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Come ottenere un bel suono distorto..

Aperto da maniactaz, 12 Febbraio, 2018, 03:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

Sono stato per la seconda volta in sala prove e mi sono scontrato con questa problematica:

amplificatore marshall testata + cassa a due canali. uno clean e l'altro distorto.

Io possiedo una zoom g3n e la vorrei usare collegata all'ampli però utilizzando solo le simulazioni dei pedali effetti. se ad esempio inserisco un overdrive su quale canale lavorereste? il clean o il distorto?..

seconda cosa ... qualche consiglio di catena effetti per ottenere un bel distorto secco e non troppo ronzante?... io ho usato la znr, il ts drive e un po air reverber...ma non mi piaceva più in sala... avandelo usato sempre in cuffia con la simulazione del 1959..
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

the_mechanic

Io metterei le pedaliera in send and return con soli effetti di ambiente e mi limiterei a switchare i due canali dell atestata per alternare pulito e distorto.

Eventualmente userei un treble (o mid) boost o un overdrive settato a seconda delle preferenze per bucare il mix
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



PaoloF

Personalmente partirei dal clean, in modo da gestire il tutto con la Zoom e non dover pensare anche al cambio canale.
Quando avevo la G5n l'unico Od che utilizzavo era il TS, magari mettendone due in cascata...
Per le saturazioni più pesanti utilizzavo una simulazione di un ampli, il Diezel, al posto dei pedali, senza ovviamente mettere in catena anche la simulazione di cassa.
In quel caso bisogna fare attenzione ai livelli di tutte le parti della catena (da tenere molto più bassi) e regolare bene il Noise Suppressor ad inizio catena, così da evitare fischi continuando ad avere una coda accettabile.

maniactaz

si infatti ho provato ad attacare la simulazione dell 'ampli e fischiava tutto! ahahah!

ma lavoravo sul canale distorto...

cmq in generale, se usassi pedali singoli..sempre meglio lavorare sul canale pulito? o aggiungere overdrive e simili sul canale distorto?

per distorti prettamente da ritmica usate qualche altro effetto tipo compressore o simili?
a me piacerebbe ottenere un bel suono asciutto con pochi ronziii
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

PaoloF

Personalmente è da diversi anni che utilizzo ampli monocanale, quindi sono abituato a lavorare sul canale pulito, diciamo, ottenendo i vari stadi di saturazione con i pedali.
In questo caso credo vada a gusti.
È chiaro che in questo modo ti sleghi un po' di più dall'ampli e dovrebbe essere più semplice adattarsi alle varie situazione.

Dipende dalla ritmica: se si tratta di una leggera saturazione in stile Rolling Stones personalmente lascerei il suono più dinamico, se invece il discorso si fa più aggressivo, allora potrebbe tornare utile per avere una compattezza maggiore, e magari più incisività nell'attacco.

maniactaz

per ora facciamo cover che non c'azzecano l'una con l 'altra a livello di sonorità.

ac dc highway to hell, black sabbath paranoid e iron maiden prowler!

propio tutti stili differenti...io volevo fare una bella distrosione grintosa e secca da poter usare in tutti e 3, senza stare a ricercare le loro sonorità precise.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

PaoloF

Allora credo che in questi casi un po' di compressione per accentuare l'attacco possa fare bene.  :reallygood:


luis

Quoto quanto detto da PaoloF, cioè,userei solo il clean dell'ampli,aggiungo che ricordo che tra le distorsioni che mi piacevano di più c'era il ms1959 e il guv nor,quindi marshall style,sempre se non ricordo male dovresti controllare nelle impostazioni se è impostato per essere attaccato nel front combo o stack o in diretta perché cambia il risultato finale

headline

Citazione di: maniactaz il 12 Febbraio, 2018, 04:38 PM
per ora facciamo cover che non c'azzecano l'una con l 'altra a livello di sonorità.

ac dc highway to hell, black sabbath paranoid e iron maiden prowler!

propio tutti stili differenti...io volevo fare una bella distrosione grintosa e secca da poter usare in tutti e 3, senza stare a ricercare le loro sonorità precise.

Diventa complicato trovare un compromesso tra tre generi così diversi ( e tra chitarristi con con Backline completamente differenti).
Io escluderei completamente la pedaliera (o come ti ha consigliato qualcuno, in S/R solo per Delay, Reverb e Chorus), metterei in input un distorsore/crunch ed un compressore, e tratterei i suoni come Clean (+ eventuali effetti di ambiente), Distorto di accompagnamento (Pedale + Ef. d'ambiente), Solo (Pedale + Canale Lead Ampli + Compressore + Ef. Ambiente), cercando di equalizzare il solo che esca sui medi, il distorto di accompagnamento sui Bassi/Alti ed il Clean come meglio credi.
Almeno, io farei così.

maniactaz

si effettivamente è complicato.
Io comunque sono la chitarra ritmica quindi non ho da studiarmi un suono per i soli almeno per il momento.

Di pedaliera ho solo quella. quindi pensavo di crearmi un patch con solo gli effetti.

la mia pensata è entrare sul canale pulito  con questa catena:

noise reduction - ts drive (Simulation of the Ibanez TS808) - riverbero?

e se volessi mette un compressore, che ammetto non saper usare benissimo...dove lo mettereste?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Con il TS neanche serve il Noise Reduction,compressore regolato a metà corsa o anche meno.

maniactaz

l attack o il ratio?

ma ce lo mettereste un po di riverbero?...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...


zap

La compressione Maniac,il ratio serve a decidere da che livello deve agire la compressione (se troppo alta es. 8:1,ti comprime tutto,con una bassa,solo i suoni più forti) e l'attack lo dice la parola stessa,con le due manopole ci trovi diverse sfumature,devi provare.

Il reverb dà spazialità,ma se troppo intenso ti allontana un pò la chitarra,diventa meno presente,io gli stò preferendo un delay con max 2-3 ripetizioni e regolato più o meno a tempo,con il mix tra i 15-25 %.

maniactaz

ho due possibilità di scelta:

Comp
This compressor in the style of the MXR Dyna Comp.
Sense
Adjusts the sensitivity of the effect. 0 –10
ATTCK Sets compressor attack speed to Fast or Slow. SLOW, FAST
Tone Adjusts the tone. 0 – 10
VOL Adjusts the volume.  0 – 100

tipo 2:

RackComp
This compressor allows more detailed adjustment than Comp.

THRSH Sets the level that activates the compressor. 0 – 50
Ratio Adjusts the compression ratio. 1 – 10
ATTCK Sets compressor attack speed. 1 – 10
VOL Adjusts the volume.  0 – 100

di delay invece ne ho troppi tipi ahahah non saprei scegliere.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

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