Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Clone Gibson L4/L5 in acero

Aperto da luigigi, 31 Agosto, 2018, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Se vuoi doveste pensare ad un clone della chitarra in oggetto che esista tassativamente nelle versione "chiara" a cosa pensereste?

Vu-meter

Non ho capito la domanda... intendi un altro brand ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: luigigi il 31 Agosto, 2018, 05:43 PM
Se vuoi doveste pensare ad un clone della chitarra in oggetto che esista tassativamente nelle versione "chiara" a cosa pensereste?

Ad una Ibanez 2460 o ad una Aria Pro II PE 180 degli anni '70, ma sono rare e costano un botto (anche se non come una vera L5!)

In seconda battuta cercherei una più economica HONDO "fatboy" fine '70/primi '80 (non l'ho mai vista altro che sunburst, ma ne esiste anche una versione natural marcata Tamaki), che costa molto meno, ma per suonare come si deve ha bisogno in genere di setup ed upgrade di elettronica. Io ne ho una e ne sono molto soddisfatto, ma ci ho lavorato un po' sopra, sia dal punto di vista elettronico (pickup, circuito) che liuteristico (tasti, tastiera, restauro dei bindings, ecc.)

La puoi sentire in questo mio vecchio video:

L-5 Hondo "Fatboy" (1978) with I-SPIRA HSW pickups - YouTube
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luigigi

Citazione di: Vu-meter il 31 Agosto, 2018, 05:56 PM
Non ho capito la domanda... intendi un altro brand ?
si si... non volevo vendere un rene.
Mi piacciono le ibanez tipo pm2aa o pm35, ma sono un po' piccole. Comunque su quella cifra...

Vu-meter

Va be', Luvi... così non vale, però...  :'(


:bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 31 Agosto, 2018, 06:10 PM
Va be', Luvi... così non vale, però...  :'(


:bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks:

Ti dirò che ho avuto modo di confrontare questo vecchio strumento di costruzione coreana con una L5 vera e sorprendentemente non sfigura più di tanto (anche a detta dell'attonito collezionista proprietario della "real thing"...) premesso che è in legni laminati e non in massello come l'originale.
Considerando i costi sostenuti, compresi tutti i lavori di liuteria e il costo del cambio di elettronica, non so se consiglierei di spendere i ben oltre 1000 euro in più necessari per accaparrarsi una delle (indubbiamente più lussuose e di partenza più performanti) vintage nipponiche...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Beh, non è mica male la Hondo; è stata la mia primissima chitarra elettrica, una versione simil LP


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 31 Agosto, 2018, 06:02 PM
Citazione di: luigigi il 31 Agosto, 2018, 05:43 PM
Se vuoi doveste pensare ad un clone della chitarra in oggetto che esista tassativamente nelle versione "chiara" a cosa pensereste?

Ad una Ibanez 2460 o ad una Aria Pro II PE 180 degli anni '70, ma sono rare e costano un botto (anche se non come una vera L5!)

In seconda battuta cercherei una più economica HONDO "fatboy" fine '70/primi '80 (non l'ho mai vista altro che sunburst, ma ne esiste anche una versione natural marcata Tamaki), che costa molto meno, ma per suonare come si deve ha bisogno in genere di setup ed upgrade di elettronica. Io ne ho una e ne sono molto soddisfatto, ma ci ho lavorato un po' sopra, sia dal punto di vista elettronico (pickup, circuito) che liuteristico (tasti, tastiera, restauro dei bindings, ecc.)

La puoi sentire in questo mio vecchio video:

L-5 Hondo "Fatboy" (1978) with I-SPIRA HSW pickups - YouTube

Bellissima e bellissimo suono (oltre alla scelta delle note)!

luvi

Citazione di: nihao65 il 01 Settembre, 2018, 08:33 AM
Beh, non è mica male la Hondo; è stata la mia primissima chitarra elettrica, una versione simil LP

Erano progettate bene (da know how americano ex-Gibson, non per niente...), ma realizzate (in Corea) con standard qualitativo e finiture discutibili, per di più in era pre-cnc: meccaniche da 2 soldi, binding che si crepano e si staccano, vernice che si deteriora e si scheggia, tasti messi con poca cura... i legni di base non sono affatto male ed anche la costruzione è molto simile a quella classica utilizzata in USA. Come specchietto per le allodole sui top di gamma  montavano pickup DiMarzio (originali), ma all'epoca la scelta dei modelli era molto limitata e sulle archtop da jazz ci finivano degli hb ceramici sopravvolti buoni al max. per l'heavy!!
Insomma, sono delle buone basi di partenza se ci si intende lavorare un po' sopra.
Acquistate a poco prezzo, a mio parere possono valere la pena ancora oggi (i top di gamma, ribadisco... mi sono capitati dei modelli base pressoché da buttare...).
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.