Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre realizzate con legno proveniente da foreste sostenibili

Aperto da PaoloF, 17 Ottobre, 2016, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Lo scorso sabato ho iniziato un corso sul consumo critico rivolto alla sostenibilità ambientale.
Come prima lezione, si è parlato di certificazioni ed etichette, e così sono venuto a conoscenza di quelle legate al legno e alla carta, ovvero PEFC e FSC.
Queste due certificazioni garantiscono che il prodotto sia stato realizzato con materia prima proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

Il mio primo pensiero, ovviamente, è stato indirizzato alle chitarre, di conseguenza la prima domanda che mi sono fatto è stata se le aziende produttrici di chitarre fossero sensibili a tale argomento, dato che, a memoria, non mi è mai capitato di vedere tali simboli sui siti o sui prodotti.

Così ho fatto una breve ricerca, ed è saltato fuori che la Martin ha una "linea" di chitarre certificate FSC, in cui parti di esse sono fatte con legno derivante da foreste sostenibili:

FSC® Certified & Sustainable Woods

Mentre su questo sito si parla di una serie di Gibson denominate Smartwood, prodotte a cavallo tra gli anni '90 e 2000, certificate FSC:

Eco Friendly FSC Certified Guitars

Anche sul sito della Manne si interrogano sul problema:

Woods and Guitars | Manne

Leggevo nel semestrale che la Taylor invia ai suoi clienti, che il sig. Taylor è molto attento alla problematica, ed anche sul sito ci sono articoli e video a riguardo:

Sustainability | Taylor Guitars



La ricerca continua...  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

E' una cosa su cui i consumatori dovrebbero essere informati ma anche "formati". Mi è capitato, in altri settori, di avere a che fare con legno di questi tipo e, ovviamene, la certificazione influisce sul costo del prodotto finale. Chi è prevalentemente alla ricerca del prezzo più basso, difficilmente si orienterà su questi prodotti...

Caligarock

Caligarock :guitar:


Cris Valk

Grande Paul!anch'io sono totalmente a favore dei materiali ecosostenibili :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Grazie Paolo, quello della sostenibilità ambientale è un argomento sul quale bisognerebbe essere maggiormente sensibilizzati.
Riconosco che pensando alle chitarre non mi ero mai posto il problema.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Duccio_71

Grazie Paolo, non avevo mai pensato ad una chitarra in questi termini. E' invece un aspetto importantissimo visti i numeri del mercato e la rarità di talune essenze...

Moreno Viola

Forse il problema è far convivere una legittima preoccupazione con un mercato sempre più improntato su strumenti economici.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: AlbertoDP il 17 Ottobre, 2016, 03:11 PM
E' una cosa su cui i consumatori dovrebbero essere informati ma anche "formati". Mi è capitato, in altri settori, di avere a che fare con legno di questi tipo e, ovviamene, la certificazione influisce sul costo del prodotto finale. Chi è prevalentemente alla ricerca del prezzo più basso, difficilmente si orienterà su questi prodotti...

Si, hai perfettamente ragione Alberto.
Per quanto su determinate tematiche la sensibilità delle persone stia aumentando in altri settori, nel contesto musicale non mi è mai capitato di affrontare l'argomento, se non forse quando ci fu lo "scandalo" Gibson, di cui sinceramente non conosco l'esito. Mi andrò ad informare...  :-\

Citazione di: Moreno Viola il 17 Ottobre, 2016, 09:19 PM
Forse il problema è far convivere una legittima preoccupazione con un mercato sempre più improntato su strumenti economici.

Sicuramente il modello economico attuale è in netta contrapposizione con concetti quali la sostenibilità ambientale, e di conseguenza di chi nell'ambiente ci vive.
Però, anche volendolo perpetrare a tutti i costi, tralasciandone le conseguenze, ci si deve comunque scontrare con il fatto che se si consuma più di quello che viene prodotto, il sistema non sta comunque in piedi.
A mio avviso la vera sfida è il voler tentare di far convivere i due sistemi, che per precetti sono agli antipodi; paradossalmente una rivoluzione netta (di mentalità) sarebbe più "semplice", perchè più coerente.

E' un argomento delicato da affrontare, perchè poi le contraddizioni di ognuno, soprattutto di chi si espone, vengono messe sul banco degli imputati.  :-[

Cold_Nose

Purché non si arrivi ad usarlo come pretesto per alzare i prezzi.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

PaoloF

Citazione di: Cold_Nose il 17 Ottobre, 2016, 09:54 PM
Purché non si arrivi ad usarlo come pretesto per alzare i prezzi.

Concordo sul fatto che a volte certi aspetti vengano solamente presi come pretesto per pompare i prezzi, però è anche vero che di fronte a certi aspetti il denaro diventa maggiormente relativo, a mio avviso.
Se, per ipotesi, una determinata pianta si dovesse estinguere, avrà avuto senso risparmiare denaro in quel contesto, o nelle misure da prendere per evitare che ciò accadesse?

In più, secondo me, la grande distribuzione ha "falsato" quello che è il valore effettivo degli oggetti prodotti, e soprattutto delle risorse naturali ed umane che vi stanno dietro.

Elliott

Citazione di: PaoloF il 17 Ottobre, 2016, 10:17 PM
una determinata pianta si dovesse estinguere,

Ma in presenza di un animale in via di estinzione che sta mangiando una pianta in via di estinzione. ...come si  comporterà il guardia boschi?




Ps
Chiedo venia per l'OT ma, ho in proposito una opinione che porterebbe l'argomento su temi che vorrei tenere fuori da qui ::)

Paolo  :goodpost:



Moreno Viola

Questo forum è incredibile. Vedo già questa discussione che prende altrde direzioni, come al solito.

Citazione di: Elliott il 17 Ottobre, 2016, 10:47 PM
Citazione di: PaoloF il 17 Ottobre, 2016, 10:17 PM
una determinata pianta si dovesse estinguere,

Ma in presenza di un animale in via di estinzione che sta mangiando una pianta in via di estinzione. ...come si  comporterà il guardia boschi?

Senza l'uomo probabilmente non ci sarebbero piante o animali in via distinzione (a meno che non siano grossi rettili con le zampe troppo corte e un'enorme meteorite non precipiti sulla terra).
Quindi il guardia boschi dovrebbe lasciare che la natura faccia il suo corso senza decidere se sia giusto salvare una o l'altro.
Il che significherebbe salvarli entrambi
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: PaoloF il 17 Ottobre, 2016, 02:32 PM

Leggevo nel semestrale che la Taylor invia ai suoi clienti, che il sig. Taylor è molto attento alla problematica, ed anche sul sito ci sono articoli e video a riguardo:

Resta da definire se il Sig Taylor sia realmente sensibile all'argomento, o se ha saputo sfruttare commercialmente l'obbligo che gli viene imposto.


Ad ogni modo è il risultato che conta....Indipendentemente dal fine  :etvoila:

Ecco....lo sapevo che non avrei resistito

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.