Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre: servono tutte?

Aperto da Vu-meter, 03 Agosto, 2020, 12:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano



febiuzz

Sì sì sì assolutamente si.
Io ho una simil 335 e fender Stratocaster. Sono al 50%

titojunior

Si, ne compri 4 e passa la paura. Forse occorrerebbe un'altra con il floyd

luvi

A meno di non avere a che fare con un solo genere musicale estremo (tipo... solo Jazz classico o solo Metal pesantissimo), assolutamente sì.
Dopo anni passati su ibridi di ogni genere ho finito anch'io per tornare ai "fondamentali", fermamente convinto che le 4 chitarre in questione (escludendone ogni variante moderna) non siano realmente sostituibili da nient'altro. Personalmente aggiungerei alla serie delle irrinunciabili una hollowbody come la ES175 o la L5 e le chiamerei le "magnifiche 5": tutte assieme, senza nulla voler togliere alle innumerevoli altre ottime chitarre di qualità che il mercato offre, rappresentano le "personalità forti" della chitarra elettrica.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

febiuzz

Citazione di: titojunior il 03 Agosto, 2020, 12:47 PM
Si, ne compri 4 e passa la paura. Forse occorrerebbe un'altra con il floyd
La mia Fender ha il Floyd
Quindi non vale come Stratocaster se hai un HB...
Seguendo il suo ragionamento..

robland

Tra Robert Baker e Music is Win, in due producono più Gas di tanti negozi messi assieme.
Io comunque penso che quelle 4 vadano scorporate in altre varianti.
Due per modello? Quindi 8 in tutto? No, di più, perché da ognuna si dipanano tante sottovarianti.
Quindi ci si potrebbe fermare a 16, oppure andare avanti fino a 20, ma magari proseguendo fino a 24, oppure avanti così con i multipli del quattro.  :D


Santi

Per anni ho provato a fare a meno della strato e del les paul.
Però per certe cose ci vogliono. Fosse pure solo per una questione estetica e di feeling addosso.
Non sono le mie chitarre principali, possiedo dei muletti più o meno modificati. Però sono frecce che tengo al mio arco.

Cold_Nose

Per quel che mi riguarda, me ne servono 2 (ad oggi) : una single coil + un'acustica.

Sono dell'idea che quando si è arrivati a trovare il proprio "suono", ci si possa fare di tutto. In maniera personale.

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


b3st1a

Non ho visto il video, ad ogni modo per i miei gusti ed il mio stile musicale posso tranquillamente fare a meno di una 335 (anche se mi piace molto), sto benissimo con Strato e Les Paul ma mi manca tanto la Tele, prima o poi ne riprenderò una...

Moreno Viola

Attualmente sono ricaduto nella fase in cui una è già troppo.  ::)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Buc

Ah si si...servono tutte le chitarre non sono mai abbastanza
:quotone:


Think jazzy, love bluesy and live rock !



Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 03 Agosto, 2020, 08:14 PM
Per quel che mi riguarda, me ne servono 2 (ad oggi) : una single coil + un'acustica.

Sono dell'idea che quando si è arrivati a trovare il proprio "suono", ci si possa fare di tutto. In maniera personale.
Ne parlavo giusto ieri con amici. Oggi come oggi le desidererei tutte ma, quella di cui sento veramente il bisogno - da affiancare alla Strato - è proprio una acustica

robland

Ieri ho visto il video quindi posso commentare più seriamente.

La tesi di Baker è ben posta e argomentata. Ha proceduto ad individuare gli archetipi. E ben dice: in questo video dimenticate la paletta con il nome del marchio. Conta la tipologia. Per un chitarrista versatile quelle quattro tipologie offrono senza dubbio una bella varietà di risposte.

Discorso totalmente non valido per un chitarrista a cui non interessi minimamente essere versatile.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.