Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli acquisto nuova chitarra

Aperto da guest2539, 29 Aprile, 2018, 08:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2539

Ciao, sono nuovo in questo forum.

Riassumendo in breve, dopo aver lasciato l'esercizio e lo studio della chitarra elettrica per circa 5 anni; mi appresto a tornare a questo vecchio amore giovanile  :D

Premessa: ho iniziato a suonare a 18 anni e per 3 anni ho fatto parte di una band che faceva cover dei megadeth, pantera, metallica etc.....
essendo cmq dei ragazzi poco più che ventenni, eravamo alquanto deficitari per quanto riguarda l'attrezzatura.
Io stesso disponevo di chitarre dalla qualità risibile (il mio "cavallo di punta" era una ltd ex-50.... e ho detto tutto).

Visto che nel frattempo, fortunatamente ho iniziato a lavorare e ho una certa disponibilità economica, ho intenzione di ricominciare questa volta con chitarre di qualità:

da amante delle les paul all'inizio ero indeciso tra:
la jackson mf1 (serie x) e la ltd ec256.
Ovviamente sulla ltd ci avrei montato dei seymour duncan mayhem sh6.
Il mio liutaio di fiducia mi ha sconsigliato queste 2 chitarre perchè dotate di meccaniche cheap e quindi tendenti a perdere costantemente l'accordatura.

La scelta allora ricade tra 2 modelli:

LTD EC401: EMG 81/60 e meccaniche grover  da 800€

jackson RRX24 nera-gialla: s.duncan attivi e floyd rose special da circa 700€


da un lato ho sempre amato possedere una randy rhoads, ma le chitarre con floyd rose mi hanno sempre dato noie. La ec401 mi sembra un chitarrone, emg attivi e accordatura a prova di bomba.

Tra le 2 cosa mi consigliereste?


PS. uso accordature bassissime c# standard o b drop

Max Maz

Ti aiuterei volentieri ma di questo genere di strumento non ne so nulla.   :sorry:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Maxguitargym

Perché le chitarre con il floyd ti hanno sempre dato noia?
Problemi con l'accordatura?

guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 29 Aprile, 2018, 08:59 PM
Perché le chitarre con il floyd ti hanno sempre dato noia?
Problemi con l'accordatura?

essenzialmente i problemi sono 2:

1. accordatura: siccome suonavo (o per lo meno ci provavo) in una band che faceva cover dei pantera, l'uso del fr era preponderante. Avevo una jackson soloist dotata di fr licensed, e ogni volta era come fare testa o croce per cercare di mantenere l'accordatura....
la jackson rrx24 è una serie x (sarebbero le chitarre prodotte in indonesia) e dispone di un floyd rose special.... ovviamente la qualità è migliore di un fr licensed qualsiasi, però ho paura che anche in questo caso mi toccherà passare più tempo a riaccordare che a suonare.

2. posizione della mano destra. Avendo passato la maggior parte del tempo a suonare chitarre stile les paul, ho sviluppato la postura e tecnica di stoppato/muting della mano destra su questo tipo di ponte e con chitarre dotate di fr ho sempre avuto qualche difficoltà.

Sensei

Ma tipo una Schecter Solo II Custom?
So che siamo su un'altra fascia di prezzo..ma visto che parlavi di strumenti di qualità e che mi pare di capire che non punti su una Gibson.. ::)

guest2539

Citazione di: Sensei il 29 Aprile, 2018, 10:26 PM
Ma tipo una Schecter Solo II Custom?
So che siamo su un'altra fascia di prezzo..ma visto che parlavi di strumenti di qualità e che mi pare di capire che non punti su una Gibson.. ::)

nn sono un amante delle schecter, poi se dovessi spendere oltre 1000€ comprerei all'istante una ltd ec1000.... la cui unica differenza tra una esp II è che la ltd la assembla un povero cinese/coreano/indonesiano sottopagato

Sensei

Ah beh...a me piaceva la AJ1 figuzz!!


guest2539

Citazione di: Sensei il 29 Aprile, 2018, 10:39 PM
Ah beh...a me piaceva la AJ1 figuzz!!

la schecter però produce le nuove chitarre di zakk wylde che sono stillosissime e ignorantissime. Peccato siano introvabili e un pò sovraprezzo

lupus in fabula, thoman ne da una bullseye odin grail disponibile tra pochi giorni a 820€.... la ltd401 la vendono a 800 e sono chitarre praticamente uguali (estetica a parte).

Sensei

Come sempre...la cosa migliore sarebbe provarle..

guest2539

Citazione di: Sensei il 29 Aprile, 2018, 11:08 PM
Come sempre...la cosa migliore sarebbe provarle..

eh.... magari.
Leggendo in giro per i vari forum, la chitarra spacca, gli emg fanno tremare palazzi interi e le meccaniche grover fanno il loro dovere. A quanto pare la maggior parte delle critiche per la odin sono riguardo le rifiniture che la fanno sembrare un pò plasticosa.

Grand Funk

Personalmente sono due marchi che mi piacciono, ho provato più Jackson che ESP e devo dire che tra i due marchi sceglierei la Jackson, mi ha sempre dato sensazioni positive, visto i tuoi gusti musicali opterei proprio per questa, anche se dici di non amare il ponte Floyd Rose..... ma la Jackson ce l'ha.......  :-\  Anche le ESP vengono usate molto nel metal, dovresti provarle e sentire quale ti senti meglio adosso, comunque sembrano entrambe due belle chitarre  :reallygood:

Bedrock

Trovo scomodi i body stile RR, quindi direi la Ltd.
Belli i pickup

Maxguitargym

Citazione di: avvelenament0 il 29 Aprile, 2018, 09:07 PM
Citazione di: Maxguitargym il 29 Aprile, 2018, 08:59 PM
Perché le chitarre con il floyd ti hanno sempre dato noia?
Problemi con l'accordatura?

essenzialmente i problemi sono 2:

1. accordatura: siccome suonavo (o per lo meno ci provavo) in una band che faceva cover dei pantera, l'uso del fr era preponderante. Avevo una jackson soloist dotata di fr licensed, e ogni volta era come fare testa o croce per cercare di mantenere l'accordatura....
la jackson rrx24 è una serie x (sarebbero le chitarre prodotte in indonesia) e dispone di un floyd rose special.... ovviamente la qualità è migliore di un fr licensed qualsiasi, però ho paura che anche in questo caso mi toccherà passare più tempo a riaccordare che a suonare.

2. posizione della mano destra. Avendo passato la maggior parte del tempo a suonare chitarre stile les paul, ho sviluppato la postura e tecnica di stoppato/muting della mano destra su questo tipo di ponte e con chitarre dotate di fr ho sempre avuto qualche difficoltà.
Ho capito.
Ti dirò, in 32 anni di Fr, non ho mai riscontrato particolari problemi. Giustamente dipende anche molto dal tipo di chitarra.
La mia vecchia B C Rich da quel punto di vista è un gran osso duro. Oltretutto non fa parte di quella categoria di modelli con il ponte i.n.c.a.s.s.a.t.o. nel corpo, ma è sollevato tipo Gibson.
Quindi non puoi diciamo tenere il palmo della mano destra propriamente appoggiato, come faresti su chitarre con ponte i.n.c.a.s.s.a.t.o. stile Ibanez ed altre.
Per quanto riguarda l'accordatura certe volte per me rimane quasi un mistero come questa chitarra la tenga così meravigliosamente bene.
Merito forse di un'epoca in cui Questi strumenti erano fatti ancora artigianalmente?....

" Ho dovuto mettere i puntini su quella parola perché il forum me la modificava automaticamente in Arrabbiato.. "


Vu-meter

Ma dai ...  :laughing: :laughing:
Un forum assai pudico...  :laughing:

Più tardi verifico cosa è successo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Maxguitargym

Citazione di: Vu-meter il 01 Maggio, 2018, 11:39 AM
Ma dai ...  :laughing: :laughing:
Un forum assai pudico...  :laughing:

Più tardi verifico cosa è successo..
[emoji23][emoji23]

Sì in effetti sulle prime non riuscivo a capire perché il telefono mi avesse scritto la parola arrabbiato, poi ho realizzato che era la censura del forum. [emoji32]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.