Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:59 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Colpa del manico?

Aperto da Elliott, 01 Aprile, 2018, 07:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ascoltando questo sample (msg 232)

La soggettività del clean - Chitarra Elettrica -

Solo io  noto uno sbilanciamento esagerato di suoni sulle varie parti della tastiera? Con questo clean così clean tutti i limiti della mia squier sono emersi nella loro sincerità.
Noto che lo sbilanciamento tra i cantini (mi e si in particolare) rispetto alle altre corde non è uniforme su tutta la tastiera; così come il sustain. Colpa del manico?  :nea:

zap

Non credo il problema sia del manico e neanche nella regolazione limitata dei poli (si può solo inclinare il pu),altrimenti l'avresti notato in qualsiasi posizione,ma più che altro nella risposta del pu,ha una equalizazione che esalta determinate frequenze.

marcpag

Bisogna prenderci la mano col tempo, la stratocaster pone queste riflessioni. Anche a me i primi tempi mi trovavo spiazzato, specie quando ho suonato con altra gente o su basi, poiché tieni testa ad altri aspetti come il tempo, il cambio di accordo su un improvvisazione e quindi può venir meno il controllo della forza della plettrata.  ;D
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott

Forse non mi sono spiegato bene.

Co sono zone della tastiera dove lo sbianciamento è maggiore rispetto ad altre e, non noto un crescendo lineare bensì, un acuirsi ed un attenuarsi alternato man mano che dal tasto uno mi sposto verso il 22.

Plausibile quanto dici Marc ma, non dovrebbe aveere più acuti tra il tasto 12 e 15 piuttosto che tra il 5 e l'8 per dire?

Bedrock

Da spenta avverti qualcosa?

Santano

Ma questo sbilanciamento lo senti solo sulla Squier?

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 01 Aprile, 2018, 04:46 PM
Da spenta avverti qualcosa?

Sento che il alcune porzioni della tastiera, la chitarra sbbia meno risonanza che in altre ma, potrei essere suggestionato

Citazione di: Santano il 02 Aprile, 2018, 07:48 PM
Ma questo sbilanciamento lo senti solo sulla Squier?

Si, con la 339 non mi pare di percepirne

marcpag

Citazione di: Elliott il 01 Aprile, 2018, 11:44 AM
Forse non mi sono spiegato bene.

Co sono zone della tastiera dove lo sbianciamento è maggiore rispetto ad altre e, non noto un crescendo lineare bensì, un acuirsi ed un attenuarsi alternato man mano che dal tasto uno mi sposto verso il 22.

Plausibile quanto dici Marc ma, non dovrebbe aveere più acuti tra il tasto 12 e 15 piuttosto che tra il 5 e l'8 per dire?

Ma per suono acuto intendi che vengono esaltate le caratteristiche metalliche rendendo più acido e ferroso il suono?
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott

Uhm...stiamo finendo fuori strada.

Sulla 339, lo "sbilanciamento" tra i 2 cantini e le altre corde è pressoché costante man mano che dalle note basse mi sposto verso le note alte.
Con questa invece, ci sono dei punti dove questo sbilanciamento si acuisce

marcpag

Ok, ho risentito il sample ed ho notato in alcuni punti la maggiore intensità della nota rispetto alle successive o precedenti. Ho provato sulla mia stratocaster (pentatonica il LAm) ma l'intesità delle note è equilibrata.
Sinceramente è molto difficile da capire la causa, ma ci proviamo.
Le corde le hai cambiate di recente o sono le stesse da più tempo?
Le sellette al ponte, per l'action delle corde, sono regolate a dovere?

Elliott

Le corse sono su da un paio di mesi ma non è sottoposta ad uso intensivo.

Non so se la cosa possa influire ma, ho la sensazione che il ponte sia stato montato storto. Potrebbe essere uno dei motivi?

marcpag

Citazione di: Elliott il 03 Aprile, 2018, 03:01 PM
Non so se la cosa possa influire ma, ho la sensazione che il ponte sia stato montato storto. Potrebbe essere uno dei motivi?

Credo proprio di si, la mia domanda sulle sellete non era così a caso, in passato era la non perfetta curvatura delle sellette in funzione della curvatura del manico che mi dava problemi similari proprio sulle corde SOL e SI all'altezza dei tasti V e VII !
Questo problema era stato causato da un liutaio che aveva limato male il nut proprio in corrispondenza di queste corde.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.