Ciao a tutti,
la nostra band sta per esibirsi live.
Per quanto riguarda l'accordatura della mia chitarra elettrica (un pò suono in maniera energica o da scarpazzone, fate voi; un pò, non so perchè, ma la corda di Sol si scorda praticamente ogni brano eseguito) io mi sto domandando con quale accordatore andare sul palco.
Rilevo che tutti usano l'accordatore elettrico a terra (insieme agli altri effetti della mitica valigetta di legno :D) ma io, siccome ho solo un'overdrive e dunque non ho la valigetta vorrei evitare di percorrere questa strada.
E quindi la domanda è: posso usare l'accordatore che si usa a casa cioè quello che si attacca al manico della chitarra? Le mie perplessità sono due: 1) le luci del palco non renderanno difficile leggerlo? In casa quando c'è il sole non è proprio agevole.......  2) il frastuono degli altri strumenti può confonderlo?
Grazie in anticipo a chi vorrà dare un contributo.
Saluti
			
			
			
				1) difficile rispondere. Dipende dalla quantità di luce. Ci sono accordatori a clip molto luminosi.
2) personalmente direi di no.
Fossi in te, farei qualche ricerca per vedere come stabilizzare al massimo l'accordatura. Ci sono alcune accortezze che possono aiutarti a risolvere il problema.
			
			
			
				semplice.
devi fare alla Hendrix, dopo ogni pezzo, davanti a tutti, volume al massimo, quinto tasto, etc.
il pubblico non potrà che apprezzare: oh quello accorda la chitarra come Hendrix !
			
			
			
				Dunque ti parlo semplicemente per mia esperienza personale, ho provato sul palco e anche in sala prove ad utilizzare l'accordatore da paletta, ma non mi sono trovato bene. 
Il motivo principale era che i rumori esterni influenzavano troppo l'aggeggino e non riusciva a cogliere le vibrazioni delle corde, per cui ci mettevo un'era ad accordare.
Uso accordatori da paletta buoni e affidabili, quindi non posso dire che il motivo fosse la scarsa qualità degli apparecchi.
La luminosità è sempre stata buona, ripeto ho comunque prodotti di qualità.
(Ho un Fendere, un Boss e un D'addario mini di quelli a scomparsa e non vistosi)
Insomma non sono riuscito a sostituire l'accordatore da piede, che come dice Andy Timmons, resta sempre il pedale principale del chitarrista :D 
			
			
			
				Accordatore a pedale e passa la paura 
			
			
			
			
			
				Il problema qui non è l'accordatore, ma il fatto che tu abbia un solo pedale! Ma com'è possibile? Non è che sei un bassista in incognito??? :D 
Scherzi a parte, l'accordatore a clip da applicare alla paletta può essere una buona opzione, ho visto alcuni utilizzarlo anche live (ultimamente l'ho visto usare a un bassista/cantante professionista molto bravo), ma non c'è dubbio sul fatto che un accordatore a pedale sia più comodo, efficiente, affidabile. In fondo aggiungere un pedale (ed un cavetto) in più non rappresenterebbe un gran problema, e non sarebbe neanche necessario utilizzare una board con valigetta e alimentatore, fin quando sono 2-3 pedali ci metti un attimo a collegarli, e puoi alimentarli anche a batterie. E poi...vedrai che, un po' alla volta, ti renderai conto che è bello avere qualche scatolina colorata sotto i piedi e...ti troverai con una pedaliera larga un metro!!! :lol: