Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra Scalloped: Vantaggi e Svantaggi

Aperto da david76, 17 Febbraio, 2011, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

La prima chitarra scalloped di cui si ha notizia è conservata in un museo di Salisburgo in Austria.

Negli anni '70 viene utilizzata da molti altri chitarristi famosi quali Richie Blackmore, John McLaughlin, Yngwie Malmsteen ect. La tastiera scalloped apre una terza dimensione sul manico della vostra chitarra.

Ci sono delle argomentazioni che sembrano banali, ma che non essendo mai trattate a dovere, seppur semplicemente ed in poche righe, nei siti in internet, risultano a volte di difficile comprensione.
Spesso le soluzioni sono intuitive e per tal ragione, forse, non vengono mai tratatte, ma a mio parere  non si può lasciare la gente a piedi, con il semplice frutto dell'intuizione. È necessario dare delle risposte chiare, seppur brevi, in modo da dissipare i dubbi, e cancellare le nuvole che avvolgono certi argomenti.
.
Uno di questi argomenti semplici "ma complicati" riguarda la tastiera scalloped.

Il termine "scalloped" significa: scavato, ossia i cui interspazi tra i tasti ( barrette in metallo ) sono lievemente scavati.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dall'avere una chitarra con tastiera scalloped?
Cambia qualcosa a livello sonoro?

Leggete il file allegato e poi decidete se fa per voi o meno.

:hi: ;D


david76

Simpleplayer

Quello che frega nelle tastiere scalopped è proprio il tocco della mano sinistra!
Bisogna saper padroneggiare ottimamente la pressione che si esercita, altrimenti le stonature sono dietro l'angolo!!

Provato, rimasto fregato, abbandonato!!  :D
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.


david76

david76

Simpleplayer

Ora quasi 4 anni!...
ma considera che provai una strato scalopped "nonsoqualemodello" un bel po' di tempo fa mentre stavo provando un amplificatore.
Il negoziante (imbecille) non si accorse che la chitarra fosse scalopped, ed io non ero a conoscenza della sua esistenza!..risultato: pessimo! (ovviamente me la sono fatta cambiare).

Probabilmente ora il risultato sarebbe un pochino migliore, ma non ho più avuto occasione di provare! :D
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Raffus

Ho avuto una Strato Malmsteen diversi anni fa che, come sapete, porta la tastiera sgalluppata  ;D

Ho fatto una stupidata a venderla... dopo un pò di necessario rodaggio, da ottimi risultati e si gode dei vantaggi.

Certo, non si può suonare da zappatori  :nono:, cosa che a me piace fare ogni tanto
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2011, 05:48 PM
Ho avuto una Strato Malmsteen diversi anni fa che, come sapete, porta la tastiera sgalluppata  ;D

Ho fatto una stupidata a venderla... dopo un pò di necessario rodaggio, da ottimi risultati e si gode dei vantaggi.

Certo, non si può suonare da zappatori  :nono:, cosa che a me piace fare ogni tanto

Hai avuto la Malmsteen? bello! Alla fine ti abitui subito e se la sfrutti bene ti migliora anche il tocco sulle chitarre normali; ma tu non hai la GAS solo per i pedali?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Non ho mai provato una scalloped ... non ho idea di che sensazione sia .. dite che mi perdo qualcosa ?

Citazione di: Vigilius il 01 Maggio, 2011, 09:18 PM
...ma tu non hai la GAS solo per i pedali?

O mamma .. se Raffus fa il "salto" anchje in altri reparti siamo rovinati ...  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

Citazione di: Vigilius il 01 Maggio, 2011, 09:18 PM
Citazione di: Raffus il 01 Maggio, 2011, 05:48 PM
Ho avuto una Strato Malmsteen diversi anni fa che, come sapete, porta la tastiera sgalluppata  ;D

Ho fatto una stupidata a venderla... dopo un pò di necessario rodaggio, da ottimi risultati e si gode dei vantaggi.

Certo, non si può suonare da zappatori  :nono:, cosa che a me piace fare ogni tanto

Hai avuto la Malmsteen? bello! Alla fine ti abitui subito e se la sfrutti bene ti migliora anche il tocco sulle chitarre normali; ma tu non hai la GAS solo per i pedali?

Vuoi scherzare? La Gas mica è selettiva  :D

Un malato di gas lo è per tutto. Pure per le tracolle  :sconvolto:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Simpleplayer

Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Citazione di: Simpleplayer il 02 Maggio, 2011, 11:43 AM
hihihihi!...plettri?


li ho collezionati anni fa, ne ho una 30ina (non isati, ovviamente)  :D
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 02 Maggio, 2011, 08:03 PM
Citazione di: Simpleplayer il 02 Maggio, 2011, 11:43 AM
hihihihi!...plettri?


li ho collezionati anni fa, ne ho una 30ina (non isati, ovviamente)  :D

Quest'uomo è all'ultimo stadio: curati!  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Simpleplayer

Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.


Vu-meter

Un mio caro amico si era messo in testa di fare un tavolino in cui nella parte superiore ci fosse la sua collezione di plettri ( penso ne avesse diverse centinaia ) e poi appoggiarci sopra un vetro ...non lo ha mai realizzato ..  sarebbe stato bellissimo !!

Vu :)


:offtopic:

:triste:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Citazione di: Simpleplayer il 03 Maggio, 2011, 12:24 PM
Citazione di: Raffus il 02 Maggio, 2011, 08:03 PM
Citazione di: Simpleplayer il 02 Maggio, 2011, 11:43 AM
hihihihi!...plettri?


li ho collezionati anni fa

VINTAGE!!!!
:D
Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2011, 02:03 PM
Un mio caro amico si era messo in testa di fare un tavolino in cui nella parte superiore ci fosse la sua collezione di plettri ( penso ne avesse diverse centinaia ) e poi appoggiarci sopra un vetro ...non lo ha mai realizzato ..  sarebbe stato bellissimo !!

Vu :)


:offtopic:

:triste:

Ottima idea!  8)

PS: nessuno si è fatto in casa la scalloppatura?



Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.