Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2025, 10:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €60.00
Tasse PayPal: €3.44
Saldo netto: €56.56
Manca all'obiettivo: €183.44
Valuta del sito: EUR
24% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Come migliorare una strato Squier Sonic

Aperto da Samu79, 23 Novembre, 2025, 08:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu79

Ciao a tutti, sono venuto in possesso di una Strato Squier Sonic (era di mio padre 😢 e vorrei continuare a suonarla), cosa posso fare per migliorarne un po' il suono? Pensavo di cambiare il pick-up al ponte perché uso prevalentemente quello. Vorrei montare un mini hambucker per migliorare il suono distorto ma non saprei quale scegliere. Ho cercato in rete e su yt e ho trovato questi:
Seymour Duncan SJBJ-1b - JB
Seymour Duncan SHR-1B Hot Rails Bridge
DiMarzio DP 218 Super Distortion S WH

Conoscete questi pick-up? Potete consigliarmi? Ci suonerei prevalentemente punk rock tipo Rancid, Millencolin, Bad Religion ecc.
Qualche altra modifica che potrei fare? Grazie!

Donatello Nahi

Bé con pochi euro i potenziometri, che sicuramente saranno quelli piccoli cinesi da 1 euro al kg... e/o il selettore dei pick up... poi puoi controllare se il capotasto è a posto ed eventualmente cambiarlo.... andando in su, delle buone meccaniche... magari autobloccanti... io su una strato Behringer comprata in un mercatino dell'usato, cambiando le meccaniche ho ottenuto un buon miglioramento... e le meccaniche sono solo delle autobloccanti music lily da 25 euro se non ricordo male... poi non so.. andando su di prezzo, il ponte... peró giá non so se convenga

Ah poi, dimenticavo...controlla che il manico sia montato bene... cioè sia dritto e con la giusta inclinazione.. controlla che tra la sesta corda ed il bordo, come pure tra la prima ed il bordo della tastiera ci sia la stessa spaziatura ;)

robland

Samu, non so se l'hai già detto (in caso, scusami se ti faccio ripetere), ma che amplificatore usi e che pedali?

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2025, 09:47 AMSamu, non so se l'hai già detto (in caso, scusami se ti faccio ripetere), ma che amplificatore usi e che pedali?

Eh... la saggezza di Rob  ::)

b3st1a

Partendo sempre dal presupposto che mettendogli le gomme slick una Panda non diventa una F1, se la tua Strato non ha difetti strutturali e non è fatta di compensato, non ci vedo nulla di male a fare qualche upgrade per ridargli nuova vita! I suggerimenti di Donatello sono tutti validi: sostituire/rivedere l'elettronica e il capotasto sono ottimi punti di partenza, e anche la sostituzione delle meccaniche (sé quelle di serie non sono valide) può essere una buona idea. Il ponte, probabilmente, non sarà dei migliori ma...se non hai esigenze particolari non lo cambierei, e lo terrei bloccato. Riguardo i pick-up li ho avuti tutti e tre, e il JB sicuramente è quello che preferisco come dinamica e versatilità, però con i generi che vuoi fare tu probabilmente il Super distortion ci va a nozze!

Mariano

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Novembre, 2025, 09:44 AMBé con pochi euro i potenziometri, che sicuramente saranno quelli piccoli cinesi da 1 euro al kg... e/o il selettore dei pick up... poi puoi controllare se il capotasto è a posto ed eventualmente cambiarlo.... andando in su, delle buone meccaniche... magari autobloccanti... io su una strato Behringer comprata in un mercatino dell'usato, cambiando le meccaniche ho ottenuto un buon miglioramento... e le meccaniche sono solo delle autobloccanti music lily da 25 euro se non ricordo male... poi non so.. andando su di prezzo, il ponte... peró giá non so se convenga

Ah poi, dimenticavo...controlla che il manico sia montato bene... cioè sia dritto e con la giusta inclinazione.. controlla che tra la sesta corda ed il bordo, come pure tra la prima ed il bordo della tastiera ci sia la stessa spaziatura ;)
concordo: capotasto, potenziomentri, selettore e anche ingreso jack sono tra le modifiche più economiche ed efficaci
eventualmente anche rifare proprio il cablaggio e la schermatura

Samu79

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2025, 09:47 AMSamu, non so se l'hai già detto (in caso, scusami se ti faccio ripetere), ma che amplificatore usi e che pedali?

Lo so che mi schiferete come un merdina di cane che schiacci per sbaglio per strada  :laughing:  ma non uso ampli, uso una piccola pedaliera digitale il Sonicake Pocket Master, collegata al pc (funziona anche da scheda audio) e ho delle casse della Edifier che suonano discretamente e un controller midi M-Wave per cambiare i vari preset.

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Novembre, 2025, 09:44 AMBé con pochi euro i potenziometri, che sicuramente saranno quelli piccoli cinesi da 1 euro al kg... e/o il selettore dei pick up... poi puoi controllare se il capotasto è a posto ed eventualmente cambiarlo.... andando in su, delle buone meccaniche... magari autobloccanti... io su una strato Behringer comprata in un mercatino dell'usato, cambiando le meccaniche ho ottenuto un buon miglioramento... e le meccaniche sono solo delle autobloccanti music lily da 25 euro se non ricordo male... poi non so.. andando su di prezzo, il ponte... peró giá non so se convenga.

Non avevo pensato all'elettronica che nabbo, avete qualche marca da consigliarmi? non saprei da dove iniziare. Grazie

robland

Citazione di: Samu79 il 23 Novembre, 2025, 06:48 PMLo so che mi schiferete come un merdina di cane che schiacci per sbaglio per strada  :laughing:  ma non uso ampli, uso una piccola pedaliera digitale il Sonicake Pocket Master, collegata al pc (funziona anche da scheda audio) e ho delle casse della Edifier che suonano discretamente e un controller midi M-Wave per cambiare i vari preset.

Ma figurati. Io suono tanto persino a chitarra spenta. Puoi suonare come vuoi e puoi, basta che ti diverti.
Il punto è che non conosco ciò che usi quindi non so aiutarti a valutare quello che ci sarebbe da modificare. Io non tocco niente finché non sono sicuro al 99% di quello che davvero c'è da fare. Magari le servono dei tasti nuovi o forse un capotasto o forse proprio niente.
Tu che cosa avverti? La tenuta dell'accordatura come va?
Ti dirò come farei io in caso avessi tra le mani un oggetto affettivamente importante. Andrei da un liutaio e farei fare un setup perbene. Dopodiché gli chiederei secondo lui che cosa c'è che non va nella chitarra e poi valuterei cautamente il da farsi.

Lo so, complico la questione ma non sono a favore dello smanettare se non serve davvero.

Samu79

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2025, 07:45 PMMa figurati. Io suono tanto persino a chitarra spenta. Puoi suonare come vuoi e puoi, basta che ti diverti.
Il punto è che non conosco ciò che usi quindi non so aiutarti a valutare quello che ci sarebbe da modificare. Io non tocco niente finché non sono sicuro al 99% di quello che davvero c'è da fare. Magari le servono dei tasti nuovi o forse un capotasto o forse proprio niente.
Tu che cosa avverti? La tenuta dell'accordatura come va?
Ti dirò come farei io in caso avessi tra le mani un oggetto affettivamente importante. Andrei da un liutaio e farei fare un setup perbene. Dopodiché gli chiederei secondo lui che cosa c'è che non va nella chitarra e poi valuterei cautamente il da farsi.

Lo so, complico la questione ma non sono a favore dello smanettare se non serve davvero.

Cosa avverto? Beh si sente che si tratta di una chitarra economica però si fa suonare, per quanto riguarda il suono forse servirebbe un po' più di spinta nei distorti.

Il setup dal liutaio era già in programma, in effetti è una buona idea chiedere direttamente a lui. Vi farò sapere :)