Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio nuova chitarra elettrica, sì, no, quale ?

Aperto da loiacono.97, 29 Ottobre, 2022, 06:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

loiacono.97

Salve a tutti e scusate il disturbo, vorrei chiedere se possibile un consiglio :) sono prettamente un chitarrista acustico. Mi diverte il fingerstyle ma ahimè, sono dipendente dal capotasto e sto cercando di migliorare poiché limita sicuramente l'apprendimento. Ho inoltre una chitarra elettrica, Yamaha eg112c. Suona ancora bene, ovviamente ha i suoi anni, qualche limite con l'accordatura ma nulla di che.. si percepisce però non sia eccelsa. Con l'elettrica riesco a fare poco, magari riesco a improvvisare un pochetto su una base a orecchio, o una canzone.. il resto, accordi etc.. mi piacerebbe migliorare e imparare altro e pensavo di prendere una chitarra "decente". Secondo voi ha senso avere uno strumento migliore per l'apprendimento e soprattutto un suono migliore ?

Andiamo per ordine. Vivo in condominio e utilizzo un ampli della blackstar, il fly3, è piccolo,funzionale e almeno non rompo i timpani ai vicini e ai miei coinquilini.

Avevo pensato alle classic vibe che sembrano ottime in quella fascia di prezzo, ma non vorrei ci sia altro (magari qualche prs economica). Avete suggerimenti ? Diciamo che il budget è sui 300/450. Non vorrei esagerare poiché non sono un fenomeno a suonarla. Potrei fare uno sforzo e optare per una messicana usata. Mi piacerebbe avere un vostro punto di vista e spero che possiate comprendere ciò che abbia scritto, vi ringrazio

Ps.. sicuramente mi chiederete cosa mi piace suonare. Ecco, non saprei.. qualora dovessi andare in un negozio di musica a provarla, avrei difficoltà a suonare qualcosa di "adatto" sulla chitarra elettrica. Certo, potrei imparare qualcosa prima (visto che suono solo strumming e fingerstyle). Genere musicale.. dipende. Ascolto davvero tutto. Jazz, rock, etc.. suono ciò che mi piace, a volte anche il pop, per ciò che si può ovviamente..

Vu-meter

Premessa : secondo me, uno strumento di buona qualità (in base al nostro budget) è SEMPRE un'ottima cosa. Lo è perché ti fa suonare meglio, studiare meglio, ti mette più voglia di studiare e suonare e infine, può anche essere rivenduto con una facilità maggiore (nel caso dovesse rendersi necessario).

Su quale strumento indicarti non saprei, nella fascia economica ci sono Squier, Epiphone, Sire, Harley Benton e  molto altro. C'è da dire, e perdonami, non voglio essere snob, che se parliamo di questa fascia di prezzo, non è che si parli proprio di qualità .. si parla di decenza ai minimi termini, secondo me, da quello che ho potuto provare in prima persona.

Questo non significa che tu non ti possa divertire, imparare e schitarrare con soddisfazione. Significa solo che, rispetto a quanto da te chiesto (una chitarra "migliore", anche se non ho capito di cosa, visto che non citi ciò che avresti ora in termini di elettrica), il budget a disposizione non pare fare una sostanziale differenza rispetto ad una ipotetica economica. Infatti, siamo sempre in quella fascia ..

Spero di non averti confuso, ma onestamente, la tua richiesta è un filino lacunosa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 06:57 AMCon l'elettrica riesco a fare poco, magari riesco a improvvisare un pochetto su una base a orecchio, o una canzone.. il resto, accordi etc.. mi piacerebbe migliorare e imparare altro e pensavo di prendere una chitarra "decente". Secondo voi ha senso avere uno strumento migliore per l'apprendimento e soprattutto un suono migliore ?

Ti dico la mia. Hai già una elettrica e qualunque limite possa avere, a meno che non sia completamente insuonabile (e da quello che scrivi non è insuonabile), puoi già usare quella per iniziare ad uscire dalla fase "riesco a fare poco".
Con questo non dico che non devi comprare nulla. Se acquistare una nuova elettrica ti è da ulteriore stimolo, ottimo: compra. Le PRS SE usate le puoi trovare anche nel budget che hai indicato. Le classic vibe pure vanno benissimo, così come le Ibanez. Non che faresti chissà quale salto rispetto alla chitarra che già hai, ma non è da escludere.

Uno strumento migliore migliora l'apprendimento? Secondo me agli inizi no, neanche ci si accorge di quali limiti ci sono e neanche si sa quello che si desidera, perché bisogna arrivare a un certo livello minimo per iniziare a capire le differenze tra strumenti e ciò che fa al proprio caso.
Il mio motto è sempre lo stesso: prima si comincia a mettersi sotto e meglio è, con qualunque cosa, anche la chitarra classica fracassata trovata in cantina.

loiacono.97

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2022, 09:21 AMPremessa : secondo me, uno strumento di buona qualità (in base al nostro budget) è SEMPRE un'ottima cosa. Lo è perché ti fa suonare meglio, studiare meglio, ti mette più voglia di studiare e suonare e infine, può anche essere rivenduto con una facilità maggiore (nel caso dovesse rendersi necessario).

Su quale strumento indicarti non saprei, nella fascia economica ci sono Squier, Epiphone, Sire, Harley Benton e  molto altro. C'è da dire, e perdonami, non voglio essere snob, che se parliamo di questa fascia di prezzo, non è che si parli proprio di qualità .. si parla di decenza ai minimi termini, secondo me, da quello che ho potuto provare in prima persona.

Questo non significa che tu non ti possa divertire, imparare e schitarrare con soddisfazione. Significa solo che, rispetto a quanto da te chiesto (una chitarra "migliore", anche se non ho capito di cosa, visto che non citi ciò che avresti ora in termini di elettrica), il budget a disposizione non pare fare una sostanziale differenza rispetto ad una ipotetica economica. Infatti, siamo sempre in quella fascia ..

Spero di non averti confuso, ma onestamente, la tua richiesta è un filino lacunosa ..

Ciao, a dire il vero ho citato il fatto che sono in possesso di una yamaha eg112c.. La chitarra suona ancora bene, spesso però ha problemi con il jack, ultimamente il selettore dei pickup non funzionava benissimo. Inoltre, insomma, lo ammetto, uno strumento nuovo potrebbe invogliarmi a suonarla molto di più, ma vorrei anche fare un acquisto "misurato". Capisco perfettamente ciò che dici, è che non me la sentirei di spendere subito 600/700 euro..

loiacono.97

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2022, 12:23 PMTi dico la mia. Hai già una elettrica e qualunque limite possa avere, a meno che non sia completamente insuonabile (e da quello che scrivi non è insuonabile), puoi già usare quella per iniziare ad uscire dalla fase "riesco a fare poco".
Con questo non dico che non devi comprare nulla. Se acquistare una nuova elettrica ti è da ulteriore stimolo, ottimo: compra. Le PRS SE usate le puoi trovare anche nel budget che hai indicato. Le classic vibe pure vanno benissimo, così come le Ibanez. Non che faresti chissà quale salto rispetto alla chitarra che già hai, ma non è da escludere.

Uno strumento migliore migliora l'apprendimento? Secondo me agli inizi no, neanche ci si accorge di quali limiti ci sono e neanche si sa quello che si desidera, perché bisogna arrivare a un certo livello minimo per iniziare a capire le differenze tra strumenti e ciò che fa al proprio caso.
Il mio motto è sempre lo stesso: prima si comincia a mettersi sotto e meglio è, con qualunque cosa, anche la chitarra classica fracassata trovata in cantina.

Ciao ti ringrazio per la risposta, ti assicuro comunque che qualcosina riesco a suonarla, vorrei imparare le scale ma, con un pò di pazienza qualcosa a orecchio riesco sempre a estrapolarla. Ad ogni modo, ibanez non ne conosco ti dico la verità e ora darò un'occhiata alla prs. Come dicevo nel commento su, sì, lo stimolo potrebbe essere ulteriore, vorrei però fare una spesa oculata con l'ottica di mettermi sotto e utilizzarla.

Vu-meter

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 05:31 PMCiao, a dire il vero ho citato il fatto che sono in possesso di una yamaha eg112c.. La chitarra suona ancora bene, spesso però ha problemi con il jack, ultimamente il selettore dei pickup non funzionava benissimo. Inoltre, insomma, lo ammetto, uno strumento nuovo potrebbe invogliarmi a suonarla molto di più, ma vorrei anche fare un acquisto "misurato". Capisco perfettamente ciò che dici, è che non me la sentirei di spendere subito 600/700 euro..


Scusa, credevo fosse l'acustica...  :acci: :figuraccia:

Per il resto, non saprei cosa consigliarti, se non i marchi già detti..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 05:34 PMCiao ti ringrazio per la risposta, ti assicuro comunque che qualcosina riesco a suonarla, vorrei imparare le scale ma, con un pò di pazienza qualcosa a orecchio riesco sempre a estrapolarla. Ad ogni modo, ibanez non ne conosco ti dico la verità e ora darò un'occhiata alla prs. Come dicevo nel commento su, sì, lo stimolo potrebbe essere ulteriore, vorrei però fare una spesa oculata con l'ottica di mettermi sotto e utilizzarla.

Ottimo. Non intendevo mettere in dubbio il tuo livello, mi sono limitato a citarti. Sicuramente una chitarra nuova è un bello stimolo, quindi sono con te. Allo stesso tempo, non c'è motivo per non darsi da fare subito con quello che hai nel frattempo che scegli. Classic Vibe e PRS mi sembrano due ottime scelte tra le quali pescare quella che attira di più.


loiacono.97

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2022, 06:32 PMOttimo. Non intendevo mettere in dubbio il tuo livello, mi sono limitato a citarti. Sicuramente una chitarra nuova è un bello stimolo, quindi sono con te. Allo stesso tempo, non c'è motivo per non darsi da fare subito con quello che hai nel frattempo che scegli. Classic Vibe e PRS mi sembrano due ottime scelte tra le quali pescare quella che attira di più.

Ci mancherebbe altro, scherzi, anzi grazie per i consigli, era solo per darti un riferimento in più. Magari proverò sia la strato che la tele. Capisco che qui è soggettivo, ma.. un consiglio su cosa potrebbe essere più "versatile"? La Yamaha eg112c è una simil strato ma non credo che il suono sia così simile alla Classic vibe...

E poi perdona una domanda.. una semiacustica ? Ho visto le Ibanez as83 sui 400 euro..

robland

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 07:08 PMCi mancherebbe altro, scherzi, anzi grazie per i consigli, era solo per darti un riferimento in più. Magari proverò sia la strato che la tele. Capisco che qui è soggettivo, ma.. un consiglio su cosa potrebbe essere più "versatile"? La Yamaha eg112c è una simil strato ma non credo che il suono sia così simile alla Classic vibe...

E poi perdona una domanda.. una semiacustica ? Ho visto le Ibanez as83 sui 400 euro..

A mio gusto, proprio quelle che hai indicato sono le più versatili: PRS, Tele e Strat sono a mio parere quelle con cui fare un po' di tutto.
Al contrario, una semiacustica non lo sarebbe. In teoria. Secondo me solo chi fa generi ultraspecifici ha bisogno di strumenti molto particolari. Tutti gli altri generi si possono coprire con qualunque buono strumento. Caso mai eviterei uno strumento con tasti vintage (sono molto bassi), con una tastiera molto arrotondata (tipo 7,25), un peso eccessivo (oltre i 3,8 kg) e un profilo del manico che non sia comodo per la misura della propria mano. Ma sono tutti parametri che valgono per tantissimi, non per tutti. Se esistesse uno strumento oggettivamente versatile, si venderebbe non dico solo quello ma sicuramente stravenderebbe. E forse è anche per questo che la Strato vende sempre: in tantissimi la considerano la più versatile. Ma quanti non la pensano così? Mica pochi.
Ae ti piace tanto una semiacustica io non mi farei troppi scrupoli. Certo non farai i Megadeth, ma non credo sia il tuo genere.

Donatello Nahi

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 05:31 PMCiao, a dire il vero ho citato il fatto che sono in possesso di una yamaha eg112c.. La chitarra suona ancora bene, spesso però ha problemi con il jack, ultimamente il selettore dei pickup non funzionava benissimo. Inoltre, insomma, lo ammetto, uno strumento nuovo potrebbe invogliarmi a suonarla molto di più, ma vorrei anche fare un acquisto "misurato". Capisco perfettamente ciò che dici, è che non me la sentirei di spendere subito 600/700 euro..

Dunque..la yamaha eg112 é stata la mia prima chitarra..e la possiedo ancora...ho anche la prs standard 24 se...per iniziare, la yamaha non é per niente male...il jack lo puoi sistemare facilmente...anche io ebbi problemi peó, pur non avendo esperienza lo sistemai rifacendo le saldature...il selettore risolvi comprando uno spray per contatti elettrici...insomma la mia chitarra, dopo 20 anni ancora suona...ha un manico bello, con un bel palissandro scuro che oggi trovi solo su chitarre di alto livello...il suo punto debole sono i pick up....anche se quello al manico é piú gradevole.....detto questo, la PRS é un'altra cosa...se te la puoi permettere comprala e ti dará soddisfazioni 😉

Tra l'altro ho anche il fly 3...per quello che costa non é niente male, ma se vuoi migliorare la tua strumentazione...invece della chitarra comprerei un bell'ampli nuovo...tipo il thr yamaha tanto per fare un nome..il 5 watt non costa tanto e lo trovi usato facilmente

loiacono.97

Citazione di: robland il 29 Ottobre, 2022, 07:39 PMA mio gusto, proprio quelle che hai indicato sono le più versatili: PRS, Tele e Strat sono a mio parere quelle con cui fare un po' di tutto.
Al contrario, una semiacustica non lo sarebbe. In teoria. Secondo me solo chi fa generi ultraspecifici ha bisogno di strumenti molto particolari. Tutti gli altri generi si possono coprire con qualunque buono strumento. Caso mai eviterei uno strumento con tasti vintage (sono molto bassi), con una tastiera molto arrotondata (tipo 7,25), un peso eccessivo (oltre i 3,8 kg) e un profilo del manico che non sia comodo per la misura della propria mano. Ma sono tutti parametri che valgono per tantissimi, non per tutti. Se esistesse uno strumento oggettivamente versatile, si venderebbe non dico solo quello ma sicuramente stravenderebbe. E forse è anche per questo che la Strato vende sempre: in tantissimi la considerano la più versatile. Ma quanti non la pensano così? Mica pochi.
Ae ti piace tanto una semiacustica io non mi farei troppi scrupoli. Certo non farai i Megadeth, ma non credo sia il tuo genere.

Purtroppo ho provato la semiacustica una sola volta ma mi rendo conto che potrebbe non essere così versatile per me. La prs è un po
Citazione di: Donatello Nahi il 29 Ottobre, 2022, 11:31 PMDunque..la yamaha eg112 é stata la mia prima chitarra..e la possiedo ancora...ho anche la prs standard 24 se...per iniziare, la yamaha non é per niente male...il jack lo puoi sistemare facilmente...anche io ebbi problemi peó, pur non avendo esperienza lo sistemai rifacendo le saldature...il selettore risolvi comprando uno spray per contatti elettrici...insomma la mia chitarra, dopo 20 anni ancora suona...ha un manico bello, con un bel palissandro scuro che oggi trovi solo su chitarre di alto livello...il suo punto debole sono i pick up....anche se quello al manico é piú gradevole.....detto questo, la PRS é un'altra cosa...se te la puoi permettere comprala e ti dará soddisfazioni 😉

Tra l'altro ho anche il fly 3...per quello che costa non é niente male, ma se vuoi migliorare la tua strumentazione...invece della chitarra comprerei un bell'ampli nuovo...tipo il thr yamaha tanto per fare un nome..il 5 watt non costa tanto e lo trovi usato facilmente

Ciao e grazie per i consigli! Ho notato che effettivamente da usato questo ampli che mi hai suggerito non costa moltissimo. Poiché la prs costa di più potrei pensare di acquistare una Classic vibe e questo ampli. Ci sono altri ampli validi?

Sarei indeciso tra il modello strato e Telecaster.. sono semplicemente gusti ?

hellequin

Ciao, anche io ti consiglio lo stesso ampli, ottimo per esercitarsi con un bel suono. Io ho il Thr10 da anni e per suonare in casa non credo ci sia qualcosa di più valido.
Riguardo alla chitarra ti direi di sistemare la tua con pochi soldi ed esercitarti. Ma se proprio vuoi cambiare, e ti capisco, magari dai un occhiata alle Fender player messicane, usata dovresti trovare qualcosa intorno ai 500 euro forse anche meno.
Ciao buona scelta.

loiacono.97

Citazione di: hellequin il 31 Ottobre, 2022, 10:18 AMCiao, anche io ti consiglio lo stesso ampli, ottimo per esercitarsi con un bel suono. Io ho il Thr10 da anni e per suonare in casa non credo ci sia qualcosa di più valido.
Riguardo alla chitarra ti direi di sistemare la tua con pochi soldi ed esercitarti. Ma se proprio vuoi cambiare, e ti capisco, magari dai un occhiata alle Fender player messicane, usata dovresti trovare qualcosa intorno ai 500 euro forse anche meno.
Ciao buona scelta.

Ciao e grazie per il consiglio. Stavo pensando di prendere prima l'ampli e poi valutare per la chitarra. Quello che hai tu è 10 watt giusto? Il 5 credo e spero vada bene poiché sto in condominio...
Grazie per la dritta sulla chitarra, le avevo adocchiate, darò un'occhiata sul mercatino..


Santano

Citazione di: loiacono.97 il 31 Ottobre, 2022, 10:51 AMCiao e grazie per il consiglio. Stavo pensando di prendere prima l'ampli e poi valutare per la chitarra. Quello che hai tu è 10 watt giusto? Il 5 credo e spero vada bene poiché sto in condominio...
Grazie per la dritta sulla chitarra, le avevo adocchiate, darò un'occhiata sul mercatino..

Troverai qui una discussione sul thr nel caso tu volessi approfondire. Comunque io ho il thr5, abito in condominio, ed è l'amplificatore perfetto per casa. Se supero metà volume ha una bella botta, però se ti serve in saletta o ambienti più grandi conviene il thr10

loiacono.97

Citazione di: Santano il 31 Ottobre, 2022, 11:37 AMTroverai qui una discussione sul thr nel caso tu volessi approfondire. Comunque io ho il thr5, abito in condominio, ed è l'amplificatore perfetto per casa. Se supero metà volume ha una bella botta, però se ti serve in saletta o ambienti più grandi conviene il thr10

Ti ringrazio per l'informazione, allora va bene il thr5, non necessito di potenza maggiore.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.