola acquistare (a scatola chiusa) su internet,debbo, ahimè, escluderla dalle papabili.  Inoltre, sul web, è venduta a prezzi fuori dal mio budget di spesa.

Max Maz

La Pacifica 311 costa 298,00 euro,  suona benone ed è decisamente più light di una LP.
:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BackinBlack

Puoi andare in un grande centro o sono negozi dove vendono i soliti marchi?
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

PaoloF

Tra le chitarre che ho provato la Squier Telecaster Affinity è tra le più leggere, e come costo si dovrebbe aggirare intorno ai 200€...

Se ti volessi presentare nell'apposita sezione ne saremmo felici:

Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare

::)


Grand Funk

Non sono ferrato sul mercato di quella fascia, ma mi sembra che anche l' Ibanez produca chitarre piuttosto leggere, dato che il body è costruito in tigilo ( legno molto leggero ) mi sembra la serie RG 

Stevie J

Io dico Harley Benton TE52, se ti piace la telecaster ti porti a casa un gioiellino, difficilmente potresti trovare un prezzo più basso...

PaoloF

Citazione di: Stevie J il 27 Settembre, 2015, 07:18 PM
Io dico Harley Benton TE52, se ti piace la telecaster ti porti a casa un gioiellino, difficilmente potresti trovare un prezzo più basso...

Mi pare però che le HB non siano proprio delle piume, giusto?  :-\

CalegaR1

Citazione di: emmebi il 26 Settembre, 2015, 12:09 PM
sono nuovo del forum,e nuovo del "mondo chitarristico".
Chiedo la vostra preziosa opinione/consiglio su di una faccenda,per me ,importantissima.
Mi sto approcciando alla chitarra,esercitandomi su di una EPIPHONE LES PAUL (standard pro) che trovo però troppo pesante ,nel senso del peso fisico dell'oggetto. Preferendo la posizione da in piedi per svolgere gli esercizi,mi trovo molto in difficoltà a causa dei chili della Les Paul. E anche da seduto,mi stanca parecchio.
Pur piacendomi come chitarra,non posso continuare a fiaccarmi su di lei,è troppo stancante.
Ho deciso quindi di prendere un'altra chitarra che sia molto più leggera e che mi permetta di esercitarmi con serenità.
Cosa mi consigliate?
Il fattore estetico non mi interessa,nè la marca...è importante che sia leggera e adatta alle esigenze di un principiante,quale sono io. Budget massimo 250/300 euri.
Grazie a chi potrà darmi un suggerimento!
Ciao Emmebi!

Ho letto che sei della zona "emilia", non so di dove...se eventualmente sei vicino a me (reggio emilia), potrei farti provare una mia Ibanez di fascia economica molto leggera e per nulla stancante da provare  :guitar:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

emmebi

bene...per ora pacifica,ibanez e telecaster squier..le ho messe in nota. Al più presto le prenderò in mano,per la "prova peso".
PICCOLA CONSIDERAZIONE A MARGINE: Il principiante, quale io sono ...ha pochissimi termini di discrimine per orientare la sua scelta...il budget, l'estetica dell'oggetto, le info raccolte sul web,la qualità costruttiva dell'oggetto.
Dopo l'esperienza Les Paul,ho un ulteriore elemento di valutazione...il peso.
Per quel che riguarda le "prestazioni musicali" della chitarra (suono,praticità,feeling,qualità dei componenti elettrici,,affinità col chitarrista ecc...) ..sono elementi che non so,nè posso valutare essendo per l'appunto principiante...sono tutti aspetti fondamentali,ma che non posso saper valutare in 30 secondi che attacco la chitarra nel negozio e provo 4 accordi.

Sempre grazie per le "dritte" avute fin ora....e grazie anticipate a chi vorrà scrivere un suggerimento.

Max Maz

Tieni presente che parità di costo non significa parita' di qualità generale.
In genere il brand pesa sul prezzo.
Le chitarre che ti sono state consigliate finora hanno caratteristiche molto diverse, i pochi minuti a disposizione che hai per provarle non saranno risolutivi ma di certo ti sveleranno il feeling che il singolo strumento ti puo' dare.
E naturalmente questo è molto soggettivo e soltanto tu puoi percepirlo ... io ad esempio  l'RG Ibanez non riesco proprio a sentirmela addosso e lo stesso è per tanti altri con telecaster o simil stratocaster quale è la Pacifica.

Buona scelta.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 28 Settembre, 2015, 07:30 AM
Tieni presente che parità di costo non significa parita' di qualità generale.
In genere il brand pesa sul prezzo.
Le chitarre che ti sono state consigliate finora hanno caratteristiche molto diverse, i pochi minuti a disposizione che hai per provarle non saranno risolutivi ma di certo ti sveleranno il feeling che il singolo strumento ti puo' dare.
E naturalmente questo è molto soggettivo e soltanto tu puoi percepirlo ... io ad esempio  l'RG Ibanez non riesco proprio a sentirmela addosso e lo stesso è per tanti altri con telecaster o simil stratocaster quale è la Pacifica.

Buona scelta.  :hi:
confermo!

Io l'ho presa per fare "il pirletta", tuttavia ha delle caratteristiche che la rendono subito molto differente dalle altre come "feeling" in mano :)

Non parlo di suono poiché è un confronto che non è possibile fare, ma il solo tenerle in mano da spente e provare a mettere le dita per un "fa", mostra subito le evidenti differenze :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

emmebi

ho provato i 3 modelli.
squier telecaster...è pesante!!  pacifica,peso confacente alle mie aspettative.  ibanez,non particolarmente leggera.

in negozio ho maneggiato anche una CORT X1..che ho trovato davvero leggera! Conscio della qualità basica del prodotto,è quella che a livello di peso mi convince di più,anche l'estetica mi potrebbe stare bene.
Sono molto indeciso...e nell'indecisione potrei far prevalere la discriminante peso,quindi CORT-IZZARMI....che ne pensate?

P.S: sono rimasto sorpreso dai prezzi delle SQUIER..in negozio si aggirano dai 350 in su..pensavo costassero moooolto di meno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.