Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Classic Series '50S Telecaster

Aperto da guest1593, 11 Aprile, 2016, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Tieni conto che gli humbucker hanno in genere un output più elevata che satura le valvole con più facilità, dando l'impressione di semplificare la vita del chitarrista, ma in realtà come ti ha già detto Max puoi ottenere un suono blues con un single coil, così come con un humbucker.
Di certo nella "costruzione" di un buon suono di chitarra elettrica hanno molto più importanza l'amplificatore e l'intenzione del chitarrista.

Inoltre sei sicuro che la parola "tono" significhi esattamente quello che intendi tu?
Le variazioni di tono riguardano le frequenze che caratterizzano un suono.
Hai presente le tipiche frasi da chitarrari sul suono più aperto (ricco di alte frequenze) o chiuso (medioso)?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


guest1593

Grazie Moreno
mi è sembrata una spiegazione abbastanza chiara di come dev'essere un  suono


PaoloF


soratte

Guarda facendo il parallelo con le moto secondo me è come un 2 cilindri per HH e un 4 cilindri per i single coil [emoji3]


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



CalegaR1

Citazione di: soratte il 11 Aprile, 2016, 11:21 PM
Guarda facendo il parallelo con le moto secondo me è come un 2 cilindri per HH e un 4 cilindri per i single coil [emoji3]
Con 2 cilindri si fa mezza moto  :hey_hey: :hey_hey: :hey_hey: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

soratte

Ahhh vedo ora il nick R1 ?
Scusate il fuori giro dal topic.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


guest1593

unica domanda che mi viene in mente,è,se si sceglie una telecaster,lo si fà per un suono piu"basso"rispetto ad una strato,onde per cui,viene da pensare che sia meglio la tastiera in palisandro
o no?

Max Maz

Chi sceglie la telecaster lo fa per il suo suono caratteristico che è sensibilmente dalla stratocaster. 

Se ti va di guardare con calma questo video:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: maxnumero1 il 12 Aprile, 2016, 05:57 PM
unica domanda che mi viene in mente,è,se si sceglie una telecaster,lo si fà per un suono piu"basso"rispetto ad una strato,onde per cui,viene da pensare che sia meglio la tastiera in palisandro
o no?
però max, perdonami...parlare di "basso" "alto" rispetto al suono di una chitarra ho paura che possa essere un po' "povero" come metro di giudizio...

ci sono 1000 e 1 motivi per scegliere l'una o l'altra, ma la timbrica dipende da tantissimi aspetti e dovresti anche considerare i pickup che usi...

La tele la si usa anche per fare generi davvero estremi, alla fine - per lo più - è un gioco di PU...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

guest1593


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Max1, ha ragione Calega, non puoi catalogare un suono di una chitarra con due parole "Basso o Alto" ci sono tanti aspetti che caratterizzano il suono di una chitarra, cerchiamo di semplificare la cosa dicendo che la Tele ha due single coil, la Strato tre single coil ma suonano diverse il loro timbro non è identico ( questo è dovuto da vari fattori, che scoprirai piano,piano facendo esperienza.... altrimenti per spiegartelo mi ci vorrebbe un libro) di base il suono della Tele è più brillante rispetto a quello della Strato, quello della Strato tende ad avere su un timbro più medioso, poi se su queste chitarre monto degli Humbucker è chiaro che ottengo un suono decisamente diverso, più grosso, più potente e più pieno ( non basso..... ) però, meno brillante e cristallino, detto questo ( L' ABC del suono di una chitarra ) non possiamo neanche dare per certo che una chitarra è più adatta per un genere anzichè un' altro, secondo me le chitarre non hanno limiti ( i limiti a volte sono dentro la nostra testa ! ) ci si suona tutto ! basta volerlo e applicarsi, certo, anno delle inclinazioni più adatte a certi generi rispetto ad altri, ma in fin dei conti...... se vuoi ci suoni tutto !  :etvoila:


guest1593

oggi sono andato in un negozio e avevano delle Tele standard,acero,a 500-550 euro,non sono poi la fine del mondo  :guitar:

Grand Funk

Per acero intendi con la tastiera in acero ? provane una con la tastiera in palissandro ( il suono un pochino cambia ) se non ti convince neanche così allora la Tele non è la tua chitarra, devi provare altri modelli e marche finchè non trovi quella che ti fà dire " questa mi piace ! " perchè non provi una Tele con gli humbucker ? hai visto mai è la tua chitarra......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.