Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra - genere fusion

Aperto da headline, 06 Agosto, 2014, 10:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

headline

Ciao ragazzi!
Premetto che sò bene che identificare il genere fusion credo sia molto difficile (lo si evince dalla parola stessa), ma cercherò di essere il più chiaro possibile.

Mi piacerebbe avere tra le mani uno strumento che abbia un pulito cristallino (tipici suoni funky) per le ritmiche, ma che permetta arpeggi leggermente più cupi alla petrucci (sempre in clean).
Che in distorto di accompagnamento non perda definizione sia nell'accordo che nell'arpeggiare singole corde e che, nel distorto solista, abbia attacco e sustain, con un suono più orientato verso le medie che verso gli alti tagliatimpani.

Una 24 tasti possibilmente, anche senza floyd.

Il genere su cui mi sto orientando è quello degli aristocrats (G.Govan docet), ma chiaramente mi rendo conto di non potermi permettere una SUHR di quel calibro (non essendo neanche io al calibro di Govan e similari.

Quindi mi chiedevo, in una fascia di prezzo sui 600/800 €, cosa mi consigliereste di provare?

Vi ringrazio in anticipo!

Matteo

NitroDrift

LTD serie MH per esempio



poi dipende che configurazione di pick up preferisci.. non so S-S-H, H-H , io ho una serie M a cui ho cambiato i pick up e si comporta benissimo, come prezzi stanno decisamente dentro il tuo budget lasciandoti anche qualcosa da parte nel caso volessi cambiare i pick up

oppure dovresti guardare sulle serie ibanez RG Prestige che offrono molte configurazioni


Vu-meter

Sembra la descrizione perfetta della mia vecchia Starfield ( non più in produzione ).

Allora, il discorso è articolato : i 24 tasti tagliano fuori parecchia roba. L'attacco deciso pure.
Le grandi caposcuola ( Fender e Gibson ) non sono certo note per l'attacco, anzi, tutte lo hanno assai rotondo, quindi sarebbero tutte da lasciar fuori a meno di un cambio PU.

Io proverei a guardare in casa Ibanez ( ma il budget non so cosa consenta ) oppure la serie economica delle PRS ( non so però se c'è la 24 tasti ) .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ci sono anche le Music Man a 24 tasti, ma non credo ci siano nella linea economica ..
Diciamo che il discorso 24 tasti limita parecchio..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



headline

Prima di tutto vi ringrazio.
Leviamo i 24 tasti,che non sono essenziali...quindi ltd,prs e ibanez...
Le prs SE pur essendo serie economica suonano bene?

Vu-meter

Citazione di: headline il 06 Agosto, 2014, 11:55 AM
Prima di tutto vi ringrazio.
Leviamo i 24 tasti,che non sono essenziali...quindi ltd,prs e ibanez...
Le prs SE pur essendo serie economica suonano bene?

Alcuni ti diranno di no. Alcuni dicono anche che i Boss suonano male o che le Squier sono chitarre di second'ordine. Ci sono molte voci online, alcune delle quali non parlano per esperienza diretta, ma per sentito dire.

A me le PRS piacciono parecchio ed una chance gliela darei. Non le ho mai potute provare personalmente, ma ho visto video dove sembravano proprio suonare bene.

Se tengo a mente le cose che hai detto sul suono ed escludo la faccenda dei 24 tasti, mi verrebbe da dirti di cercare nell' usato una Starfield Amercian Standard ( magari la Ritchie Kotzen signature ) , ha tutto ciò che chiedi ( attacco mostruoso ) e anche alcune cosine degne di nota e particolari come il manico non verniciato ( goduria  :sbavv: ) .

Io avevo questa qui :



Era una chitarra favolosa. In pratica erano delle Ibanez custom Shop, ma rimarcate ..

Montava questi PU, tostissimi ! : YJM Fury STK-S10 - Seymour Duncan Medium Output
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



headline

Allora, ho cercato la Starfield American Standard sia nuova che usata. Ne ho trovata una con due hambucker sugli 800 € circa, e sto cercando sample su youtube.
Seguo il tuo consiglio sulle PRS, se riesco a trovarne una da provare è meglio.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti, modificare una Strato American Standard (giusto un cambio Pick Up, per quali rimando alla vostra esperienza) non avrebbe molto senso?
Grazie, davvero....
matte


Vu-meter

Citazione di: headline il 08 Agosto, 2014, 08:12 AM
Allora, ho cercato la Starfield American Standard sia nuova che usata. Ne ho trovata una con due hambucker sugli 800 € circa, e sto cercando sample su youtube.
Seguo il tuo consiglio sulle PRS, se riesco a trovarne una da provare è meglio.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti, modificare una Strato American Standard (giusto un cambio Pick Up, per quali rimando alla vostra esperienza) non avrebbe molto senso?
Grazie, davvero....
matte


Certo, lo puoi fare benissimo e può rivelarsi una scelta azzeccatissima, se ti ci trovi bene come chitarra .
Il qui pro quo è nato perchè siamo partiti dalla ricerca di una chitarra a 24 tasti , ma ora che abbiamo escluso quel dato, entrano in ballo decine di possibilità.
Diciamo che ad esempio, per le ritmiche che chiedi tu, forse la Telecaster potrebbe essere una tra le più adeguate ed anche l'incupimento potrebbe essere sempre possibile dato che hai la possibilità del PU al manico, di strozzare i toni, ecc.. Di certo però NON è una chitarra aggressiva, ma morbida.
Secondo me faresti bene a pensare di prendere la chitarra che ti vesta meglio per comodità e confidenza e poi modificare quella, con un cambio pickup.. La cosa che sarebbe fondamentale, ma per nulla facile, sarebbe provare quanti più pickup possili.

Io ti avevo indicato Starfield soprattutto proprio perchè monta quei pickup lì delle Seymour duncan, che sono una cannonata e fanno esattamente ciò che chiedi tu. Hanno tutti i colori che ti servono e l'attacco rapido che chiedi tu.  La cosa positiva è che sono dei single coil e quindi si possono montare ovunque, ma non senza cambiare parte dell'impianto in quanto escono su 4 fili  anzichè su due perchè sono dei noiseless e si comportano come humbucker, infatti hanno anche un suono "ibrido" , molto spinto come gli humbucker ma non seduto , agile e sbarazzino come i single coil.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



headline

Vu ti ringrazio e vado subito a sentirmi i SD consigliati!
Grazie davvero!
M

Vu-meter

Citazione di: headline il 08 Agosto, 2014, 09:20 AM
Vu ti ringrazio e vado subito a sentirmi i SD consigliati!
Grazie davvero!
M

Figurati !!  :abbraccio: :abbraccio:

Facci sapere come procede .  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



headline

Cercare fà male al cuore e sopratutto al portafoglio  :D

Vu ho sentito i PU che mi hai consigliato, che bestie!

Mi sono imbattuto per caso nella Charvel San Dimas, monta due H SD esattamente un JB 4 e un little 59 al manico.
Ho ascoltato alcuni sample e sembra una buona chitarra, ma credo perda un poco sul pulito pur essendo una super strat.

Qualcuno di voi l'ha mai provata?

Vu-meter

Citazione di: headline il 11 Agosto, 2014, 11:39 AM
Cercare fà male al cuore e sopratutto al portafoglio  :D

Vu ho sentito i PU che mi hai consigliato, che bestie!

Mi sono imbattuto per caso nella Charvel San Dimas, monta due H SD esattamente un JB 4 e un little 59 al manico.
Ho ascoltato alcuni sample e sembra una buona chitarra, ma credo perda un poco sul pulito pur essendo una super strat.

Qualcuno di voi l'ha mai provata?

La cosa straordinaria di quei pick up è proprio l'attacco, effetto che si avverte solo quando la si suona e si sente come risponde al tocco, è impressionante. Con gli overdrive ed i distorsori poi, sono davvero ottimi: grossi e potenti.

Purtroppo non ho mai provato la chitarra in questione ... :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.