Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: Freedom il 15 Settembre, 2025, 08:47 PM

Titolo: Come accordare in concerto.
Inserito da: Freedom il 15 Settembre, 2025, 08:47 PM
Ciao a tutti,
la nostra band sta per esibirsi live.

Per quanto riguarda l'accordatura della mia chitarra elettrica (un pò suono in maniera energica o da scarpazzone, fate voi; un pò, non so perchè, ma la corda di Sol si scorda praticamente ogni brano eseguito) io mi sto domandando con quale accordatore andare sul palco.

Rilevo che tutti usano l'accordatore elettrico a terra (insieme agli altri effetti della mitica valigetta di legno :D) ma io, siccome ho solo un'overdrive e dunque non ho la valigetta vorrei evitare di percorrere questa strada.

E quindi la domanda è: posso usare l'accordatore che si usa a casa cioè quello che si attacca al manico della chitarra? Le mie perplessità sono due: 1) le luci del palco non renderanno difficile leggerlo? In casa quando c'è il sole non è proprio agevole.......  2) il frastuono degli altri strumenti può confonderlo?

Grazie in anticipo a chi vorrà dare un contributo.

Saluti
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: Vu-meter il 16 Settembre, 2025, 08:12 AM
1) difficile rispondere. Dipende dalla quantità di luce. Ci sono accordatori a clip molto luminosi.

2) personalmente direi di no.


Fossi in te, farei qualche ricerca per vedere come stabilizzare al massimo l'accordatura. Ci sono alcune accortezze che possono aiutarti a risolvere il problema.
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: elzeviro il 16 Settembre, 2025, 10:58 AM
semplice.
devi fare alla Hendrix, dopo ogni pezzo, davanti a tutti, volume al massimo, quinto tasto, etc.
il pubblico non potrà che apprezzare: oh quello accorda la chitarra come Hendrix !
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: Jessie_Greg_Music il 16 Settembre, 2025, 12:59 PM
Dunque ti parlo semplicemente per mia esperienza personale, ho provato sul palco e anche in sala prove ad utilizzare l'accordatore da paletta, ma non mi sono trovato bene.
Il motivo principale era che i rumori esterni influenzavano troppo l'aggeggino e non riusciva a cogliere le vibrazioni delle corde, per cui ci mettevo un'era ad accordare.
Uso accordatori da paletta buoni e affidabili, quindi non posso dire che il motivo fosse la scarsa qualità degli apparecchi.
La luminosità è sempre stata buona, ripeto ho comunque prodotti di qualità.
(Ho un Fendere, un Boss e un D'addario mini di quelli a scomparsa e non vistosi)

Insomma non sono riuscito a sostituire l'accordatore da piede, che come dice Andy Timmons, resta sempre il pedale principale del chitarrista :D
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: Santano il 16 Settembre, 2025, 01:05 PM
Accordatore a pedale e passa la paura
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: elzeviro il 16 Settembre, 2025, 01:39 PM
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: b3st1a il 17 Settembre, 2025, 09:19 AM
Il problema qui non è l'accordatore, ma il fatto che tu abbia un solo pedale! Ma com'è possibile? Non è che sei un bassista in incognito??? :D
Scherzi a parte, l'accordatore a clip da applicare alla paletta può essere una buona opzione, ho visto alcuni utilizzarlo anche live (ultimamente l'ho visto usare a un bassista/cantante professionista molto bravo), ma non c'è dubbio sul fatto che un accordatore a pedale sia più comodo, efficiente, affidabile. In fondo aggiungere un pedale (ed un cavetto) in più non rappresenterebbe un gran problema, e non sarebbe neanche necessario utilizzare una board con valigetta e alimentatore, fin quando sono 2-3 pedali ci metti un attimo a collegarli, e puoi alimentarli anche a batterie. E poi...vedrai che, un po' alla volta, ti renderai conto che è bello avere qualche scatolina colorata sotto i piedi e...ti troverai con una pedaliera larga un metro!!! :lol:
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: Freedom il 12 Febbraio, 2026, 03:22 PM
Ciao a tutti,
vorrei darvi un ritorno su come ho fatto per l'accordatura al concerto.

Ho usato l'accordatore di casa quindi quello attaccato alla punta della chitarra (proprio sotto le meccaniche). Qualche volta ho abbassato il volume e ho accordato alla muta ma, qualche altra volta, ho accordato col volume aperto. Come suggerito da un utente. A proposito grazie perché è stato, secondo me, un buon consiglio. Non so se a qualcuno del pubblico ha ricordato Jimi Hendrix (come alludeva il partecipante al Thread) ma sicuramente a tutti ha fatto fare un tuffo del passato e, probabilmente, ha suscitato una sorta di captatio benevolentie. Perchè all'inizio del live avevo annunciato che tornavamo sul palco dopo 40 anni e sicuramente un pò di tenerezza per aver usato sistemi "antichi" è stata suscitata.

Comunque il concerto è andato bene e speriamo sia il primo di una lunga serie.

P.S.
All' amico che nel post si dichiarava sorpreso del fatto che uso solo l'overdrive rispondo che sono un chitarrista punk e ultragrezzo. E' la mia cifra (per quanto bassa :D ).
Pensa che l'overdrive ha 45 anni! Come la chitarra del resto. :yeepy:
Titolo: Re: Come accordare in concerto.
Inserito da: Jessie_Greg_Music il 12 Febbraio, 2026, 07:26 PM
@Freedom so curioso, che suoni di punk? fate pezzi vostri? e che chitarra hai?