Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Aprile, 2026, 05:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Consiglio acquisto chitarra elettrica

Aperto da Riff, 24 Aprile, 2026, 11:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riff

Ciao a tutti, vorrei acquistare un chitarra entry level o poco più. Sarei indeciso tra una Strato  Donner DST 152 e una Harley Benton ST-57DG Black Tribute. Cosa mi consigliate? Sottolineo che la Donner, più o meno, allo stesso prezzo offre anche molti accessori...

Vu-meter

Stiamo parlando di chitarre che purtroppo, per loro natura, vanno provate. A maggior ragione quando il prezzo è basso e la continuità della produzione non è garantita.

Non credo ci sia un meglio o un peggio di per sé tra i modelli, ma potrebbero esserci differenze anche sostanziali tra due esemplari dello stesso tipo, figuriamoci tra due modelli differenti... :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Riff

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2026, 11:32 PMStiamo parlando di chitarre che purtroppo, per loro natura, vanno provate. A maggior ragione quando il prezzo è basso e la continuità della produzione non è garantita.

Non credo ci sia un meglio o un peggio di per sé tra i modelli, ma potrebbero esserci differenze anche sostanziali tra due esemplari dello stesso tipo, figuriamoci tra due modelli differenti... :sorry:
La Donner ha la leva del tremolo che si avvita, mentre la Harley Benton ha la leva che va ad incastro. Ho paura che la seconda sia più soggetta all'usura e poi non più recuperabile, sbaglio? Anni fa avevo una Squier la cui leva si allentò nella filettatura, ma sistemai tutto con un pò di teflon e non diede più problemi. Con un leva ad incastro si può eventualmente rimediare?

Vu-meter

Non lo so. Ti posso dire che io ho una chitarra con la leva ad incastro dal 1982 e funziona benissimo.  :etvoila:

Temo sia una questione di fortuna (e un po' anche di manutenzione).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Riff

Citazione di: Vu-meter il 25 Aprile, 2026, 07:28 AMNon lo so. Ti posso dire che io ho una chitarra con la leva ad incastro dal 1982 e funziona benissimo.  :etvoila:

Temo sia una questione di fortuna (e un po' anche di manutenzione).

...Temo che sia anche una questione di...chitarra! Di che chitarra parli? Non credo sia un'entry level, sbaglio? :)

Vu-meter

Citazione di: Riff il 25 Aprile, 2026, 05:24 PM...Temo che sia anche una questione di...chitarra! Di che chitarra parli? Non credo sia un'entry level, sbaglio? :)

All'epoca era considerata una mezza ciofeca. È Fender, ma "made in japan" e ti assicuro che i puristi le snobbano, al punto che si trovano a prezzi decenti. Sono eccezionali. Secondo me, sono tranquillamente al pari delle americane (perlomeno, le giapponesi del passato, quelle odierne non saprei).

LawHunter

Fender/Squier Giapponesi (e marche Lawsuit giapponesi del'epoca) da metà anni '70' fino al 1987/1988 (pre trasferimento produzione in fabbriche Coreane) assolutamente preziosissime.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Preziosissime sì, ma non credo si trovino a prezzi tipo Donner e Harley Benton. Se il budget indicato è quello, mi sembra proprio arduo che si possano trovare made in Japan allo stesso prezzo. O sbaglio?

hellequin

Citazione di: Riff il 24 Aprile, 2026, 11:07 PMCiao a tutti, vorrei acquistare un chitarra entry level o poco più. Sarei indeciso tra una Strato  Donner DST 152 e una Harley Benton ST-57DG Black Tribute. Cosa mi consigliate? Sottolineo che la Donner, più o meno, allo stesso prezzo offre anche molti accessori...

Credo che in questa fascia di prezzo siano tutte molto simili e non mi preoccuperei sul modo di inserimento della leva. La Harley Benton, secondo le varie recensioni, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, mentre non conosco le Donner, in realtà non ho mai provato nessuno dei due marchi.
Io ho una strato Squier, la meno costosa di tutte, per iniziare va più che bene.
Ma é la tua prima chitarra elettrica?
Le Fender Japan costicchiano, siamo intorno agli 800, non credo si trovino a prezzi da entry level.
Qualsiasi chitarra sceglierai, io mi farei fare un settaggio da un liutaio, se non sai farlo da solo.
Buona scelta.

Vu-meter

Citazione di: robland il Oggi alle 10:17 AMPreziosissime sì, ma non credo si trovino a prezzi tipo Donner e Harley Benton. Se il budget indicato è quello, mi sembra proprio arduo che si possano trovare made in Japan allo stesso prezzo. O sbaglio?

Sono d' accordo. Purtroppo.

Donatello Nahi

Tra Donner ed HB... io andrei su HB... ma non per niente, ho una  les paul pagata 180 euro ed ha tutto a postissimo... nessun difetto... oh sia chiaro, non suona come una custom shop, suona come una chitarra da 200 euro che non ha difetti.. ed é giá tanto. Io comunque andrei in un negozio e ne sceglierei una... feci cosí con la mia prima chitarra, una Yamaha eg112, e ancora funziona... per dire, nei negozi vicino a me ci sono le Jet, che mi piacciono pure esteticamente