Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 05:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come si fa a vedere se una Fender Stratocaster Custom Shop è vera o no?

Aperto da JackNorton, 27 Novembre, 2020, 05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

JackNorton


futech



Qual


Elliott


dr_balfa

Su questo sito ci sono molti cataloghi Fender Catalogs | Guitar Compare | Fender Price list | Fender Brochures

se recuperi l'anno dal seriale e il modello potresti cercarlo nei cataloghi e vedere.

Altro non sono in grado di dirti.
Prima o poi imparerò a suonare....

PaoloF

Stando alle foto, il seriale dovrebbe essere sulla placca in metallo sul tacco, ed il retro della paletta dovrebbe essere pulito.
Così come non dovrebbe apparire il logo del Custom Shop...  :-\

robland

Citazione di: JackNorton il 27 Novembre, 2020, 09:47 PM


Ho trovato anche dove mettere il seriale!!!!
Scusate ma ho 14 anni ed è la prima volta che uso un forum!! ::)

Non ti preoccupare, figurati.  ::)
Allora, sembra ci sia un problemino perché il seriale inizia con la V ed è l'iniziale di un modello della serie vintage, che non è custom shop. E infatti quel sito ti dice che è una vintage 62 (bella chitarra eh). Una vintage 62 di quel relic non l'ho mai vista (ma la reliccatura può essere stata fatta in seguito).
Il fatto molto strano è che una serie vintage porti il simbolo custom shop sulla paletta.

C'è una cosa da fare se vuoi sapere ancora meglio. Devi svitare il battipenna: sul body ci deve essere scritto Nos o Relic se è una custom shop. E magari ci trovi anche l'anno.

Altra cosa che si fa è svitare il manico: lì c'è scritto l'anno (se ti interessa una datazione del manico più precisa). Se non te la senti, fai queste operazioni con un liutaio.

Se ingrandisci questa foto


Vedrai che c'è nelle buche dei pick up c'è scritto 63 NOS. È una Strato 63 custom shop nos. E sul body se guardi bene è marchiato relic, perché spesso anche custom shop Nos (cioè quelle non graffiate, per dirla in parole semplici) hanno questo marchio. Ti aiutano a risalire alle origini di una chitarra.

alel66

Citazione di: PaoloF il 27 Novembre, 2020, 10:15 PM
Stando alle foto, il seriale dovrebbe essere sulla placca in metallo sul tacco, ed il retro della paletta dovrebbe essere pulito.
Così come non dovrebbe apparire il logo del Custom Shop...  :-\

Aggiungo che, confrontando con modelli della stessa serie, le meccaniche sembrano essere state cambiate, non dovrebbe esserci il secondo abbassa corde e la decal davanti presenta i codici PAT che non dovrebbero esserci  :-\

Detto questo il colore dovrebbe essere  ocean turquoise quindi anno di produzione tra l'89 e il 96 secondo internet.
Per avere conferma bisognerebbe guardare la data del manico, a meno che a questo punto non sia stato cambiato, ed eventualmente anche del body come diceva robland


marcellom

Ciao, magari mi sbaglio e forse è la foto.
La lettere del logo spagetti sembrano molto trasparenti... dovrebbero essere "dorate".
Ho fatto un lavoro simile su una mia chitarra e ho pure applicato un credibilissimo logo custom shop....
Potrebbe essere, aimé, una chitarra di liuteria con logo applicato su richiesta del cliente...
Comunque una bella chitarra..

Vu-meter

Perdonatemi, non vorrei offendere o ferire nessuno, ma a me, sa tanto di fake.

Il logo è trasparente, la dicitura stratocaster non è stirata, il lavoro si relic è fatto malissimo, il prezzo è indicativo.
Non si può parlare di "frode" perchè chi l'ha venduta, l'ha venduta ad un prezzo che indica che non ci fosse la volontà del dolo, però non può decisamente essere una Custom Shop.
Come dice Marcello, probabilmente è un'assemblata.

PS: il seriale è probabilmente falso, proprio come tutti gli altri adesivi sulla paletta.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



alel66

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2020, 11:12 AM
Non si può parlare di "frode" perchè chi l'ha venduta, l'ha venduta ad un prezzo che indica che non ci fosse la volontà del dolo, però non può decisamente essere una Custom Shop.
Come dice Marcello, probabilmente è un'assemblata.

Considerando che i prezzi delle vintage di quegli anni si aggirano sopra ad almeno il doppio a sto punto potrebbe essere come dici tu. Oppure é una vintage a cui é stato cambiato manico e altre modifiche anche se fa strano che una persona l'abbia venduta a metà del prezzo per questo motivo :-\

robland

Credo che il prezzo dica tutto.

Se fossi il giovanissimo proprietario, mi divertirei a suonarla senza starci a pensare, tanto non ha pagato qualcosa per qualcos'altro. Se tiene l'accordatura e tutto funziona, che si diverta a farla sua personalizzandola sempre di più. A 14 anni, paroloni tipo vintage, custom shop ecc. è bene che non significhino niente.
Comunque mi divertirei a smontarla e guardare bene. Male che vada, si fa esperienza nelle operazioni monta-smonta.

Poi è ovvio che solo lui (o la sua famiglia) sa da chi e come è arrivata questa chitarra.

marcellom

Per tranquillizzare il giovane Jack...se vai a comprare un buon manico e un bel body, grezzi (io li presi da rockinger) spenderesti una cifra simile a quella che hai speso per comprare la tua..
Mettici su meccaniche, pickup, hardware vario.....il lavoro e la pazienza..e hai già superato la cifra.
Concordo con capo Vu sul relic. La vernice poliuretanica non si presta . I risultati sono spesso poco credibili. Se avessero usato un body verniciato alla nitro i risultati sarebbero stati probabilmente diversi.
Ma che dire...se la chitarra ti piace, se suona bene per il tuo orecchio, dormi tranquillo e concentrati ..sullo studio e sulla pratica  :) . Buona musica.

ButBep

Ciao Jack.
Ho visto solo ora il tuo post in questo forum.
Non so se hai ancora quella chitarra, ma è sicuramente un falso, nemmeno molto ben fatto.
Te lo dicono i seguenti indizi, alcuni dei quali sono già stati citati, altri no:
1) il LOGO. Chi ti ha scritto che è trasparente non ha osservato bene, il colore è chiaramente diverso dal legno. Ma è fatto abbastanza male: confrontalo con un logo genuino e ti accorgi per esempio che le estremità della F sono sbagliate, ingrossata quella a sinistra e inclinata quella a destra.  La R finale ha una sorta di pallino in cima. La parte "rotonda" della D è troppo lontana dalla parte dritta: nel logo genuino il contorno nero del filetto è praticamente attaccato al contorno nero della parte dritta. Ed altro... confrontali bene.
2) La scritta STRATOCASTER: alcune lettere sono troppo irregolari e con i bordi irregolari.
3) I ponticelli fermacorde: le stratocaster di quell'epoca (quella a cui si risale con il numero di serie) non ne avevano due. Di fatto sono poche le Stratocaster che ne hanno due, di quelle di produzione americana credo nessuna. E comunque non sono nello stile Fender.
4) Le meccaniche: con quel taglio cacciavite in cima (senza avere il taglio più profondo con il foro centrale) non coincidono con le meccaniche classiche delle chitarre custom shop o delle vintage, per nulla.
5) Il truss rod regolabile dal lato pickup: l'adozione del truss rod regolabile dal lato pickup è molto più recente.
6) Le meccaniche montate male: esse sono molto disallineate e non parallele, nelle chitarre Fender genuine, anche quelle più economiche di fabbricazione giapponese, cinese o coreana, le meccaniche sono montate in base a fori fatti accuratamente per allineare le meccaniche.
7) La scritta sulle meccaniche: A parte il fatto che l'aspetto della chiusura delle meccaniche non corrisponde affatto allo stile Fender di sempre, la Fender non imprimeva nulla oppure imprimeva la scritta FENDER e basta.
8) Il capotasto: non ha la forma ed il colore giusti: sembra chiaramente di plastica e non ha le estremità arrotondate.
9) La relicatura: è molto dizzinale e pacchiana.
10) Il ponte tremolo: dalle tue foto non si vede bene, ma sembra di metallo con finitura non appropriata, e non sembra che sulle sellette ci sia la scritta FENDER (sembra più corta, di 4 o 5 lettere al massimo).
11) La zoona in cui il manico entra nel body: si vede choaramente che la finitura deborda. Non caratteristica di una Strato genuina.
12) Il piolo attacca cinghia: a meno che non lo hai cambiato tu (o chi te l'ha venduta) non ha l'aspetto tipico di quelli delle Strato genuine.
13) Dimenticavo... il logo "Custom Shop": a parte che sulle chitarre della serie Vintage non c'è (perchè non sono custom shop), il Custom Shop è nato nel 1987, ed il logo per molto anni veniva impresso forzando uno stampo nel legno, prima di passare alle decalcomanie poste sotto alla laccatura trasparente.
Troppe cose che non tornano!!!
Puoi avere altri indizi che si tratta di un falso: guardando ad esempio la placca che chiude le molle del tremolo, se la distanza del bordo della placca dal bordo del primo della serie di 6 fori è superiore a 15/17 mm non è una placca FENDER; oppure puoi smontare il manico e vedere se c'è qualche indicazione sulla faccia ingeriore o laterale o sul body: se non trovi le indicazioni che i vari siti di datazione spiegano è falso.
Buona fortuna.
 


Vu-meter

Il topic è molto vecchio, ma le tue considerazioni sono utili e rimangono per altri che posso avere dubbi. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ButBep

Grazie Vu-meter.
Si topic è vecchio, ma ho voluto dare comunque una risposta proprio per il motivo che hai scritto, e comunque il ragazzino (che ora è sui 16/17) se ha ancora quella chitarra e se vede la notifica e legge ha almeno una risposta definitiva (perchè non v'è dubbio che si tratta di un falso, anche se magari suona benino e vale il denaro che ha speso), e se anche non avesse più quella chitarra ha dei dettagli in più su come riconoscere un eventuale "affare", ma un po' meno affare, che gli capiti in futuro.
Si può dire che non è stato truffato nel vero e proprio senso del termine, visto che non ha pagato una schioppetata, però anche chitarre relativamente economiche che vengono spacciate per Fender genuine sono comunque una cosa sbagliata, perchè chi le compra magari le compra per avere comunque una Fender, e se anche gli si chiede meno di 500 Euro e suona bene se uno sa non è Fender non la compra. A parte tutte le considerazioni legali legate al mettere un SN falso, un logo falso, ecc...
Ciao alla prossima.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.