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Come si ottiene il Sustain

Aperto da guest1593, 06 Gennaio, 2017, 08:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest1593

Alla scuola serale mi hanno insegnato che bisogna fare dei modelli prima di disegnare
Bisogna conoscere i vari pigmenti per sapere cosa ne esce
Se poi come nel mio caso non si riesce,allora è un altro discorso
Penso che la scienza aiuti molto secondo la epoca di cui si stà parlando

Grand Funk

Citazione di: maxnumero1 il 07 Gennaio, 2017, 09:52 AM
Penso che la scienza aiuti molto secondo la epoca di cui si stà parlando

A ecco......


metallodevasto

Secondo me il tuo problema è che ti manca la forza nelle dita, cosa che viene con la pratica.

È normale, i muscoli delle dita sono veloci ma si stancano presto.
Quando vai di hammer e pull devi andarci di cattiveria! "Martello e strappo" non si chiama "colpetto e pizzichino" , è una tecnica che va molto nel rock e nel metal dopotutto xD
Ascolta joe satriani lui è il re delle legature e senti il suono che fa.
Midnight è un pezzo tutto in legato cn tapping e a chitarra pulita, non plettra quasi mai e senti ogni singola nota.




Fidelcaster

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2017, 09:42 AM
Sono molto ignorante in scultura e pittura ( anche se a scuola ero molto bravo in pittura ) ma sono molto dubbioso che un Raffaello ( o altri ) si mettesse a fare calcoli fisici e scientifici prima di realizzare un dipinto...... scienza della comunicazione.....  :-\

Ma certo, hai perfettamente ragione. Raffaello non poteva non sapere come miscelare i pigmenti per ottenere i colori che gli servivano, ma non per questo conosceva la chimica che spiega perché è possibile ottenere quei colori a partire da quei pigmenti. O, tornando al sustain, un bravo liutaio non può non sapere come costruire uno strumento con tanto sustain, ma non per questo conosce la fisica che spiega perché quello strumento ha tanto sustain (certo, al giorno d'oggi un liutaio farebbe bene ad informarsi in merito...). Magari alcune delle scelte costruttive del liutaio sono dettate da tradizione, psicoacustica ecc. e di per sé non influiscono sul suono come e quanto egli crede. 
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2017, 09:56 AM
Citazione di: maxnumero1 il 07 Gennaio, 2017, 09:52 AM
Penso che la scienza aiuti molto secondo la epoca di cui si stà parlando

A ecco......

Non è vero.
Tutte le opere di Leonardo da Vinci  ad es. nascono da immense cobiscenza di chimica, fisica, geometria etc...
La scienza...non è sinonimo di modernità

guest1593

Hai forse letto questo nel mio post?
Se la scienza non ti dice che l'acero è meglio ler i suoni,tu che fai lo cambi?

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 07 Gennaio, 2017, 09:42 AM
ma sono molto dubbioso che un Raffaello ( o altri ) si mettesse a fare calcoli fisici e scientifici prima di realizzare un dipinto...... scienza della comunicazione.....  :-\

E secondo te la regola aurea dove si colloca? È la base di ogni dipinto.

La scelta della miscela dei colori....l'aggiungere della sabbia etc....non è forse chimica? La tridimensionalità....la profondità...non è forse geonetria? Etc....


Elliott

Citazione di: maxnumero1 il 07 Gennaio, 2017, 10:42 AM
Hai forse letto questo nel moo post?
Sea scienza non ti dice che l'acero è meglio ler i suoni,tu che fai lo cambi?

Cosa c'entra?
Se c'è un elemento che può fregarsene della scienza, è proprio il gusto.

Cmq rispondevo a GF ...alla frase estrapoltata dal tuo post (che non avevo ancora letto e che ne condivido la prima parte) ::)

guest1593

quindi tu pensi che l'evoluzione della chitarra elettrcia da quando è stata inventata,è stato solo merito dei capelloni che le suonavano?  :cheer:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 07 Gennaio, 2017, 10:43 AM
La scelta della miscela dei colori....l'aggiungere della sabbia etc....non è forse chimica? La professionalità....la profondità...non è forse geonetria? Etc....

No, tali tecniche sono ciò da cui la scienza è sorta, e ciò che la scienza spiega, ma non sono la stessa cosa.
:ditanaso:

guest1593

cerchiamo di dare a Cesare quel che è di Cesare
devo approfondire questa tecnica dell'hammer...
:thanks:

Elliott

Citazione di: maxnumero1 il 07 Gennaio, 2017, 10:57 AM
cerchiamo di dare a Cesare quel che è di Cesare
devo approfondire questa tecnica dell'hammer...
:thanks:

Hai ragione  :sorry:

Io chiudo definitivamente l'OT

Bossssob

Citazione di: Sebastian il 06 Gennaio, 2017, 08:20 PM
Citazione di: maxnumero1 il 06 Gennaio, 2017, 07:17 PM



questi sono gli esempi dove sono in difficoltà,il primo è piu facile,ma a parte questo,a volte,o perchè cambio chitarra,o perchè o l'amplificatore regolato diversamente,a volte riesco a farlo
ma il piu delle volte,l'ultima nota è a fiato d'oca,come si dice dalle mie parti

Nel legato devi applicare una tecnica particolare.
In sostanza ogni nota legata (nel pull off) è come se fosse una nota pizzicata solo che, il pizzicato, viene fatto dal dito con cui esegui il pull off.
Esempio
8-6-8-6
la prima nota è plettrata, segue il primo pull off e l'hammer on, il secondo "8" viene preso dal dito anulare che chiameremo "3".
Il dito 3 in questo caso esegue un iniziale hammer on ed arrivato alla nota stabilita deve fare un micro movimento e "tirare" la corda verso il basso (in maniera quasi impercettibile) per poi rilasciarla immediatamente e proseguire con le note successive.
Per far ciò è necessario parecchio allenamento, applicare la giusta forza per l'esecuzione e ti permette di prolungare il suono molto ma molto di più.
Un esercizio che faccio spesso è proprio eseguire un hammer on / pull off nell'ordine scritto in precedenza e senza toccare le corde con la mano destra. (ed il sustain è quasi infinito)

Spero di essere stato chiaro perché forse non mi sono espresso abbastanza bene hahaha

Quello che dice Sebastian è perfetto, è proprio così, l'anulare deve sostanzialmente strappare la corda facendo proseguire la sua vibrazione; in questo modo la sequenza di note può essere infinita ... La vibrazione della corda viene via via mantenuta e rafforzata
Serve destrezza e forza nelle dita




schiappa


Bossssob



Questo è un esempio fatto ora con chitarra elettrica "spenta"...


schiappa

Buc

Cone ti hanno gia' detto in molti padroneggiare la tecnica dell'hammer on e pull off e' la chiave del legato. Molte sono i pareri a riguardo. Ma ti dico cio'che ha funzionato per me. Innanzitutto tenere la sinistra piu' ferma possibile se sei in distorsione per non influenzare la vibrazione della corda quando la nota e'attiva. Nel pull off tendo astracciare un po la corda per dare alla nota piu' attacco possibile ( e piu volume anche ). Sotto un ounto di vista invece strutturale dello strumento  un action piu' alta e tenere i pickup "bassi" ti aiuteranno un po. Legni ed altro (se) incidono hanno per me un ruolo minore.


schiappa
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