Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 09:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sperimentazione....inseguendo uno stile, un suono o...

Aperto da Elliott, 04 Giugno, 2016, 10:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Stile, Suono e Sperimentazione, tre parole importanti e impegnative dove ci sarebbe da discutere tanto e poi tanto, anche perchè nel trascorso di ognuno di noi credo che la cosa si sia evoluta, gli anni passano e log. cambiano i gusti, la strumentazione si evolve ( in particolare l' elettronica ampli e deffetti ) un esempio : ai miei tempi ( fine anni '60 inizio anni '70 ) c' era lo strumento e l' ampli ( ad un canale solo ) qualche fortunato aveva il wah-wah e il fuzz, ora ci sono ampli con simulatori, pedal board lunghe un metro, ora c'è il P.C. con software, basi ecc. di tutto di più ( solo la chitarra è rimasta uguale a quegli anni, sembra un controsenso ma è così..... siamo strani noi chitarristi vero ? )
Per quanto mi riguarda grosso modo ho un aproccio come quello di Zap, sono cresciuto con l' ascolto dei dischi in particolare il grande rock degli anni '70 " del rock che non c'è più " ( scusatemi ma è così..... ) perciò mi tiravo giù le canzoni dal disco, dentro di me ( nell' animo e nel sangue ) ho quella musica  :oldguitar:
Perciò, il mio stile è il rock, il mio suono è il rock e quando suono regolo qualche manopolina ( poche perchè nella pedaliera ho un booster, un overdrive e un distorsore ) quando trovo il suono che mi piace è fatta, se per te questa è sperimentazione, ricerca di suoni.... ( non credo....  :nea: ) stile sì il rock ( hard ) mi piacerebbe tanto anche il Jazz ma non sò suonarlo....  :cry2:


Moreno Viola

Citazione di: zap il 06 Giugno, 2016, 07:52 AM
CitazioneLa tendenza ad emulare, a mio parere è l'ostacolo maggiore alla ricerca personale di qualcosa che ci appartiene veramente.
:quotonegalattico: per questa frase e per tutto il resto del discorso di Moreno.
Per quanto mi riguarda,preferisco non imparare dai tanti video sul tubo sul come fare questo o quest'altro,ma piuttosto metabolizzare quello che ho ascoltato dai dischi e filtrarlo attraverso la mia ignoranza musicale,di sicuro ne uscirà fuori qualcosa di diverso e semi-originale.
Anche sulla strumentazione,non è che mi sbatta più di tanto nel cercare un suono che mi ispiri,ho due buone chitarre,un bell'ampli tosto e resistente ed effetti che mi consentono di plasmare il suono alla bisogna,per tutto il resto cerco di buttarci dentro quanta più farina del mio sacco,per creare o perlomeno tentare di soddisfarmi sotto questo aspetto,dato che sono sopratutto critico con me stesso.
Funzionerà...non funzionerà?
Magari ci vuole tempo,molto tempo,ma sono sicuro di aver imbroccato la strada giusta,compatibilmente con il mio io musicale.
Gli unici video che guardo,sono quelli di Vu  :reallygood:

Mi fa piacere che condividiate il mio pensiero, ma onestamente non credo di aver scritto nulla di particolarmente illuminante.
Se perseguissi la strada dell'emulazione, il percorso mi condurrebbe lontano da quello che è "l'ambiente" in cui mi trovo meglio, ovvero ai Marshall, al pick up al ponte, ecc.
Eppure nonostante non vada matto per le sonorità tradizionalmente americane e tantomeno per la fusion, il suono con il quale mi sento a mio agio proviene da ampli perlopiù legati al Blues e al Jazz.
A quel punto potrebbe intervenire un altro preconcetto ad ostacolarmi e farmi pensare che con quel gear dovrei per forza suonare quei dati generi quando invece potrebbe essere una reale opportunità per sperimentare e magari creare sul serio qualcosa di mio.
Certo per noi comuni mortali è un obbiettivo lontano, anzi probabilmente irraggiungibile, ma di certo senza preconcetti si è più propensi all'esplorazione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Buc

Citazione di: Guido_59 il 05 Giugno, 2016, 06:49 PM
Beh Buc bella cosa, ma molto impegnativa.
Solaris è un romanzo non facile e il film pure, che nella versione integrale è anche un po' noioso.
Che idee avete per renderlo in musica , sono curioso e tentato di vedervi, date permettendo.
Ok significa che lo hai letto....e se lo hai letto significa che potrei mandarti le bozze post arrangiamento cosi mi dai una critica prima di produrlo .... Ti va?


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Guido_59

Con vero piacere,  ma considera che sono un semplice appassionato non un esperto del settore

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Buc

Citazione di: Guido_59 il 07 Giugno, 2016, 07:37 AM
Con vero piacere,  ma considera che sono un semplice appassionato non un esperto del settore
Guarda Guido se e' cosi sei nella posizione per dare i migliori consigli mandami una mail a cui posso mandarti i brani :-)


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.