Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come si fa a vedere se una Fender Stratocaster Custom Shop è vera o no?

Aperto da JackNorton, 27 Novembre, 2020, 05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Grazie @ButBep
sembra che tu sia un vero esperto e il tuo contributo è veramente molto utile.
Di falsi se ne trovano a decine su mercatino e ormai sono fatte così bene che è diventato veramente difficile capire se uno strumento è originale.

Davids

Non ho l'occhio d'acquila di ButBep, ma basta sommare il prezzo ridicolo a cui gli è stata venduta alle decal sulla paletta per trarre le conclusioni.
Se voleva essere una copia, è stata realizzata veramente da cani.




Una vera Custom Shop a 570€, cavolo, o chi te l'ha venduta è un fesso di prima categoria che non sa cosa ha per le mani, oppure è talmente in ristrettezze economiche da svenderla a 1/6 del suo prezzo di mercato per pagare l'affitto.
Io comunque, a differenza di altri, non sono così indulgente col venditore. E' vero che non gli ha chiesto 3-4000€, ma resta comunque una frode bella e buona perchè ha spacciato per Fender originale una chitarra che è chiaramente non-Fender. Probabilmente una assemblata fatta con legni di mediocre fattura a cui è stato fatto un relic su cui è meglio che non mi pronuncio  :laughing: Mi ha fatto rivalutare la reliccatura delle Road Worn  :lol:

PS: vi prego, editate prima possibile quel "HA vedere" che è un insulto a volto scoperto alla lingua italiana!  :laughing:


:kingot:


ButBep

Citazione di: dragon_g il 30 Maggio, 2023, 08:22 AMGrazie @ButBep
sembra che tu sia un vero esperto e il tuo contributo è veramente molto utile.
Di falsi se ne trovino a decine su mercatino e ormai sono fatte così bene che è diventato veramente difficile capire se uno strumento è originale.

Grazie Dragon.
Non sono poi così esperto, c'è chi al mio confronto è un'enciclopedia... ma ho e ho avuto varie Stratocaster (al momento ne ho 2 CS ed una prodotta nel 1961) e per mera passione mi sono molto documentato sulla produzione Fender cercando di capire quali varianti e dettagli si sono perpetuati nel tempo. Comunque non so tutto...
Quando il falso è perciò poco ben fatto è facile.

ButBep

Citazione di: Davids il 30 Maggio, 2023, 11:41 AMNon ho l'occhio d'acquila di ButBep, ma basta sommare il prezzo ridicolo a cui gli è stata venduta alle decal sulla paletta per trarre le conclusioni.
Se voleva essere una copia, è stata realizzata veramente da cani.

Neanche io ho tutto sto occhio, ti assicuro che ho visto (con lo strumento in mano) un paio di falsi che ho dato per buoni, poi chi ha molto più occhio di me mi ha spiegato perchè erano invece falsi. Molto ben fatti in ogni dettaglio... quasi!
Non è il caso della Strato in questione, effettivamente fatta maluccio: lì il logo da solo effettivamente basta a rendersi conto che è un fake.
Però non è detto che suoni così male, dipende: la mia impressione (per alcuni dettagli su cui non mi dilungo) il body della chitarra potrebbe essere di una Squier usata, riverniciato e (malamente) relicato. Se fosse (ma non ne sono sicuro) non dovrebbe suonare male, anche se il suono non potrebbe avere la profondità e ricchezza di quello di un body genuino destinato a una Strato di pregio.

Davids

Citazione di: ButBep il 30 Maggio, 2023, 12:42 PMPerò non è detto che suoni così male, dipende: la mia impressione (per alcuni dettagli su cui non mi dilungo) il body della chitarra potrebbe essere di una Squier usata, riverniciato e (malamente) relicato. Se fosse (ma non ne sono sicuro) non dovrebbe suonare male, anche se il suono non potrebbe avere la profondità e ricchezza di quello di un body genuino destinato a una Strato di pregio.

Sul suono non si può dire nulla, magari suonerà anche meglio delle Mexico o di certe American Standard sfortunate. Noi stavamo giudicando solo l'autenticità dell'oggetto e su quella non ci sono dubbi. Potrebbe essere una Squier riverniciata o una assemblata partendo da un body e un manico aftermarket. Ce ne sono a migliaia e per tutte le tasche, da quelli cinesi a quelli boutique passando per gli originali Fender venduti come pezzi di ricambio. Di fatto, Strato e Tele sono le chitarre più semplici da assemblare, anche un amatore potrebbe riuscirci con risultati discreti, è per questo che circolano tante copie. Una Les Paul è molto più difficile da contraffare per una serie di ragioni che penso conosci meglio di me.
Detto questo, il mio augurio è che Jack nel frattempo non abbia rivenduto la chitarra e si sia dato alla trap  ;D
:kingot:

Santano

Citazione di: dragon_g il 30 Maggio, 2023, 08:22 AMGrazie @ButBep
sembra che tu sia un vero esperto e il tuo contributo è veramente molto utile.
Di falsi se ne trovino a decine su mercatino e ormai sono fatte così bene che è diventato veramente difficile capire se uno strumento è originale.

Sì e spesso le foto sono abilmente postate per mascherare il fattaccio, così che bisogna per forza vedere dal vivo lo strumento in questione. Se non altro per sentire a tatto la chitarra, perché sul fatto che possa suonare benissimo non ci piove

ButBep

Citazione di: Davids il 30 Maggio, 2023, 01:37 PMSul suono non si può dire nulla, magari suonerà anche meglio delle Mexico o di certe American Standard sfortunate. Noi stavamo giudicando solo l'autenticità dell'oggetto e su quella non ci sono dubbi. Potrebbe essere una Squier riverniciata o una assemblata partendo da un body e un manico aftermarket. Ce ne sono a migliaia e per tutte le tasche, da quelli cinesi a quelli boutique passando per gli originali Fender venduti come pezzi di ricambio. Di fatto, Strato e Tele sono le chitarre più semplici da assemblare, anche un amatore potrebbe riuscirci con risultati discreti, è per questo che circolano tante copie. Una Les Paul è molto più difficile da contraffare per una serie di ragioni che penso conosci meglio di me.
Detto questo, il mio augurio è che Jack nel frattempo non abbia rivenduto la chitarra e si sia dato alla trap  ;D

Si d'accordo Davids, mi sembrava però che avendo tu scritto "Probabilmente una assemblata fatta con legni di mediocre fattura ..." stessi dando per sottinteso un suono non un gran che, giacché da legni di "mediocre fattura", almeno per cosa intendo io e credo si debba intendere con quella definizione, il risultato sonoro è sempre piuttosto scadente. ;)


LawHunter

[OT]
Scusate, ma ... si può correggere l'errore di ortografia nel titolo? Grazie .....  :sorry:
[/OT]
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 31 Maggio, 2023, 03:14 PM[OT]
Scusate, ma ... si può correggere l'errore di ortografia nel titolo? Grazie .....  :sorry:
[/OT]


Fatto. Non ci avevo fatto caso..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.