Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Giugno, 2024, 03:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli prima chitarra elettrica

Aperto da Berto97, 23 Aprile, 2024, 12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berto97

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel mondo delle chitarre elettriche e sto cercando consigli per il mio primo acquisto. Durante il lockdown, ho imparato a suonare la chitarra acustica e ora voglio provare con la chitarra elettrica. Come generi preferiti, prediligo il blues e il rock. Ho un budget massimo di 400-450 euro e cerco uno strumento facile da suonare ma versatile. Ho cercato un po su internet e ho trovato vari modelli, come:
- YAMAHA Pacifica 311H
- IBANEZ AZES40
- YAMAHA Pacifica 112VMX
- FENDER Squier Classic Vibe HSS

Vorrei chiedere qualche consiglio da parte vostra e se avete altri suggerimenti da condividere.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!









filbellins

sono tutte ottime chitarre, io prederei la fender classic vibe, in caso di rivendita per passaggio e modelli superiori non hai problemi a rivendere


Vu-meter

In quel budget, dai un'occhiata anche alle Sire e alle Harley Benton.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Con quel budget andrei dritto sulle Yamaha, però scegliti quella che esteticamente ti piace di più. Così poi hai più voglia di suonare.

Santano

Sono tutte interessanti, per affetto sceglierei Yamaha, ma non disdegnerei Sire e Ibanez

Seventytwo

Sono chitarre tutte adatte allo scopo.

La Squier è sicuramente la più rivendibile o scambiabile (io non digerisco i 21 tasti ma...non necessariamente il 22esimo lo usi )

La configurazione HSS è la più versatile per tutti i generi.

Infine concordo....prendine una che esteticamente ti piace molto...come fosse un paio di sneakers, altrimenti a breve troverai a desiderarne un'altra

Prosit

Citazione di: Berto97 il 23 Aprile, 2024, 12:00 PM- YAMAHA Pacifica 311H
- IBANEZ AZES40
- YAMAHA Pacifica 112VMX
- FENDER Squier Classic Vibe HSS
Tra le quattro occhio che la Ibanez ha scala più corta rispetto alle altre.
Altre notazioni:
- La Pacifica 311H ha una forma stratoide ma, di fatto, è una 2 pickup con P90 al manico, quindi come suoni sarà più vicina a una Gibson piuttosto che a una Fender Stratocaster.
- La Pacifica 112VMX invece si avvicina di più a una Stratocaster in termini di pickup e suoni.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Davids

Sono tutte adatto allo scopo e sono tutte simili, cioè delle copie Stratocaster. Condivido la scelta dell'humbucker al ponte, è una manna dal cielo che rende la chitarra più versatile di una stratocaster tradizionale con 3 single coil.
Ovviamente non prenderla a scatola chiusa su internet, un giro in negozio fallo almeno per vederle e toccarle con mano, potresti anche innamorarti di una chitarra che oggi nemmeno conosci.

A proposito: sai già su che amplificatore la suonerai?  ;D
:kingot:

hellequin

Buongiorno, il mio voto va alla Classic Vibe, io ho la Telecaster ed è fatta bene. Le altre non le conosco, magari puoi dare un occhiata alle Harley Benton, economiche e tutti ne parlano bene, mai provata però.
Buona scelta.

Santano

Citazione di: Seventytwo il 03 Maggio, 2024, 12:07 PM....prendine una che esteticamente ti piace molto...come fosse un paio di sneakers, altrimenti a breve troverai a desiderarne un'altra


Questo parallelismo mi era sfuggito  :laughing:

Jakmon

La Pacifica 112V ce l'ho e la trovo comodissima per suonare, anche se non è la mia preferita. Forse ha un po' il suo tallone d'Achille nelle meccaniche che non tengono benissimo l'accordatura.

Ho sentito parlare molto bene della Ibanez AZES40, tanto che un professionista mi ha detto che sporadicamente la utilizza anche live con una certa soddisfazione.

Le altre 2 non le conosco, ma se è la prima chitarra valuterei anche il lato estetico, come ti è stato suggerito.
Avere tra le mani un oggetto che ti piace ti aiuta a superare i momenti difficili nello studio.

A mio gusto personale, piuttosto che la Yamaha 311 è meglio una Les Paul che ha comunque i 2 humbucker, ma io amo le Les Paul e non faccio testo  ;D

marko61

mi sembra di capire che ti piace la strato, a sto punto io farei uno sforzo in più (aggiungendo 200 euro) e prenderei la "vera" strato...tanto se ti piace quella è lì che arriverai ma ti risparmierai la rottura di vendere la vecchia e cercare la nuova aggiungendo comunque denaro.....e inoltre, come ti ha saggiamente detto qualcuno, la chitarra la devi amare e deve farti venir voglia di prenderla in mano non appena la vedi..

ecco un paio di esempi:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/149376/fender-player-stratocaster-mn-black-b-stock.html?keywords=fender+stratocaster

https://www.bananamusic.it/fender-player-stratocaster-pf-black.html?utm_campaign=GSHOPPING&gad_source=1&gclid=CjwKCAjwr7ayBhAPEiwA6EIGxCEgDtlc2Z3lt6oIf2-Wmbe1CbuQ-9CosnUAbujbTJcMuejhjzcf5hoCqzYQAvD_BwE

https://www.ginomusica.it/it/fender-player-stratocaster-mn-3cs-p-6332.html


Davids

:kingot:


marko61

Citazione di: Davids il 22 Maggio, 2024, 11:48 AMVera per modo di dire  ;D

me certo...non per nulla ho messo le vigolette....

hellequin

Avendo sia la Classic Vibe (tele) che la messicana (player Stratocaster) ti consiglierei di fare uno sforzo e prendere una messicana, bella e rifinita meglio, soprattutto i tasti.
Suona bene te lo garantisco.

Buona scelta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.