Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre Harley Benton, che la GAS abbia inizio

Aperto da BackinBlack, 14 Luglio, 2015, 04:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fangetto

Citazione di: luvi il 12 Febbraio, 2020, 12:59 PM
Colgo l'occasione per aggiungere qualche osservazione di carattere generale:

1) cambiare i componenti del circuito di una chitarra (condensatori, potenziometri, selettore, cavetti) a meno di errori grossolani effettuati nel cablaggio precedente non porta in nessun caso ad alcun miglioramento timbrico. I vantaggi sono esclusivamente di tipo funzionale e soltanto nel caso in cui un componente fosse parzialmente o totalmente guasto.

2) marca, tipologia e modello dei condensatori del tono non fanno ALCUNA differenza timbrica, semplicemente perché il segnale che li attraversa, a differenza di quel che accade in un amplificatore, viene semplicemente cestinato verso massa e non fa parte del segnale che va all'amplificatore.

3) il segnale che si muove all'interno del circuito dello strumento è di bassa frequenza, per cui non beneficia di cavi di qualità superiore. L'unico parametro che può influire è la lunghezza dei cavi, che se eccessiva può aumentare senza motivo il valore della capacità elettrica, indebolendo le armoniche più alte.

4) il posizionamento del pickup al manico di una chitarra a 24 tasti porta ad uno spostamento verso il ponte, per cui la timbrica risultante è più brillante di quella dello stesso pickup posizionato come di norma avviene con 22 tasti (a parità di scala). Se il segnale è poco reattivo sulla gamma alta è un problema di caratteristiche o di scarsa qualità del trasduttore.

Qualunque opinione contraria possa essere detta o scritta da chiunque riguardo a questi argomenti, semplicemente non corrisponde a verità perché non tiene conto delle più elementari leggi dell'elettronica che fanno di questi assunti un dato oggettivo ed incontrovertibile (nonché confermato da qualunque misurazione di laboratorio), dunque si tratta di tutto fuorché di un'opinione personale o di una "scuola di pensiero".

Non vorrei sembrare "talebano", ma fino a quando qualcuno non ne dimostrerà l'erroneità, le leggi della fisica rappresentano la realtà nella quale viviamo e per di più qui parliamo proprio di concetti elementari, non di fisica quantistica o di teorie delle stringhe: tutto il resto quindi è (più o meno) fuffa, anche quando chi scrive (e non sempre ciò accade) è in buona fede.

::)

La fisica non si discute, ma il cambio di capacità del condensatore schiarisce/scurisce il suono, almeno sulla mia HB lo ha fatto, io il cambio dell'elettronica lo ho fatto principalmente per cambiare il tipo di wiring, ma visto che c'erano saldature fredde e alcuni collegamenti erano veramente brutti e fatti male ho rifatto tutto, ma alla fine il risultato è stato un ulteriore brillantezza del suono, vero però che sono passato da master tone a master volume con wiring 50.
Il cambio c'è stato a cosa attribuirlo di preciso non lo so.

Def_84



Citazione di: luvi il 12 Febbraio, 2020, 12:59 PM
Colgo l'occasione per aggiungere qualche osservazione di carattere generale:

1) cambiare i componenti del circuito di una chitarra (condensatori, potenziometri, selettore, cavetti) a meno di errori grossolani effettuati nel cablaggio precedente non porta in nessun caso ad alcun miglioramento timbrico. I vantaggi sono esclusivamente di tipo funzionale e soltanto nel caso in cui un componente fosse parzialmente o totalmente guasto.

2) marca, tipologia e modello dei condensatori del tono non fanno ALCUNA differenza timbrica, semplicemente perché il segnale che li attraversa, a differenza di quel che accade in un amplificatore, viene semplicemente cestinato verso massa e non fa parte del segnale che va all'amplificatore.

3) il segnale che si muove all'interno del circuito dello strumento è di bassa frequenza, per cui non beneficia di cavi di qualità superiore. L'unico parametro che può influire è la lunghezza dei cavi, che se eccessiva può aumentare senza motivo il valore della capacità elettrica, indebolendo le armoniche più alte.

4) il posizionamento del pickup al manico di una chitarra a 24 tasti porta ad uno spostamento verso il ponte, per cui la timbrica risultante è più brillante di quella dello stesso pickup posizionato come di norma avviene con 22 tasti (a parità di scala). Se il segnale è poco reattivo sulla gamma alta è un problema di caratteristiche o di scarsa qualità del trasduttore.

Qualunque opinione contraria possa essere detta o scritta da chiunque riguardo a questi argomenti, semplicemente non corrisponde a verità perché non tiene conto delle più elementari leggi dell'elettronica che fanno di questi assunti un dato oggettivo ed incontrovertibile (nonché confermato da qualunque misurazione di laboratorio), dunque si tratta di tutto fuorché di un'opinione personale o di una "scuola di pensiero".

Non vorrei sembrare "talebano", ma fino a quando qualcuno non ne dimostrerà l'erroneità, le leggi della fisica rappresentano la realtà nella quale viviamo e per di più qui parliamo proprio di concetti elementari, non di fisica quantistica o di teorie delle stringhe: tutto il resto quindi è (più o meno) fuffa, anche quando chi scrive (e non sempre ciò accade) è in buona fede.

::)

Ottima disamina!!! La metterei in home page!

Personalmente, dopo una "traumatizzante" esperienza live quando ero alle prime armi, ho sempre controllato o sostituito (se necessario) potenziometri e selettori su tutte le chitarre che mi sono passate per le mani.

Riguardo il pickup al manico invece, non avendo mai avuto modo di provare insieme due chitarre "uguali" con le differenti configurazioni (come PRS C22 e C24) sullo stesso ampli con lo stesso setting, forse incolpo la posizione del pu mentre il timbro varia a causa di altri fattori.
Però, sarà un caso, ma le 24 tasti, al manico, al mio orecchio suonano sempre un po' "plasticose"...


luvi

Citazione di: fangetto il 12 Febbraio, 2020, 01:41 PM
La fisica non si discute, ma il cambio di capacità del condensatore schiarisce/scurisce il suono, almeno sulla mia HB lo ha fatto, io il cambio dell'elettronica lo ho fatto principalmente per cambiare il tipo di wiring, ma visto che c'erano saldature fredde e alcuni collegamenti erano veramente brutti e fatti male ho rifatto tutto, ma alla fine il risultato è stato un ulteriore brillantezza del suono, vero però che sono passato da master tone a master volume con wiring 50.
Il cambio c'è stato a cosa attribuirlo di preciso non lo so.

Chiarisco anche qui, a scanso di fraintendimenti!  ;D

La presenza del blocco del controllo di tono (potenziometro + condensatore) nel circuito passivo crea di suo un effetto "capacitivo-resistivo" che (indipendentemente dal valore dei due singoli componenti) ha l'effetto di arrotondare la forma d'onda nella gamma acuta: in parole povere solo per il fatto di esistere si "mangia" delle frequenze.
Di conseguenza, se i componenti in questione vengono eliminati, si ha una presenza maggiore di armoniche alte.

Il condensatore in questo sistema agisce come filtro passa-alto: determina cioè una soglia di frequenza (il cui valore si abbassa all'aumentare del valore della capacità del condensatore) al di sopra della quale il segnale viene deviato verso il potenziometro e poi verso la terra del circuito.

Certamente, come hai correttamente rilevato, modificando tale valore si modifica la frequenza al di sopra della quale il controllo agisce e la differenza si sente molto bene, ma solo quando il potenziometro è in posizione diversa dal "tutto aperto" altrimenti l'effetto è nullo.

Se il valore capacitivo è lo stesso e i condensatori sono di tipo diverso, invece, un eventuale variazione del comportamento del tono non è data dalla marca o tipologia del componente (ceramico, carta e olio, mica, poliestere, ecc.), nè dalla sua maggiore o minore qualità (la lenticchia ceramica da pochi centesimi è di per sé un componente più che sofisticato per svolgere il compito, dato che viene di norma utilizzata nei circuiti ad alta frequenza, nei quali la qualità dei componenti è requisito imprescindibile), ma semmai dal valore della tolleranza rispetto al "valore dichiarato".
I condensatori hanno infatti una percentuale di tolleranza sul valore nominale che può essere elevata (anche oltre il 20%) per cui due condensatori, entrambi marcati 22nF, possono in realtà avere valori di capacità variabili tra 20nF e 24nF, facendo lavorare il controllo di tono con frequenze di soglia diverse.

Non ho intenzione di mettere in dubbio le differenze che hai sentito dopo la revisione del circuito della tua chitarra, ma quando cambiano molti elementi in una volta sola risulta molto difficile attribuire cause ed effetti in modo certo.
In linea generale, poi, per indagare questi meccanismi con un minimo di oggettività e precisionea è d'obbligo un'approccio metodico attraverso misurazioni strumentali ripetibili, che quantifichi le variazioni e ne chiarisca le attribuzioni in modo inequivocabile.

Cosa che assai di rado un musicista (ma più che legittmamente, direi) ha possibilità/voglia/competenza di fare!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto

Grazie della spiegazione Luvi!

Non volevo in nessun modo mettere in dubbio quello che hai affermato, c'è solo da imparare dai tuoi post, e sono d'accordo su tutta la linea con quello che affermi, ma credo che quando si ha a che fare con componenti di fascia bassa e lavorazioni non fatte a regola d'arte non tutto funziona come dovrebbe, la variazione timbrica da me rilevata potrebbe essere dovuta ad un potenziometro cha anche quando tutto aperto in realtà non lo è e quindi fa lavorare il condensatore, o una saldatura fatta male che crea il solito effetto.

La differenza fondamentale fra un componente buono o uno di fascia bassa a mio avviso è che quello buona si comporta come dovrebbe mentre l'altro non è detto.

Per le misurazioni io ho controllato solo l'output al cavo e ho rilevato un innalzamento di circa 0.3 Komh su entrambi i pickup qualcosa che "perdeva" da qualche parte c'era.

luvi

Citazione di: coccoslash il 12 Febbraio, 2020, 01:37 PM
Io comunque lo ripeterò all'infinito...
Quand'è che metti tutto su pietra?
Tipo comandamenti..o tavole della legge? [emoji846]

Mah, vedi, in realtà non ce ne dovrebbe essere bisogno... basterebbe che la fiducia nel metodo scientifico, lo stesso che permette alla nostra specie di progredire in ogni campo della conoscenza, non venisse inspiegabilmente a meno per assecondare certe logiche di marketing!

Per spiegarmi meglio faccio un semplice esempio che riguarda il mio settore specifico: nel momento in cui la metà dei prodotti monta gli stessi pickup da quattro soldi su modelli diversi inseriti in più d'una fascia di prezzo (perché conviene alla produzione industriale allo scopo di minimizzare i costi ed aumentare i profitti) non conviene lasciar passare il concetto che in uno strumento a corpo solido il pickup sia uno dei maggiori responsabili della buona risposta timbrica dello strumento, perché sarebbe come ammettere che di fondo (naturalmente non stiamo parlando di "suonabilità") uno strumento di questi vale l'altro...
Molto più redditizio invece far credere che il tipo di concime del terreno sul quale cresceva la pianta dalla quale è stata affettata la tavola del body (ovviamente è una battuta) determini la timbrica finale!
Poco importa che questo possa essere vero oppure no e la ragione è semplice: tra un legno pregiato ed uno meramente dozzinale ci ballano pochi dollari di differenza di costo all'origine, mentre la produzione di trasduttori di qualità ha costi ben più elevati. In più la bellezza estetica del legno è ciò che più salta all'occhio al momento della scelta e i prezzi degli strumenti possono variare tra 100 a 5000 dollari!
Altra soluzione molto conveniente e diffusa (è anche il caso delle HB delle quali si parla in questo topic) è quella di produrre strumenti a basso costo e qualità che "simulano" quelli di costo superiore con trucchetti vari, come impiallacciature di qualità, verniciature particolari ed altro, che fanno molta presa sull'immaginazione ad un costo irrisorio, distogliendo l'attenzione dalla qualità assai approssimativa del prodotto che infatti vale esattamente quello che costa.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: fangetto il 12 Febbraio, 2020, 03:43 PM
Grazie della spiegazione Luvi!

Non volevo in nessun modo mettere in dubbio quello che hai affermato, c'è solo da imparare dai tuoi post, e sono d'accordo su tutta la linea con quello che affermi, ma credo che quando si ha a che fare con componenti di fascia bassa e lavorazioni non fatte a regola d'arte non tutto funziona come dovrebbe, la variazione timbrica da me rilevata potrebbe essere dovuta ad un potenziometro cha anche quando tutto aperto in realtà non lo è e quindi fa lavorare il condensatore, o una saldatura fatta male che crea il solito effetto.

Figurati, nessun problema... stiamo conversando amabilmente e se riesco a dissipare qualche dubbio ne sono felice!  :cheer:

Certamente, tutto può essere... quando un produttore abolisce il controllo qualità del prodotto per abbassare i costi la presenza di uno o più difetti di qualsiasi genere non si può mai escudere a priori.

Citazione di: fangetto il 12 Febbraio, 2020, 03:43 PM
La differenza fondamentale fra un componente buono o uno di fascia bassa a mio avviso è che quello buona si comporta come dovrebbe mentre l'altro non è detto.

Sì: nel caso dei condensatori però se il valore rientra nella tolleranza dichiarata la qualità del prodotto non è in dubbio. Nonostante ciò valori diversi da quelli nominali in alcuni circuiti possono produrre comportamenti diversi.

Citazione di: fangetto il 12 Febbraio, 2020, 03:43 PM
Per le misurazioni io ho controllato solo l'output al cavo e ho rilevato un innalzamento di circa 0.3 Komh su entrambi i pickup qualcosa che "perdeva" da qualche parte c'era.

Quella che hai effettuato pare essere una misura della resistenza in corrente continua... Si tratta di una grandezza fortemente dipendente dalla temperatura ambiente e da quella di pickup e componenti. Il fatto che sia aumentata di poco è molto probabilmente legato all'aver maneggiato componenti, circuito e saldature, variandone conseguentemente la temperatura. Appena si è raffreddato il tutto è molto probabile che anche tale valore sia tornato a quello precedente all'operazione...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 12 Febbraio, 2020, 04:18 PM
......il tipo di concime del terreno sul quale cresceva la pianta dalla quale è stata affettata la tavola del body (ovviamente è una battuta) determini la timbrica finale!
.....

:laughing:


Elliott

Io devo prendere una HB per il piccolo Gabri. Essendo grandone, prendo direttamente la standard come dimensioni ma, non riesco a mettere a fuoco i modelli dal corpo più contenuto. Penso alla SG e poi?

Ps
Lui la vuole come la mia ma rossa e bianca :guitar:

fangetto


Elliott

Oltre alle dimensioni, anche il peso.

In realtà realtà lui mi ha detto che vorrebbe "come la tua (mia) nera, però rossa con il coso bianco" la Tele :wall: ma pesa un accidenti. "Allora come la tua (mia) bianca però sempre rossa con il coso in mezzo bianco"  la strato.

La PRS no, dice che è da femmina  :facepalm2:

Elliott


fangetto

 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sa che allora si va sulla ST rossa col coso bianco.... o la DC Rossa col coso nero....

La XT volendo ogni tanto la puoi rubare per farci un giro...

Elliott

Prova di una mezzoretta ieri sera: è un problema di peso :nea:

Mi sa che ce vo' la 3/4 :sisi:



Santano


Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.