Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 04:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

[Consiglio] Ipotesi per Seconda Chitarra NON STRATO

Aperto da LawHunter, 03 Novembre, 2014, 12:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

... il motivo è evidente ... se mi prenderò una strato me la prenderò meglio della mia Fernandes Strato e probabilmente una Strato Squier Vintage '70 Nera con manico in Acero e Palettone e  bella come quella dello Zio Vigilius e possibilmente da moddizzare con Battipenna Bianco.

Però visto che penso che comunque la mia Fernandes dovrà ripassare a breve da esperti amici o liutaio per riabbassare e settare l'action al massimo possibile, controllare capotasto e meccaniche e per guardare l'altezza dei Pick Ups (manico e centro aumentano volume forse in maniera sproporzionata rispetto a quello al ponte ... o forse. .. è quest'ultimo che rende troppo poco in proporzione agli altri due) ... non vorrei rimanere indietro troppi giorni di esercizio visto che ... una ripresa di circa 90 gg mi ha visto prendere qualche miglioramento nella confidenza nelle 6 corde e inizia a riprendersi la possibilità di re-iniziare a prendere confidenza con assoli e scale .... piano piano ... lentamente lentamente ... umilmente, umilmente (alla fin fine sono solo uno Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde).

Ecco quindi l'idea di un'alternativa economica, ma con costruzioni e prestazioni che siano almeno da 6+, per una seconda chitarra e che non sia un duplicato della precedente: budget ... diciamo che non spenderei più di € 230,00= ....e sicuramente meno ove possibile.

Quali alternative?

Qua iniziano i miei pensieri ed i vostri consigli, e ciò anche dopo i suggerimenti che alcuni di voi come Son, Vigilius, Nitro e 4Roses mi hanno dato in altra sede (e li ringrazio profondamente) e dopo un'oretta a tutto GAS fatta in negozio assieme a Son/Gianmario ed a Abate Vella/Marcello.

Premessa: ho scartato l'idea di prendere un simulacro di Les Paul, per una serie di ragioni che penso si possano sintetizzare con il fatto che nel mio essere Zappator Cortese ma maldestro delle 6 Corde, sono intrinsecamente Fenderista. Magari non integralista/talebano, ma intrinsecamente legato alle Chitarre (stile) Fender: alla Stratocaster prima di tutto e poi alla Telecaster. Solo dopo queste (ed anche alle diverse variazioni sul tema base) si può arrivare al Les Paul o peggio alla SG.

1. - Sono perfettamente consapevole che comunque sia la Telecaster è chitarra diversa dalla Stratocaster, più adatta a certe cose piuttosto che ad altre (anche se sono barriere oramai relative di questi tempi) ed a certi stili e tipo di solismo rispetto ad altro, e infine, sotto molti aspetti, anche più difficile da suonare.

2. - Sono consapevole che il consiglio base di Vigilius & Co. relativamente ad una chitarra che avesse un certo prezzo per una qualità garantita e non necessariamente (troppo) vicina alla sufficienza, e quindi alla Squier Telecaster Classic Vibe, era e rimane in sé il miglior consiglio.
Parimenti sono consapevole di alcune esigenze personali che si possono definire di budget (tempi molto duri anche per gli avvocati di corso più che significativo come me) e di relazioni personali (far capire alla mamma -  :-X - che non è un capriccio troppo costoso o comunque stupido o di bassa qualità, introducendola progressivamente e lentamente a questo ritorno di fiamma) che, unite alla consapevolezza della necessità di riprendere piano piano piano la zappa e che ci sono pure le tasse ed altro da pagare, prese collettivamente impongono una programmazione di tale scelta più prudente e low cost.

3. - Si tratta a questo punto di scegliere bene, dove, e cosa sempre secondo i parametri qualità/prezzo, sufficienza di qualità, versatilità anche nelle ipotesi poi di moddizzazione.
Il mio giro al noto negozio pavese mi avevano messo sotto le dita (Son ed Abate presenti) una Squier Telecaster Affinity Butterscotch, manico in acero al prezzo di € 260 (forse, ma non ne sono sicuro, parte di un Telecaster Squier Pack).
Mi è sembrata un po' carina, soprattutto perché guardandomi in giro nei negozi on line di una certa qualità e su e-bay o mercatinomusicale ho trovato prezzi più accessibili per lo stesso prodotto: da Thomann mi prenderei la stessa ad € 195,00= comprensivo di spese.

4. - Poi, sempre su Thomann, ho guardato le mitiche Harley Benton, su cui le perplessità di molti (che ritengo abbiano un fondamento) però si scontrano con continue recensioni positive che le mettono alla pari delle Affinity.

5. - Per cui alla fine l'alternativa si pone attorno a queste alternative

A] Harley Benton TE-52 NA Vintage Series
Butterscotch + Btp. Black // Rosewood Neck
€ 139,00= (via thomann.de)
[€ 129,00= + € 20,00=]

Economica. Pare sufficiente nelle meccaniche e corpo, più che sufficiente nell'elettronica.
Difetti letti, i pot di volume e tono molto poco efficaci (nel senso che un tono a metà è come non chiuderlo ... o tutto aperto o tutto chiuso), ed alcune rifiniture (in una il battipenna si staccava perché incollato).

B] Squier Telecaster Affinity
Black + Pt. White // Maple Neck
€ 158,00= (via mercatinomusicale.it e centromusica.biz)
[€ 149,00= + € 09,00=]

Usata, via Centromusica.biz, ma garantita nella ottima conservazione (pressoché mai usata).

oppure per
€ 179,00= (via ciaravola.it)
[€ 169,00= + € 10,00=]
Nuova via Magazzino Ciaravola, campano. Identica.

C] Squier Telecaster Affinity
Butterscotch + Pt. Black // Maple Neck
€ 195,00= (via thomann.de)
[€ 185,00= + € 10,00=]

Praticamente quella messa a Pavia ad € 260,00= qua la trovo a complessivi € 195, spedizioni comprese.

Devo dire che per la Telecaster sono motlo tentato dal colore butterscotch che mi piace molto.
Adoro ovviamente la combinazione Nero + Battipenna bianco, ma ... è il sogno per la Stratocaster pure ... e magari differenziare .....

Infine ci sarebbe una provocazione che scompiglierebbe tutto ... (forse)

D] Harley Benton Telecaster TE-40 TBK Deluxe
Black // Rosewood Neck
€ 131,00= (via thomann.de)
[€ 111,00= + € 20,00=]

La più economica di tutte.
Mod. Telecaster con le corde che passano lungo il corpo (cosa raccomandata ma che solo dalle Squier Classic Vibe in avanti si ha), rifinitura personale e (molto) finto-lussuosa e con due humbucker.
Sarebbe la sintesi tra il GAS Tele ed il Gas Les Paul.
Però .... la Telecaster è personale ed è tale proprio per il suo suono single coil personale e diverso dalla Stratocaster. L'humbucker permetterebbe certe personalità e finezze e/o sfumature e versatilità?
Con la configurazione classica, tra Ampli e magari un Fuzz, anche la Telecaster sa ruggire con personalità.
Una HB con due humbucker cosa saprebbe fare? Solo ruggire?

Bene .... aspetto interventi e commenti a questo punto :-)
Scusate il disturbo :-)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Cris Valk

A me la HB affascina piu della Affinity,non saprei il perchè!

E anch'io ti dico Classic Vibe che sull usato/Ex demo l'ho vista anche a 279 euri!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Dunque, oltre a consigliarti di leggere qui :

Telecaster : un aiuto per orientarsi - Chitarra Elettrica -

Dove evincerai lo stesso parere che altri ti hanno già dato.

Secondo me, se sei fan Fender e nello specifico dei sigle coil, l'ultima chitarra andrebbe scartata. Tenendo poi presente che parli di Fuzz, ancor di più, in quanto, normalmente i fuzz non suonano affatto bene con gli humbucker . :nea:

Io starei su Squier per la rivendibilità e, come dicevo starei sulla Classic Vibe.. In alternativa, Affinity Butterscotch, lo ammetto, solo per il colore.. :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Guardato su usato (e-bay e mercatino), ma la Classic Vibe oramai è data in ogni caso, come minimo attorno ai € 370,00= e con una media di offerte abbondantemente oltre gli € 400,00=

Vu-meter

E' vero , il prezzo è più alto, ma la chitarra vale molto di più .. però, ti capisco benissimo se mi dici che è una cifra che al momento non puoi sobbarcarti ..  :'(  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2014, 03:26 PM
E' vero , il prezzo è più alto, ma la chitarra vale molto di più

... ne sono perfettamente consapevole.
Visti videos in tema su You Tube ed i vs autorevoli pareri ....  :'(

Citazione.... però, ti capisco benissimo se mi dici che è una cifra che al momento non puoi sobbarcarti ..  :'(  :abbraccio:

.... mala tempora currunt ....   :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :overreaction:

Ace

Piuttosto che affrontare un vorrei-ma-non-posso, riporrei la GAS in cassaforte ed aspetterei di poter acquistare LA chitarra che mi soddisfa ::)

Mi permetto di scriverlo perchè il mio nuovo progetto Tele (sempre Warmoth) è iniziato a giugno e, finora, ho acquistato (a fatica, spalmando gli acquisti in due mesi) "solo" la componentistica  :scared:
Per acquistare manico e corpo devo aspettare tempi migliori ... MOLTO migliori :'(
Warmoth "Telecaster Thinline": corpo in mogano; top in acero; manico in acero; tastiera in ebano; scala Gibson (628,65 mm); 22 tasti medium jumbo; abalone dots; vintage nitro finish; 2 Gibson mini humbucker; selettore a 3 vie; 1 Vol. + 1 Tono; ponte Fender Standard; meccaniche Schaller.
Clone "Fender Bassman Combo" - Claveart Bassman

PaoloF

La Telecaster Classic Vibe Custom su Mercatino Musicale si aggira intorno ai 280€ usata.
Sarebbe una spesa un po' più alta rispetto a quello che ti sei prefisso, però personalmente aspetterei per evitare ripieghi, come suggerito da Ace.

Grix

Quoto pure io la Classic Vibe usata.. tempo fa ne ho trovata una intorno i 200 con i texas special montati!  :o

altre alternative sono le G&L Tribute oppure se hai fortuna una Fret King.

Poi c'è la Vintage V-52 che non dovrebbe essere male!

LawHunter

Citazione di: PaoloF il 03 Novembre, 2014, 05:17 PM
La Telecaster Classic Vibe Custom su Mercatino Musicale si aggira intorno ai 280€ usata.
Sarebbe una spesa un po' più alta rispetto a quello che ti sei prefisso, però personalmente aspetterei per evitare ripieghi, come suggerito da Ace.

Mi sai dare un link? (anche in privato se la policy del forum la proibisce)
... perchè oggi pom, ad una ricerca su Mercatino Musicale ed in Lombardia .... la Classic Vibe mai va sotto gli ultra 300 euro

PaoloF

Citazione di: LawHunter il 03 Novembre, 2014, 06:57 PM
Mi sai dare un link? (anche in privato se la policy del forum la proibisce)

Ok, fatto: ti ho mandato un PM.

LawHunter

LawHunter

UPDATE
Ritengo doveroso che grazie a PaoloF ho trovato un contatto molto interessante ... e nella mia città di lavoro (Pavia) o comunque (penso) nella mia area.

Una Classic Vibe '60 a € 280,00= trattabili .... sunburst e manico in palissandro ... non il top estetico, però ....

Vediamo ....

Vu-meter

PaoloF

Citazione di: LawHunter il 03 Novembre, 2014, 08:33 PM

UPDATE
Ritengo doveroso che grazie a PaoloF ho trovato un contatto molto interessante ... e nella mia città di lavoro (Pavia) o comunque (penso) nella mia area.

Una Classic Vibe '60 a € 280,00= trattabili .... sunburst e manico in palissandro ... non il top estetico, però ....

Vediamo ....

:reallygood:

Sunburst e tastiera in palissandro è la mia combinazione preferita...  :-[ :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.